Palo rigido

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Trasmissione Palo rigido

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  DHT 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1453

    ziochemio
    Membro

    Un salutone a tutti i modellisti… vi mancavano le mie belle domandine???? [:D] Eccone un’altra: spiegatemi che cos’è il PALO RIGIDO e la differenza col differenziale… Grazie a tutti!!!

    #11695

    quarzo
    Membro

    differenziale: le due ruote possono avere velocità di rotazione diversa. in curva quella interna gira meno di quella esterna.

    palo rigido: le ruote dello stesso asse girano alla stessa velocità.

    capirai che la soluzione palo rigido è parecchio estrema.

    io amo lo scatto libero. dopo che hai imparato a frenare anche con lo scatto libero ti innalzi ad un’altra dimensione di guida. forse ho esagerato…;)

    #11701

    ziochemio
    Membro

    palo rigido… maggiore difficoltà di girare… lo SCATTO LIBERO sarebbe???

    #11704

    Airone
    Membro

    in trazione è come un palo rigido; in rilascio va a ruota libera; ovvero non trasmetto moto; quando freni praticamente non usi le ruote dove hai lo scatto libero.

    #11705

    ziochemio
    Membro

    Ho capito… il differenziale anche all’anteriore mi sembra più”facile”… si preferisce il palo rigido o lo scatto libero per una quastione di RISPARMIO di PESO, oppure???

    #11706

    pollix
    Moderatore

    sia con l’ uno o con l’altro sono due stili di guida diversi, il palo rigido sterza meno e a volte punta in curva x esempio io ci vado a nozze, lo scatto libero ti da della grande accellerazione alle uscite di curva e va benissimo in tracciati con curve veloci, pero’ non ti permette di frenare, al massimo puoi rallentare e al minimo sbaglio sei in testacoda ,ricorda che lo scatto libero funziona solo in accellerata appena chiudi il gas il modello passa da 4 ruote motrici a 2.[;)]

    #11707

    quarzo
    Membro

    lo scatto libero funziona solo in rilascio…altrimenti dove sta la differenza col palo??

    sul fatto che con lo scatto libero non puoi frenare avrei qualche osservazione da fare….

    si può fare ecome! basta avere un pochino di sensibilità e non tirare sverzate!!

    ti assicuro che si riesce a fare!!

    lo scatto libero e il palo non hanno differenze rilevanti di peso.

    ultimamente va di moda usare il palo con i brushless per poter sfruttare l’opzione freno autopmatico senza improvvisarsi indovini per evitare testacoda!

    il palo tende leggermente ad allargare sia in uscita che in ingresso. lo scatto ti permette di avere un inseriomento più aggressivo!

    x-ray ha un bel sistema di multidifferenziale: palo rigido/csatto libero/semipalo tutto in uno! basta fare piccolissime modifiche!!

    cioal

    #11710

    ziochemio
    Membro

    ma un bel differenziale così si va sempre 4WD???

    #11713

    Airone
    Membro

    si, praticamente si.

    tieni presenpte però che con il differenziale non c’è una equa distribuzione della potenza; nel senso se una ruota perde aderenza (quindi fa meno fatica a girare)il differenziale trasmette tutta la potenza disponibile su quelal ruota; facendone perdere alla ruota in appoggio.

    #11715

    ziochemio
    Membro

    già… questo è vero… ma con un differenziale piuttosto rigido???… Sarebbe bene un autobloccante, ma mi sa che per modelli non ci sta, vero???

    #11718

    Airone
    Membro

    eh, no; il differenziale autobloccante no essite per i modelli in scala 1/10 e 1/8; forse esiste per le 1/4 o 1/5….

    il differenziale lo regoli con l’olio che metti; è l’unica cosa che limita il differenziale il massimo olio che c’è è 1 milione di gradazione

    #11721

    ArTex
    Membro

    Ciao a tutti,

    il differenziale esite autobloccante ed è molto di moda nell’ off 1/8…

    Ma non sò perchè non è usato su pista…

    Ciao Marco.

    #11726

    ziochemio
    Membro

    arriverà anche sul touring 1:10… nel frattempo proveremo il palo rigido e lo scatto libero… oppure un bel differenziale a sfere ben stretto, o un differenziale con satelliti e planetari con un grasso o olio molto denso.

    #11727

    si i differenziali autobloccanti esistono…mi pare che un modello sia il torsen http://www.tonyproduction.it/modellismo/nozioni/38.htm
    …ma mi pare che x le 1/10 siano un tantino ingombranti…certo che nel futuro chissà…
    cmq…giusto per dire la mia…
    generalmente le 1/8 pista hanno palo rigido dietro e scatto libero davanti..cmq bisogna saper guidare…

    il differenziale è di facile uso…in frenata inchiodi (o almeno ti sembra…dopo che hai usato per un anno lo scatto)…

    lo scatto libero ti permette di essere più veloce in uscita di curva…
    ma devi guidare in un altro modo…delicato col freno, freni in modo e zone diverse dagli altri, ma te ne esci prima…

    il palo rigido è come la trazione dei kart…massima trazione ma in curva ti allarghi e le ruote aumentano la pressione sulla superficie…proprio x’ non sono libere di girare…

    x il resto quoto tutti…
    sono d’accordo con quarzo…sfruttare il freno automatico potrebbe essere una soluzione…così eviti di complicarti la vita

    #11728

    quarzo
    Membro

    differenziale, palo, scatto libero hanno tre comportamenti diversi.

    io ho sempre e solo visto usare lo scatto libero per aver un inserimento più aggressivo. in uscita si comporta come un palo rigido! come se ci fosse un asse unico!

    la soluzione differenziale anteriore si usa solo sul bagnato. in tutte le altre situazioni non si usa mai.

    la soluzione differenziale tirato a pacco mi ricorda molto quella del palo….

    #11729

    quote:


    Messaggio di quarzo

    lo scatto libero…. in uscita si comporta come un palo rigido! come se ci fosse un asse unico!


    per questo esci prima…hai migliore trazione e non hai inchiodato come quelli con il differenziale

    #11730

    ziochemio
    Membro

    OK!!!… mi sto facendo un’idea… siamo ancora alla”teoria”… sono gradite altre impressioni di guida con i tre sistemi…

    #22312

    DHT
    Membro

    scusate io nn ho capito molto bene… io posseggo una HPI sprint però sostanzialmente è uguale alla HPI sprint 2… e penso di avere o il differenziale o lo scatto libero, perkè se provo a girare una ruota a mano l’altra ruota nell’altro senso… ma come lo riconosco uno scatto libero da un differenziale??? grazie

    #22316

    quarzo
    Membro

    lo riconosci facendo girare le ruote.

    macchina ferma, pignone collegato alla trasmissione.

    se giri in avanti la ruota anteriore destra (esempio) e quella sinistra gira indietro allora stai montando un differenziale.

    se:

    – giri in avanti la ruota anteriore destra e la ruota sinistra sta ferma;

    -se giri indietro la ruota destra e gira indietro anche quella sinistra e con loro anche tutta la trasmissione:

    stai montando lo scatto libero.

    è ovvio che quando smonterai la machcina e prenderai confidenza con tutte le sue parti ti verrà naturale riconoscere a occhio scatto libero dal differenziale. nei post precedenti mi sembra che sia spiegato più o meno bene il funzionamento di questi dispositivi ma se hai altri dubbi chiedi pure!

    ciao

    #22342

    DHT
    Membro

    grazie! io però, prima o poi una macchina con i fiocchi me la compro…( il problema è il poi… di mio padre…hihihihihi) cmq ora ho capito… Grazie mille!

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.