Problema radio+ricevente

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Radiocomando Problema radio+ricevente

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Teobiker 9 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #68154

    Teobiker
    Membro

    Ciao a tutti, ho un problema sulla mia auto, tempo fa mi è saltata la ricevente, una Perflex in dotazione su di una Kyosho Fazer, ho acquistato quella nuova, una Hi-tech, e adesso ogni tanto, quando corro in pista, succede qualcosa di strano: si invertono i servi; ovvero, quando do gas mi sterza e se sterzo il gas si muove appena… spengo la radio, la riaccendo e tutto magicamente funziona fino a che non risuccede di nuovo…
    Per cronaca l’auto è una Kyosho Fazer scoppio 1/10 con radio di serie alla macchina, una Perflex, e servi pure Perflex, ricevente nuova Hi-tech…
    Grazie a chi mi saprà illuminare ed aiutare… =)

    #68158

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao Teo!
    Ho visto e sentito di diversi tipi di interferenze radio, ma questa è strana parecchio!!!

    Comunque…
    la marca della ricevente nuova è Hitec, vero? Modello?
    Quali quarzi stai usando? Quelli originali della Kyosho?
    Dacci più info possibili e vediamo se insieme si riesce a risolvere.

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #68162

    Teobiker
    Membro

    Si ricevente hi-tech e quarzi originali della Kyosho… Dopo vi do il modello della ricevente… Grazie… =)

    #68165

    Teobiker
    Membro

    Allora… la ricevente è una Hitec HP-2RNB 2 channel AM receiver…

    #68166

    BlackCat
    Keymaster

    Mhh…
    La radio Kyosho è in AM, giusto? Immagino in 27 o 40 MHz.
    La ricevente Hitec dovrebbe poter lavorare sulla stessa frequenza (27 o 40); di solito c’è un adesivo sul case che la indica.

    Puoi fare alcune prove per vedere se scopri la causa dei problemi..
    – Te lo fa in un punto preciso o casuale?
    – Dici che hai acquistato la ricevente nuova, ma trattandosi di un articolo vecchiotto può darsi tu l’abbia preso usato.,. in tal caso hai provato a pulire internamente il circuito della ricevente? Basta anche solo un po’ di spray pulisci contatti e una soffiata col compressore.
    – Hai la possibilità di provare quarzi Hitec?
    – Hai provato a scambiare i due servi?

    Infine, mi auguro che si riesca a trovare la soluzione al problema… ma fossi in te metterei in conto l’acquisto di una radio in 2.4 GHz, anche economica, ormai si trovano a partire da 30-40 Euro anche in Italia!

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #68169

    mastino
    Membro

    Quando si parla di radio e riceventi di brand diversi si rischia sempre il pasticcio. Oltretutto qui stiamo pasticciando con apparati di vecchia concezione e in AM. Online si trovano sistemi in 2,4ghz che costano trenta euro; forse vale la pena di prendere in considerazione la sostituzione con sommo godimento del proprio io bambino.

    Vero anche che l’altra settimana ho accoppiato ad una trasmittente KO 3 canali FM una ricevente LRP 4 canali usando un quarzo futaba sulla Tx ed uno “da produttore anonimo” sulla rx e il tutto funziona direi bene…

    #68171

    Teobiker
    Membro

    Il problema principale e che la ricevente l’ho acquistata 2 anni fa, e voi vi ho conosciuto adesso.. =D
    Si la radio va in AM 27mhz e la ricevente pure…
    Di prove ne ho fatte tante… e il problema me lo da dopo un pò che giro, non sempre allo stesso momento…
    Prossimo step cambio radio e ricevente… Consigli da non spendere follie?

    #68173

    BlackCat
    Keymaster

    Allora mi sa che è un problema di compatibilità fra Kyosho e Hitec, come dice il mastino 🙁

    Consigli sul nuovo?
    Visto che (mi pare di capire) guidi col volantino, da 30 a oltre 500 Euro hai solo l’imbarazzo della scelta 😛 !!!
    Se vuoi spendere il meno possibile, per farti un’idea fai un salto sulla famosa baya e digita “radio volantino”… ce ne sono a partire da una trentina di Euro, anche da rivenditori online nostrani. E funzionano più o meno tutte.

