Pistone che si blocca

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Pistone che si blocca

Questo argomento contiene 46 risposte, ha 14 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cbr56 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 47 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #13613

    pollix
    Moderatore

    fagli fare un altro paio di serbatoi a casa, poi lo smagrisci e vedi che deve partire senza scaldarlo[;)] altrimenti vieni a parma, lo sai che in pista noi abbiamo le prese di corrente[:D][;)] noi di solito d’estate ci attacchiamo il frigo bar, se lo porta piu’ di uno, e d’inverno na bella stufetta[:D]

    #13616

    nocturnus2k
    Membro

    quote:


    Messaggio di pollicione

    fagli fare un altro paio di serbatoi a casa, poi lo smagrisci e vedi che deve partire senza scaldarlo[;)] altrimenti vieni a parma, lo sai che in pista noi abbiamo le prese di corrente[:D][;)] noi di solito d’estate ci attacchiamo il frigo bar, se lo porta piu’ di uno, e d’inverno na bella stufetta[:D]


    Ammappete siete comodi……

    Ma il modellista duro e puro che fine ha fatto???

    #13618

    pollix
    Moderatore

    e quello gira nei piazzali e basta[;)]

    http://www.modellismocloseup.it/pista/

    #13621

    cbr56
    Membro

    Mi sa che vengo a Parma così oltre alla corrente c’è anche il meccanico [8][:D][:D]; a parte gli scherzi ho un piazzale proprio davanti a casa e mi sa che il rodaggio lo finisco li.

    Per nocturnus; ecco qua i modellisti puri; guarda che roba;

    http://www.torvergataracingteam.com/fotogallery/domenica_15_01_06.html

    altro che corrente in pista, palco guida, box coperti …….. questi si che di divertono un sacco eh!! [8][^][^][^] complimenti al GTV;

    e qua (in particolare l’ultima foto dell’ultima pagina);

    http://www.torvergataracingteam.com/fotogallery/1cmr.pdf

    [8][:D][:D][:D][:D]

    #13663

    magu
    Membro

    Verona …..Parma, in mezzo, ci sono le due piste di Bologna Dove i “dremel” fremono.

    #13664

    pollix
    Moderatore

    nooo non mi piacciono le piste dove copiano [:D][}:)]

    #13687

    ilkispios
    Membro

    Ciao Claudio sono Andrea! Avevi ragione, questo forum è molto carino!

    Cmq se ti va in questi giorni ci si può trovare in pista( meglio se a Villafranca, io dovrei essere lì mercoledì e giovedì) che la sistemiamo per bene la macchina!

    P.S. Cmq per il motore si può dire che sia un “bene” che inconi così tanto perchè i nostri motori hanno una compressione data dalla conicità dell’accopiamento quindi + duro = + durata ,ok?

    Quindi se provi a limare il pistone otterrai si un motore bello libero ma anche bello solo come soprammobile![:D]

    Fammi sapere mi raccomando!

    Ah stavo per dimenticare Tanti Auguri a Tutti!

    #13694

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di ilkispios

    Ciao Claudio sono Andrea! Avevi ragione, questo forum è molto carino!

    Cmq se ti va in questi giorni …. ecc. ecc…

    Ah stavo per dimenticare Tanti Auguri a Tutti!


    Ciao Andrea; è con molto piacere che ti do il benvenuto sul forum;

    come di consuetudine invitiamo i nuovi utenti a leggere il regolamento del forum ed ad attenervisi; grazie per l’aiuto circa la GT per sistemare la quale ti contatterò privatamente.

    Ciao e tanti auguri.

