Passaggio da alogene a LED

Home Forum SALOTTO Off Topic Passaggio da alogene a LED

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 8 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #69168

    BlackCat
    Keymaster

    Salve a tutti!
    L’illuminazione del mio appartamento si basa esclusivamente su faretti a 12volt, notoriamente assetati di watt (solo in cucina ho ben sei AR111 da 100W a testa!!!).
    Visto quanto mi costano in bolletta, e quanto scaldano (soprattutto con quest’afa), mi sarei deciso di sostituirli con unità led. Ma con quali?
    Ho visto che ne esistono di vari tipi (classici, smd, cob), di varie gamme di colore (difficili da scegliere online senza poter vedere le reali prestazioni)… ma soprattutto di vari prezzi, andiamo da pochi euro a qualche decina per ogni pezzo!
    Una tale differenza di costo, rimanendo nel limite della stessa tipologia di prodotto, si traduce veramente in un eguale differenza di qualità?

    Insomma… Ciò di cui avrei bisogno è di una piccola guida all’acquisto.
    Considerate che avrei bisogno di una decina dei succitati formati AR111 da 10-15W con attacco G53, e una ventina di MR16 da 3-5W con attacco Gu5.3, tutti a 12v (l’impianto di casa ha già i trasformatori). Oltre a questi poi mi servirebbero anche un po’ di lampadine a 220v: una decina per sostituire le classiche lampadine a candela da 25W attacco E14, e un paio grosse e possibilmente dimmerabili (pggi ho imparato un termine nuovo :rolleyes: ) per sostituire quella da 100W presenti in due piantane.

    Come potete vedere me ne servono un po’, la spesa sarà quindi considerevole e non vorrei svenarmi, però nemmeno comprare ciofeche (ho letto da qualche parte che alcuni led economici perdono intensità di luce già dopo poche settimane di utilizzo).

    Grazie a tutti in anticipo 😉

    Massimo Turrà

    #69212

    pollix
    Moderatore

    per le lampadine a 220 inizia con lampadine a risparmio energetico a led
    fai la prova come ho fatto io, prendine una sola, poi ho comprato le altre perche’ ho visto che sono migliori di quelle tradizionali e di quelle alogene danno piu’ luce.
    ci sono anche per i classici faretti e per quelle piccole da bajour sempre a led io le ho sempre comprate qui ma adesso vedo che le hanno anche nei brico e simili.
    http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2054436.m570.l1313.TR10.TRC0.A0.H0.Xlampadine+a+led.TRS0&_nkw=lampadine+a+led&_sacat=0

    • Questa risposta è stata modificata 8 anni, 9 mesi fa da  pollix.
    #69214

    BlackCat
    Keymaster

    Infatti pollix, mi sa che faccio proprio così: ordino un faretto per prova e se mi piace poi prendo gli altri.
    Per le lampadine a 220V sto pensando per il momento di non passare ai led.

    Il link che hai messo dà centomila risultati 😀 !!!

    Massimo Turrà

    #69215

    pollix
    Moderatore

    messo apposta ahahha
    le lampadine al led sono ottime fanno una bella luce, quella che si rimpiange passando da quelle tradizionali alle alogene anzi me sa che fanno ancora piu’ luce delle tradizionali, io sono 2 anni circa che le ho messe da pertutto, spece in bagno che si fulminava sempre, dicono che fa un po di condensa sulla lampadina e salta, l’alogena invece dura eccome

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.