pulizia macchina

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Altro pulizia macchina

Questo argomento contiene 33 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da  rozzo94 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 21 a 34 (di 34 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25978

    BlackCat
    Keymaster

    rozzo,
    certo che ci pulisco gli organi interni del motore!
    Smonto tutto e ficco i vari organi (escluso il carburatore) in una ciotola col petrolio bianco; lascio a mollo, poi asciugo, ungo (con after-run, ma andrebbe bene anche l’olio per i 2 tempi) e rimonto.
    Il wd40 se lo soffi via o strofini le parti del modello con uno straccio è meglio, perchè se lo spruzzi in abbondanza e poi ci vai a girare ti si attacca la polvere.
    Anzi, se il modello è poco sporco, spruzzo il wd40 in abbondanza su uno straccio pulito e poi ci passo tutto il modello.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #26003

    rozzo94
    Membro

    ok grzazie …………ma dove posso comprare il wd40?

    #26011

    enricodg
    Membro

    Io uso il petrolio bianco con pennello e poi spruzzata di compressore.
    Ma ho notato che agli o-ring non fa molto bene. Se lasciati a contatto con petrolio bianco per molto tempo si dilatano (poi asciugandosi sembra che ritornino alla loro dimensione originale). Constatato con l’oring del serbatorio e quello della cassa differenziale.
    Credo che anche il WD40 sia un po’ aggrassivo con gli o-ring.
    Saluti

    #26014

    BlackCat
    Keymaster

    enricodg, questa prova non l’ho fatta, perchè col petrolio pulisco solo il motore senza carburatore, quindi di o-ring c’è solo quello del tappo carter; e siccome questo pezzo è quello che si sporca meno nel motore, lo lascio poco e niente!
    rozzo94, il wd40 lo trovi in qualsiasi ferramenta, brico, o supermercati forniti (nel reparto accessori auto).

    Saluti

    Massimo Turrà

    #26031

    Pap
    Membro

    Si può pulire la macchina, in modo particolare se non è tanto sporca e ha girato in pista, con uno sgrassatore liquido, di quelli che si trovano al supermercato, sciacquare con acqua abbondante ed asciugare tutto con aria compressa.
    Logicamente bisogna smontare prima il motore e la piastra radio.

    La piastra radio si può pulire con un pennello e un panno morbido mentre per il motore si possono usare vari prodotti, dal petrolio bianco all’alcool metilico stesso.
    Personalmente anche per il motore, esternamente, uso lo sgrassatore, un pennello duro ed acqua, previo aver tappato i fori di scarico e di aspirazione, dopo averlo asciugato con aria compressa torna come nuovo.
    Non usate benzina perchè, se avete alberi con il tappo di silicone, lo scioglie.

    Ogni tanto. poi, conviene smontare tutto, pulire per bene tutto con acqua e sgrassatore e ritrattare tutti i cuscinetti, ma questo è un’altro discorso.

    Salutoni

    Dino

    #26033

    rozzo94
    Membro

    ok black…………grazie

    #26164

    rozzo94
    Membro

    sono andato in ferramenta e ho chiesto del wd40…..non lo aveva…….ma mi ha detto che se mi serve me lo fa avere………

    però vuole sapere se “wd40” è la marca del prodotto o il nome del prodotto ……………….

    #26165

    donno
    Membro

    io faccio cosi … smnto lapparato lletrico.. ed poi sruzo lo sgrassatore.. ed on penelino la rifinisco.. poi col conpressore la soffio.. ed ci spruzzo il crc , sui cuscineti , e su tutti i pezzi in movimento e diventa come nuova. !! e bella profumata….

    #26188

    BlackCat
    Keymaster

    Spero di ricordar bene e non dire cavolate…
    Il termine WD-40 significa “Water Displacement, 40th attempt”.
    E’ un olio atto principalmente a proteggere i metalli dalla corrosione causata dall’umidità.

    Eccolo:

    Strano che la ferramenta dove ti sei recato non lo conosca… sarebbe come entrare in farmacia e alla richiesta di un’aspirina il farmacista esclamasse “Cos’è?”[:o)][:D]!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #26207

    enricodg
    Membro

    Domandone:

    dato che pulisco ogni volta che esco il modello ma non ho voglia e tempo di mettermi a smontare parti elettriche o altro vi chiedo:
    esiste un prodotto da spruzzare o passare col pennello che vada bene per tutto: cioè che pulisca, sgrassi, lubrifichi ma senza corrodere o-ring o parti in gomma?
    Il petrolio bianco le ha quasi tutte ma non fa bene agli o-ring, il WD-40 credo lo stesso…

    #26210

    BlackCat
    Keymaster

    Hai provato con l’acqua santa?
    [:261][:261][:261]

    Massimo Turrà

    #26216

    enricodg
    Membro
    BlackCat ha scritto:

    Hai provato con l’acqua santa?
    [:261][:261][:261]

    Dove posso trovarla ?!!![:D][:D][:D]

    Scherzi a parte qualcuno conosche il WD-50 ? Cosa cambia rispetto al WD-40 ????

    #26219

    BlackCat
    Keymaster

    Dove trovarla?
    In qualsiasi chiesa ben fornita[:o)][8D][:p]!!!

    Il wd50 è quello della Jet’s? Secondo me cambia solo il nome…[}:)]

    saluti

    Massimo Turrà

    #26222

    rozzo94
    Membro

    fino ad adesso io ho usato il vd5o della jet’s………….però sembra più uno scgrassatore cmq è quasi uguale al wd40…….

Stai vedendo 14 articoli - dal 21 a 34 (di 34 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.