    #13696

    pollix
    Moderatore

    certo che sta storia dell accoppiamento piu’ e duro e piu’ dura il motore si è sparsa dapertutto, peccato che non è cosi, cè na differenza enorme tra motori selezionati e non ed elaborati, quelli selezionati scelgono i migliori pezzi tra accoppiamneto albero cuscinetti etc,e hanno una tolleranza stretta ma non troppo, quindi da non confondere compressione con accoppiamento duro, se invece vengono elaborati dai piu’ famosi, questi vengono lappati,di conseguenza un motore fa meno attrito ma genera compressione, quindi durante il rodaggio si sforza meno la biella e lo spinotto dell albero, e allora si che il motore dura di piu’, a me per un motore duro durante il rodaggio si è spezzato il bottone di manovella dell’ albero,e comunque consigliato sostituire la biella dopo pochi litri quando si va incontro ad un accoppiamento durissimo se si vuole che questi duri, inoltre un accoppiamento duro consuma subito il pistone riportandolo ad una buona tolleranzaa con il cilindro o canna, se invece si lappa, allora avviene la stessa cosa e quindi meno rodaggio e meno problemi. per chi non lo sapesse i motri delle squadre corse non sono durissimi, tra i tanti che io ho provato , due motori elaborati dalle case un collari m.c, ed un vulkan by alex non erano durissimi.[;)]

    #13709

    PaoloBo
    Membro

    Buongiorno forum e tanti auguri a tutti!!!!!

    questo post cade a fagiolo…pistone che si blocca… allora passiamo al dunque:

    mi accingo a fare il rodaggio alla nuova bau bau ma una volta preparato tutto noto che il pistone si blocca al pms eil volano diventa impossibile da girare a mano..allora prendo cacciavite e facendo leva sul telaio sblocco il volano ma al giro successivo si blocca sempre..

    leggo questo post e mi armo di phono ( nn avendo pistola termica)e cacciavite e tanta pazienza…

    risultato: senza candela carter piu caldo che riuscivo(ma secondo me nn ancora abbastanza)riesco a farlo girare per un po di tempo con conseguente miscela in uscita del foro candela e sembra tutto ok solo che quando rimetto la candela…anche bella lenta nn riesco a fargli fare nemmeno un giro e si blocca ancora al pms..oggi provo a prendere una pistola termica poi vediamo….

    voi che dite? suggerimenti???..continuo cosi???

    grazie ancora

    paolo bo

    #13711

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di PaoloBo

    Buongiorno forum e tanti auguri a tutti!!!!!

    questo post cade a fagiolo… ecc. ecc.. grazie ancora

    paolo bo


    Scusa Paolo ma non è che per caso a questo punto il motore è ingolfato perchè se tu stesso dici che “esce benzina dal foro della candela” oltre ad essere ingolfato quand’anche riuscisse a superare il PMS poi si bagna la candela ed il motore non si accenderebbe cmq. Non credo sia necessario che ti procuri la pistola termica poichè ritengo che il phon sia sufficiente; dopo aver fatto arrivare un po di miscela nel carburatore fai girare il motore, senza candela, finchè non esce un po’ di miscela “nebulizzata” dal foro della candela; stacca il tubo miscela che arriva al carburatore così sei sicuro che la miscela c’è ma nel contempo non ne arriverà più (lo riattaccherai appena partito);

    scalda il carter e prova a mettere in moto con candela allentata;

    quando sarà partito non staccare l’accendicandela perchè potrebbe spegnersi ed usa una candela di gradazione 2 o 3.

    Tanto per rincuorarti adesso il motore parte, anche se con un po’ di fatica, però senza scaldarlo; cmq non canto ancora vittoria anche se la settimana scorsa, pur con molta pazienza e notevole consumo della ruota dell’avviatore, è partito ed ero in pista con temperatura di 8°.

