Piastra motore: Aiuto

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Questo argomento contiene 7 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Airone 16 anni, 7 mesi fa.

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  • #2188

    Airone
    Membro

    gente mi serve un’aiuto siccome sono stufo ed arcistufo di avere problemi con il pignone e la corona sto cercando qualcuno che riesca a farmi una piastra per il supporto motore (in pratica è una “lastra” di ergal o altro materiale forata) con i fori motore più spostati indietro di 2 circa conoscete o sapete indicarmi un posto dovere possano fare ciò? il colore del pezzo non mi importa per neinte, fornisco tranquillamente il campione (che però no nha i fori nella posizione che voglio io) in teoria me ne dovrei far fare 2 (una è di scorta, viste precedenti esperienze) il costo deve essere accettabile… oggi vedo di farvi delle foto della piatra in modo da capire bene come è.

    #24813

    cbr56
    Membro

    Ecco bravo posta qualche foto che vediamo perchè da come scrivi dovrebbe essere semplice ma se fosse semplice l’avresti già fatta;
    e sopra ci vanno i castelli oppure intendi quelle già con i castelli motore[?]

    #24816

    Airone
    Membro

    no no sopra va montato il castello motore ma è un’altro pezzo, l’unica coas “difficile” è che deve essere da 2,5-3mm e deve avere degli svasi per i supporti, dopo mangiato le foto, pazientate.

    #24817

    cbr56
    Membro
    Airone ha scritto:

    no no sopra va montato il castello motore ma è un’altro pezzo, l’unica coas “difficile” è che deve essere da 2,5-3mm e deve avere degli svasi per i supporti, dopo mangiato le foto, pazientate.

    Non penso tu voglia una cosa così; giusto?;

    http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5747&whichpage=10

    e posso chiederti qual’è il problema?; c’è forse il motore che si sposta e sgrana la corona?.

    #24819

    Airone
    Membro

    non ti segue rispetto la foto…

    per il mio problema è che montando frizioni “comuni” queste sono più lunghe di 1-1,5mm rispetto a quelle del savage, ciò mi comporta lo spostamente in avanti (verso l’avantreno) del pignone che a sua volta no nfa più un buon contatto con al corona visto che tocca contro il corpo della campana ed altro), quell oce hvoglio io è una base motore con gli stessi identici fori/svasature, ma la modifica è “solo” spostare indietro di qualche mm i fori per il castelletto motore.., ora vado a fare le foto se trovo uan base motore…

    #24821

    cbr56
    Membro

    Se ho capito bene è la stessa modifica fatta da duval e che si vede in foto e che ho fatto anch’io sulla GT quando ho cambiato motore.
    E’ di una semplicità irrisoria e sono più che sicuro che tu sei capace di fartela; in pratica il motore è fissato normalmente sui castelli che sono a loro volta fissati sulla piastra; questo permette al motore di potersi spostare in avanti e indietro rispetto al suo asse longitudinale; poi sulla piastra gli farai una serie di fori fatti a finestra, come da disegno, in modo tale che la piastra si muova da destra a sinistra rispetto al centro del modello.
    Il problema è che sotto al telaio non si trovano più i centri dei fori precedenti con quelli nuovi; ma è sufficiente allargare i fori del telaio per farli coincidere; mentre per la svasatura sulla pistra …… penso che sai come farla.

    #24822

    Airone
    Membro

    aspetta le foto e forse ci chiariamo bene, perchè
    1) son distrutto da ieri
    2) continuo a non capire come le due modifiche possan oassomiglairsi
    3) vorrei evitare nella maniera più assoluta di alzare il motore per altri problemi…
    4) ora sto taglaindo e caricando le foto, un attimo

    #24823

    Airone
    Membro

    qui ho sbaglaito l’accoppiamento fra i materiali e mi si è mangiato il pignone, ma notate come l’usura è verso l’interno del pignone, la campana è spessa 2mm ed in teoria dovrebbe lavorare in centro alla dentatura del pignone, inoltre qui si vede come le campanae della HPi siano più corte, lascaindo esposti i ceppi.

    lasciando perdere il materiale della campana, qui si nota come con questa marca i ceppi siano perfettaemnte coperti.

    qui le altezze delel campana e le frizioni che uso (team fire), anceh se quella in metallo non l’ho acora provare (sarà per il trial)

    la piastra supporto motore con i traversini di sostegno (l’incavo centrale è per il passaggio del cardano posteriore centrale) i cerchietti rossi è dove vorrei spostare i fori per il castelletto (gli originali sono quelli leggermente più a destra)

    la iastra del supporto motore è da 2,5mm si notani gli incavi per i traversini e per l’appoggio sul telaio.

    una vista dall’alto, tutti i fori sono fondamentali eccetto quell’allegerimento centrale, che anche se non c’è non penso faccia grande importanza. (forse è una piccola uscita per l’aria calda proveniente dal carter, ma a questo punto un foro circolare e via.

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