Pistone che si blocca

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Pistone che si blocca

Questo argomento contiene 46 risposte, ha 14 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cbr56 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 41 a 47 (di 47 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #13822

    PaoloBo
    Membro

    ciao a tutti i modellisti….

    ieri direi di avere terminato il rodaggio..ho fatto 4 pieni belli grassi e un 5 smagrando un pochino e cominciando a girare ora si continua a girare sempre piu forte ( serbatoio dopo serbatoio..)

    grande soddisfazione raga vedere i primi passi della bau bau…[8D][8D]

    anche l os del mio amico siamo riusciti a farlo partire e fargli fare i primi serbatoi…

    un ultima cosa il rodaggio l ho fatto al 16% penasavo di passare alle 25% voi che dite??Troppo presto?? devo apportare modifiche al motore per la 25%%

    grazie anche a tutti!!!!

    so soddisfattisssssssimo

    paolo bo

    #13823

    cbr56
    Membro

    Personalmente ritengo eccessivo il passaggio al 25% poichè è notevole l’usura che ne deriva specialmente sul bottone di manovella e sulla testa di biella nonchè sulla longevità del motore stesso; tieni presente inoltre il fattore riscaldamento con conseguente formazione di vapor look; anche i cuscinetti sono maggiormente sollecitati sia per il regime di rotazione che provoca un maggior riscaldamento necessitando quindi di una buona miscela con olio di qualità per evitare grippaggi nonchè di una carburazione ottimale; carburazione che può variare anche mentre stai tranquillamente girando ad es. per effetto di un repentino cambio di temperatura oppure semplicemente perchè il serbatoio si va via via svuotando; solo che un conto è girare sempre col motore al massimo, sfruttando una buona prestazione momentanea, mentre è diverso se lo fai girare un po’ più tranquillamente.

    Cmq tratto da; http://www.tonyproduction.it/modellismo/nozioni/21.htm

    Poichè per ogni 5% di Nitrometano aggiunto alla miscela bisogna aggiungere un rasamento di 0,1 mm allora per sapere quanti rasamenti occorrono bisogna applicare la seguente divisione

    N° rasamenti=(Incremento in %)/5%= 6%/5%= 1,2 (2)

    Non potendo disporre di 0,2 rasamenti allora si prende la parte intera (numero senza virgola) del risultato della (2). Ovvero 1 anzichè 1,2.

    Osservazione 1: se la prima cifra dopo la virgola è inferiore a 5 il risultato ottenuto dalla formula (2) viene preso in difetto (esempio: 1,3 si prende 1). Mentre se la prima cifra è maggiore o uguale a 5 il risultato si prende in difetto (esempio: 1,6 si prende 2). E’ chiaro che questo criterio deve da intendersi come primo suggerimento poichè sta a voi stabilire, in base alla risposta del vostro motore, se aggiungere o togliere i rasamenti rispetto al valore iniziale ottenuto con la formula (2).

    Nel nostro caso utilizzeremo un solo rasamento. Pertanto, nella sede della testa (o del sottotesta) dovete aggiungere oltre a quello presente un altro rasamento da 0,1 mm (oppure impiegando un rasamento da 0,2 mm rimuovendo, però, quello dato dalla casa).

    Quindi devi aggiungere n° 2 rasamenti da 0,1.

    Aumentando la % di nitro è necessario anche il cambio della candela a seconda anche della temperatura esterna.

    Sempre seguendo la pagina di cui sopra;

    Per quanto riguarda la temperatura ambiente, fermo restando la percentuale di Nitrometano, ci si avvale in modo del tutto semplicistico della seguente tabella:

    Numero di identificazione della candela: 4 = Da impiegare quando la temperatura è bassa (inferiore o uguale ai 18°C) e con miscele contenenti al max un 10% di Nitrometano.

    Numero di identificazione della candela: 5 = Da impiegare quando la temperatura ambiente è compresa fra i 18°C e i 27°C e con miscele contenenti Nitrometano comprese fra il 10% e il 20%.

    Numero di identificazione della candela: 6 = Da impiegare quando la temperatura è superiore ai 27°C e quando la miscela presenta una percentuale di Nitrometano superiore al 20%.

    Una scelta oculata della candela comporta un rendimento elevato del motore. Nonchè un aumento di prestazioni. Mentre una scelta poco accurata della candela si manifesta in continue spente e una cattiva risposta del motore.

    Questi fattori (candela, Nitrometano, marmitta, rasamenti, filtro aria, manicotto di scarico, ecc) sotto opportune condizioni, possono considerarsi indipendenti. Tuttavia, per non esasperare al massimo uno di questi fattori si cerca di migliorare le prestazioni del motore eseguendo una combinazione degli stessi. Il miglior compromesso sarà ottenuto in base alla vostra esperienza e esigenza.

    Ti consiglierei per ogni chiarimento di andare su qualunque post di tonyproduction, vai sulla sua firma e clicca su “nozioni di modellismo”, segui le istruzioni e vedrai cosa ci trovi;

    altro che manuale di modellismo[8][^][^][^].

    #13824

    junior
    Membro

    Ha ragione cbr… Se tu vuoi solo divertirti la miscela al 25% è esagerata perchè il motore è maggiormente sollecitato, quindi ti durerà di meno e dovrai farci più spesso manutenzione. Io personalmente ti consiglio di rimanerecon la miscela al 16% di nitro, poi vedi tu…

    Ciao!

    #13845

    cbr56
    Membro

    Tornando all’oggetto della discussione; il motore si è sbloccato e per quanto riguarda l’avviamento parte bene ai primi colpi sia pur con candela svitata; a caldo parte al primo colpo con candela avvitata. Sale bene di giri e soddisfa quelle che erano le mie aspettative dallo stesso poichè quanto a potenza c’è ne’ abbastanza. Tuttavia c’è un problemino che avevo già notato la volta scorsa;

    in fase di rilascio il motore rimane accelerato per un po’ per poi tornare al minimo; cosa può essere e qual’è la soluzine?

    #13847

    junior
    Membro

    Hai già fatto completato il rodaggio al motore e l’hai già smagrito? se sì prova a ingrassarlo un pelo… Invece la frizione è sana? non vorrei che rimanesse attaccata dandoti problemi in rilascio….

    Ciao!

    #13848

    PaoloBo
    Membro

    buongiorno ragazzi….

    confermo anche per il mio motore che ora parte bene a candela leggermente svitata e poi a caldo con candela avvitata quasi al primo colpo…ora sto cominciando a girare e a smagrire poco per volta serbatoio dopo serbaotio e il motore risponde sempre meglio come erogazione e come potenza trasmessa…

    grazie a tutti[:D][8D][:D]

    paolo bo

    #13849

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di junior

    Hai già fatto completato il rodaggio al motore e l’hai già smagrito? se sì prova a ingrassarlo un pelo… Invece la frizione è sana? non vorrei che rimanesse attaccata dandoti problemi in rilascio….

    Ciao!


    Sai che è il dubbio che è venuto anche a me perchè la frizione è una due ceppi simile a questa;

    quella molla li mi ha fatto morire; mi sembrano più o meno gli stessi sintomi, anche se in misura molto inferiore, che aveva il “fu gxr28” che rimaneva accelerato praticamente fin da subito addirittura sul banco in fase di primo rodaggio con tutte le conseguenze poi che mi ha dato; cmq adesso vedo un po’ come va e poi eventualmente la cambio.

Stai vedendo 7 articoli - dal 41 a 47 (di 47 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.