moto cross rc

Home Forum ALTRE CATEGORIE RC Moto RC moto cross rc

Questo argomento contiene 55 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da  gengy76 14 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 56 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2296

    LIDA
    Membro

    motocross rc sapete mica qualche sito che la vende ? [8D]

    #26156

    Cen-Tr4
    Membro

    Al toys [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

    #26200

    ktm
    Membro

    su un passato servizio di rcm, non mi ricordo se per la fiera di novegro o di norimberga, avevano mostrato una motocross rc a scoppio. ma penso che sia solo una diversità dal punto di vista estetico rispetto ad una moto da pista, al massimo ci fai dei leggeri sterrati, non di sicuro salti. già è complesso far andare le moto su strada, far loro affrontare salti ed ostacoli penso sia impossibile, sarebbero sempre per terra.

    #26203

    BlackCat
    Keymaster

    Tempo fa in internet ho beccato un video di una moto rc a scoppio (da cross) che scorrazzava su una spiaggia… sembrava vera[:0]!
    Saluti

    Massimo Turrà

    #26221

    rozzo94
    Membro

    si hai ragione ktm anche io ricordo di un motocross vista su un reportage di qualche fiera………ed è come dici tu…………….

    #26227

    adriano
    Membro

    3 kolleghi di lavoro miei sono andati in una fiera a vercelli ieri e m’han detto ke c’erano pure le rc motocross ma elettrike ke tarellavano sull’erba…

    #26229

    Stilo
    Membro

    ne ho visto una a scoppio, prodotta in italia in scala 1/4!…ma non trovo il sito![:(!]

    questa è quella che dicevate voi?http://www.armodelling.com/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=28

    #26256

    ktm
    Membro

    esatto, proprio quella.

    #26268

    BlackCat
    Keymaster

    Bellissima!
    Quì c’è pure il video:
    http://www.radioracecar.com/clips/?cid=3798

    Il prezzo è nella media: 570 in kit e 650 già montata. C’è comunque da aggiungere motore e radio.

    Massimo Turrà

    #26274

    ktm
    Membro

    il video mi ha stupito molto, non pensavo facesse queste cose. sembra piuttosto stabile.

    certo che occorrerebbe vedere dal vero, magari nel video hanno messo solo le evoluzioni riuscite meglio.

    è pure già in vendita (a caro prezzo):

    http://www.hely-go.com/prod.asp?l2=28

    #26277

    BlackCat
    Keymaster

    Che dire…
    di sicuro i video sono ben fatti: solo le sequenze venute meglio; piloti già esperti con quel modello; editing video ed inquadrature che aiutano non poco…

    Cmq credo che sia stabile già di suo: a parte il ruotone posteriore, leggendo le caratteristiche tecniche si parla di un giroscopio studiato apposta per fare andare il mezzuccio un po’ dovunque[:0]!

    saluti

    Massimo Turrà

    #26285

    Stilo
    Membro

    spiegami un po la cosa del giroscopio….com’è che funzionerebbe??

    #26287

    BlackCat
    Keymaster

    Stilo, cerco di spiegartelo in due parole:
    un giroscopio è un marchingegno atto a mantenere in una data direzione il suo asse di rotazione. In campo modellistico viene usato da sempre per stabilizzare gli elicotteri.
    Con l’avvento della moda del drift, molte case costruttrici (es: HPI)hanno dotato i loro automodelli, venduti per questa disciplina, di giroscopio elettronico.
    Ora anche sulle moto… probabilmente serve a tenerla dritta sullo sconnesso…

    Saluti

    Massimo Turrà

    #26292

    ktm
    Membro

    penso che in questo caso il giroscopio sia semplicemente un volano che ruota ad alta velocità, magari messo all’interno della ruota posteriore (sulle motocross giocattolo rc come quella di qualche anno fà si usava questo metodo, e funziona bene), con lo scopo di stabilizzare. niente a che vedere con i giroscopi degli elicotteri, che servono a “sentire” quando l’elicottero si sposta e correggere di conseguenza sul rotore di coda in modo automatico.

    #26314

    Stilo
    Membro

    lo so cosa è un giroscopio!!!…ho più volte postato io i link al d-box della hpi!!….
    cmq sulle moto è l’effetto giroscopio delle ruote a tenerle in piedi grazie ad un baricentro molto basso….
    sugli elicotteri il giroscopio controlla il movimento dei servi del piatto ciclico, sulla moto non si può!!!la moto non si guida con lo sterzo, non puoi tenerla impiedi agendo su questo, serve solo a sbilanciare la moto simulando lo spostamento del pilota nella realtà…
    chiarito il tutto…continuo a non capire come può servire un giroscopio qui!

    #26322

    ktm
    Membro
    cmq sulle moto è l’effetto giroscopio delle ruote a tenerle in piedi grazie ad un baricentro molto basso….

    ci eri quasi arrivato da solo, sulle moto vere è l’effetto giroscopio delle ruote che aiuta nell’equilibrio, come hai detto anche tu, ma non per via del baricentro basso, quello è un’altra cosa, non confonderti. (il mo ktm non si può certo dire che abbia un baricentro basso, però le rotelline mica le uso…).

    hai presente gli esperimenti che si fanno a scuola, dove si prende una ruota di bicicletta, la si lega solo da un lato del perno, e ponendola in rotazione, questa resta “per magia” in verticale? quello è l’effetto giroscopico. La bicicletta è stabilizzata dalla rotazione delle ruote, che agendo come giroscopi tendono a mantenere il veicolo verticale.

    grazie all’effetto giroscopico, anche la moto radiocomandata resta in equilibrio. il problema è che le ruote della moto rc pesano poco, quindi l’effetto giroscopico dato da esse non basterebbe nel fuoristrada, con tutte le sconnessioni presenti. allora si aggiunge una sorta di volano, che posto in rotazione (spesso a velocità maggiore delle ruote) aumenta l’equilibrio generale.
    mi ricordo che su un giocattolo di qualche anno fà (la motocross rc che faceva pure impennate e capriole) tale volano l’avevano messo nella ruota posteriore, e dava una stabilità elevata. penso che abbiano sfruttato lo stesso principio anche sul modello di cui parliamo.

    non confonderti con il giroscopio degli elicotteri, quello serve non per mantenere l’equilibrio, ma come “sensore” per gli spostamenti dell’elicottero (che al pilota sarebbero impercettibili), una sorta di girobussola.

    postare i link del d-box non vuole dire sapere esattamente come è fatto un giroscopio, o i suoi possibili usi…

    #26328

    Stilo
    Membro

    io stavo parlando delle ruote della moto radiocomandata! mica quelle vere!..
    forse devi rileggere meglio le mie risposte prime di sparlare a membro di cane[:D]
    so perfettamente cos’è un “giroscopio”(componente elettronica)…e so anche perfettamente cos’è “l’effetto giroscopio”

    #26329

    BlackCat
    Keymaster

    Infatti Stilo,
    ktm ti ha proprio fatto notare che le ruote danno l’effetto giroscopico sulle moto vere, ma su quelle rc questo fenomeno non è sufficiente a dare la necessaria stabilità!!!
    Saluti

    Massimo Turrà

    #26332

    Stilo
    Membro

    ah si….allora come mai la mia moto si tiene in piedi senza?!?![:D]

    #26339

    BlackCat
    Keymaster

    Ma parli di una moto vera?

    Massimo Turrà

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 56 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.