    Ad ogni modo se pensi di continuare con quest’hobby valuta anche l’idea che una radio te la porti appresso per anni, quindi personalmente mi orienterei su qualcosa di decente.
    Se ci dici il tuo budget potremo approfondire…

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #68175

    Teobiker
    Membro

    Ok… Grazie mille…
    Pensavo di non superare le 100€, anche perchè se continuo volevo investire di più sull’insieme modello+radio… La Fazer, a dispetto di ciò che si dice in giro, per iniziare è oro colato… fidatevi…
    Ma se si vuol qualcosa in più… ci vuol di più… =D

    #68176

    Teobiker
    Membro

    Avrei trovato questa… che dite?

    #68177

    Teobiker
    Membro

    Modello Jamara Compa 2,4GHz

    Caratteristiche:
    – 3 canali
    – Sistema 2,4 GHz
    – Dual Rate
    – Servorevers
    – Regolamento posizione neutrale Servo
    – Regolazione corsa servo
    – Modulazione FHSS
    – Adatto per Auto, Barche
    – Temperature – 15 bis + 58° C
    – Alimentazione 4,8 – 9,6 V
    – Sicurezza di sottotensione
    – Lunghezza Antenna ca. 14 cm
    – Presa di caricamento
    – Peso 400,5 g
    – Misure 175 x 105 x 210 mm
    – Fail-Safe al ricevente

    Contenuto del kit:
    – Trasmittente
    – Ricevente
    – Istruzione

    Accessori: 4 x pile AA, Cod. 140095 (4 pz.)

    #68181

    BlackCat
    Keymaster

    Questa da te suggerita rientra nella fascia delle economiche da 30-40 Euro di cui si parlava qualche post fa. Hanno le funzioni basilari necessarie e le eventuali riceventi aggiuntive dovrebbero costare veramente poco.
    Simili a quella ci sono le radio marchiate FS, Hobby First, Turnigy, Hobbyking, e tutte le varie marche e sottomarche orientali.
    A poco di più trovi il modello base della Spektrum, la DX2E, che come qualità è già un gradino sopra.

    Come però dicevamo, la radio se discreta te la porti appresso anche quando cambierai modello (e sarà una spesa in meno da fare), quindi se puoi davvero arrivare ad un centinaio di Euro o poco più, personalmente valuterei l’acquisto della Sanwa MX-V, modello base della casa ma dotata di display, 10 memorie, trim digitali e tutte le funzioni indispensabili. Eccola QUI

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #68182

    mastino
    Membro

    confermo che stare su una buona radio non è mai sbagliato. I modelli si cambiano ma le radio restano per anni.

    Appena sopra a quella suggerita da Black metterei la Mx3x. Per esperienza diretta, leggerissima e non mi fa rimpiangere nulla della ben più costosa (e pesante) M11.Peccato che me la arpioni sempre il figliolo…

    #68183

    Teobiker
    Membro

    Grazie… la jamara non mi ero proprio accorto mancasse la ricevente.. =)
    Adesso provo a girare qualche negozio di modellismo in zona…
    Ma se cambio radio e ricevente, dando per scontato che prenderò una 2,4ghz, devo cambiare anche i servi?
    no spero… O.O

    #68184

    BlackCat
    Keymaster

    Aspetta Teobiker, con la Jamara è compresa la ricevente!
    Il mio discorso era nel caso poi vi fosse l’esigenza di comprare ulteriori riceventi aggiuntive (ad esempio perché si hanno più modelli e non si vuole stare lì ogni volta a smontare la ricevente da una macchina per metterla sull’altra); in questo caso, le riceventi degli apparati economici sono anch’esse economiche.

    Di solito i servi vanno tutti bene con tutte le riceventi, tranne rari casi di incompatibilità.

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #68186

    Teobiker
    Membro

    Ah ok… Bene bene…
    No, se dovessi mai cambiar modello faccio tutto nuovo e buono… =)
    Grazie ragazzi =)

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.