    #13712

    magu
    Membro

    Ciao Paolo bo, scusa non ò capito se lo avii con la cassetta o con lo strappino, ma da quel che scrivi mi sembra che oltre ad avere il motore ancora troppo stretto, tu stia tentando di avviarlo con troppa miacela (ingolfato), tieni presente che il motore parte meglio e con meno fatica se all’interno del carter non vi è miscela, Quindi ti consiglio dopo aver fatto arrivare la mix al cater ed averla vista nebulizzare dal foro candela, di capovolgere il modello e fai girare il motore a mano o con lo strappino fino a svuotarlo completamente, metti la candela e procedi all’avviamento il lasciarla svitata 1/2 giro come scrive cbr 56 aiuta ad alleviare la compressione. at salut bulgneis

    #13717

    PaoloBo
    Membro

    ragazzi buona sera…

    aggiorno la situation: oggi comprata pistola temica e scaldando il carter qualche secondo il volano gira anche con la candela inserita[:D][:D][:D]solo che nel tentativo di accenderla (girava tutto ok)ho notato che l acendicandela si era scaricato…ufff[:(][:I][:D]…quindi carica e sta sera riscendo sul campo di battaglia per vedere chi vince…

    giusto ragazzi il discorso dell ingolfo nn ci avevo pensato…rimedierò[:D]

    se ho capito bene soffio le tubicino fino a far arrivare una pikkola quantità di mix nel carburatore giusto come si fa al solito..nn innondare tutto….[:I]

    x magu: motore a cassetta di serie di hobaohyper7 .21 8trav.

    hihih carino il saluto…bolognese d.o.c[:D]

    grazie tutti paolo

    #13731

    PaoloBo
    Membro

    allora continua l odissea…

    ieri sera accesa per qualche minuto ma poi spenta e a oggi nn riesco piu ad accenderla…ho provato soffiando pochissima mix nel carburatore ma ancora niente oggi o domani torno sul campo di battaglia…

    speriamo oggi nn ne voleva sapere di partire…incrocio le dita…

    voi che dite è la strada giusta???

    #13734

    eon89
    Membro

    un consiglio se non ne vuole sapere di partire cambia la candela può essere che si sia rovinata con tanti tentativi di avvio!!!!un saluto a tutti i modellisti!!!

    #13735

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di PaoloBo

    allora continua l odissea…

    ieri sera accesa per qualche minuto ma poi spenta e a oggi nn riesco piu ad accenderla…ho provato soffiando pochissima mix nel carburatore ma ancora niente oggi o domani torno sul campo di battaglia…

    speriamo oggi nn ne voleva sapere di partire…incrocio le dita…

    voi che dite è la strada giusta???


    Non so se gli amici del forum sono d’accordo, visto che siamo della stessa zona,la strada giusta te la indico io; SS 64 al Km 121/100 ci abita magu ciao

    #13737

    Nidhan
    Membro

    Grande magoooooooooooo! Come diceva qualcuno a zelig 😛

    Ps. Magu non riesco a beccarti su skype!

    #13743

    PaoloBo
    Membro

    buongiornooooooooooo forum!!!!!

    grandeeee magu…guarda che ti prendo sul serio e mi fiondo da te se nn scherzi…sarebbe un onore per me anche se penso che andresti incontro ad una grande rompitura di c…… cioe io[:D][:D][:D]

    oggi riprovo e vediamo che succede ma se nn ci riesco posso venire a trovarti????[:I]

    paolo bo

    #13749

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di Nidhan

    Grande magoooooooooooo! Come diceva qualcuno a zelig 😛

    Ps. Magu non riesco a beccarti su skype!


    Prova alle 20,30.

    #13804

    PaoloBo
    Membro

    buon anno a tutti ragazzi!!!!

    allora dopo vari tentativi e tantissima pazienza sono riscito ad accendere la mia bau bau…che soddisfacione!!!! gli ho fatto i primi due serbatoi belli grassi e sta mattina se ho tempo faccio gli altri 2 girando piano piano… volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli validissimi!!!!! grasssssie a tutti[;)][;)][;)]

    fa una bella rumba[:D][:D] ora dopo questi altri 2 serb vedremo come si comporta il modello a terra!!!!

    ora nuova missione(oltre alla mia)…rodare un os 21vspec di un mio amico nuovo nuovo…vedremo

    grazie ancora a tutti

    paolo bo

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 47 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.