pulizia motore

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore pulizia motore

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mastino 10 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1513

    serpentista
    Membro

    salve a tutti,

    qualcuno saprebbe dirmi ogni quanto è bene pulire le parti interne del motore e cosa è meglio utilizzare per questa operazione?

    grazie

    #13073

    Pap
    Membro

    Ciao serpentista

    personalmente all’interno il motore non lo lavo mai, se non quando lo smonto per i dovuti controlli alla biella o ai cuscinetti.

    Di solito lo lavo con petrolio bianco, ma puoi usare anche benzina o lo stesso alcool metilico, l’importante e che, prima di rimontare il tutto, soffi bene e metti una goccia di olio da macchina da cucire sui cuscinetti.

    Saluti

    Dino

    #13074

    serpentista
    Membro

    Grazie dei consigli pap!!

    #13099

    magu
    Membro

    Personalmente ritengo che, se il motore da lavare internamente ha un albero con il silicone rosso nella fase di aspirazione, sia controproducente lavarlo con prodotti petroliferi, primo tra questi la benzina poichè ha il potere di alterarlo. In quanto all’alcool sia metilico che etilico sono dei prodotti che non legano facilmente con gli oli minerali (chiaramente non stò parlando di oli usati per fare la miscela)di conseguenza se abbiamo oliato il motore gli alcool sono inutili, ma li ritengo dannosi in quanto igorscopici lasciano umidità all’interno del motore = ruggine . Io per il lavaggio interno e esterno uso diluente nitro.

    #13100

    serpentista
    Membro

    Il mio motore ha l’albero col silicone rosso.Grazie anche a te magu sei stato chiarissimo!!

    #13102

    Pap
    Membro

    Magu

    il diluente nitro è molto forte e lascia le parti forse troppo secche e se hai l’esterno del motore anodizzato o, come nel caso dell’AXE , verniciato, lo riporti a vergine.

    Lavando il motore con alcool( forse mi sono sbagliato dicendo metilico) usi lo stesso prodotto della miscela, quindi non lo danneggi, inoltre, soffiandolo bene e lubrificandolo, non penso si possa formare all’interno ruggine, anche perchè lo stesso fenomeno si potrebbe innescare anche dopo l’utilizzo del motore e lasciandolo fermo per qualche tempo.

    Per quanto riguarda il bottone rosso ritengo che per lavare il motore lo stesso sia stato preventivamente smontato e, visto che il bottone rosso stà sull’albero, lavando il motore all’interno con benzina pulita, che penso sia la cosa migliore, non si danneggi nulla.

    Comunque ognuno mette a frutto le proprie esperienze.

    Salutoni a tutti

    Dino

    #13124

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di Pap

    Magu

    il diluente nitro è molto forte e lascia le parti forse troppo secche e se hai l’esterno del motore anodizzato o, come nel caso dell’AXE , verniciato, lo riporti a vergine.

    Lavando il motore con alcool( forse mi sono sbagliato dicendo metilico) usi lo stesso prodotto della miscela, quindi non lo danneggi, inoltre, soffiandolo bene e lubrificandolo, non penso si possa formare all’interno ruggine, anche perchè lo stesso fenomeno si potrebbe innescare anche dopo l’utilizzo del motore e lasciandolo fermo per qualche tempo.

    Per quanto riguarda il bottone rosso ritengo che per lavare il motore lo stesso sia stato preventivamente smontato e, visto che il bottone rosso stà sull’albero, lavando il motore all’interno con benzina pulita, che penso sia la cosa migliore, non si danneggi nulla.

    Comunque ognuno mette a frutto le proprie esperienze.

    Salutoni a tutti

    Dino


    Non ti sei sbagliato l’alcolme tilico è il metanolo lo stesso usato per la mix, maqui è miscelato all’olio mentre il lavaggio serve a togliere l’olio ese rimane un residuo di alcool non si mescola con oli minerali. In quanto al diluente effettivamente è secco ma tollera l’olio. L’ossidazione anodica è inertwe al diluente , non lo sono le vernici qui ai ragione . La frase che è scritta sotto al mio profilo recita appunto; “esperienza una parola usata per dare un nome ai propri sbagli” Ciao magu

    #13141

    Pap
    Membro

    OHE MAGU !!!!!

    Ma che te la sei presa ????

    Sicuramente mi sono espresso male, colpa della fretta, stavo in ufficio.

    Io parlavo delle mie esperienze e dei miei (purtroppo tanti) sbagli.

    Scusa!!!!

    Salutoni

    Dino

    #13142

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di Pap

    OHE MAGU !!!!!

    Ma che te la sei presa ????

    Sicuramente mi sono espresso male, colpa della fretta, stavo in ufficio.

    Io parlavo delle mie esperienze e dei miei (purtroppo tanti) sbagli.

    Scusa!!!!

    Salutoni

    Dino

    No No Dino, probabilmente sono io che non ho usato le parole giuste, volevo soltanto dire che mi ero scordato di considerare che ci sono motori vericiati, in quanto alla “esperienza” sono dinuovo esattamente d’accordo con tè, tant’evero che scrissi qulla frase già al momento della registrazione, Non era mia intenzione ne offendere ne fare l’offeso.ciao Guglielmo


    #13150

    Salve a tutti. Il diluente nitro dove si compra? Si trova in ferramenta e se si che dicitura si trova sui battoli, proprio “diluente nitro”?

    Ma gli alberi con inserti in pasta rossa possono essere lavati tranquillamente? Per esempio io sapevo che non si devono lavare con petrolio bianco, perchè questo distrugge la pasta rossa (oltre a qualsiasi altro tipo di guarnizione in gomma). E’ vero?

    E col diluente nitro questo problema non esiste?

    Ciao e grazie.

    #13151

    Pap
    Membro

    Anche con il diluente nitro distruggi qualunque guarnizione.

    Quando si lavano i motori o i carburatori è bene togliere sempre o-ring e guarnizioni.

    Il diluente nitro lo trovi in qualsiasi ferramenta che venda colori e vernici.

    Attento perchè emana vapori tossici !!!!

    #13152

    BlackCat
    Keymaster

    Mi chiedo:

    ad un modellista neofita che deve pulire il carburatore, non è meglio consigliare di lavarlo con la miscela ed asciugarlo per bene col compressore?

    Smontare tutto il carburatore, o-ring compresi, non è un’operazione facilissima, anche perchè poi bisogna ricarburare da zero.

    Mica ogni volta bisogna farlo a pezzi sto carburatore, e che c’avrà mai dentro, Il caramello del mars[:D]?!?!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #13580

    novarossi88
    Membro

    ahahahahahahahahahahah

    #66881

    BlackCat
    Keymaster

    Ripensavo all’annosa e controversa problematica della PULIZIA MOTORE (riferita ai nostri micromotori glow plug) e mi accorgo che rimane una delle questioni più controverse, sulla quale non ho mai trovato risposte certe e definitive.

    La corrente che va per la maggiore è quella che vede l’impiego del petrolio bianco per pulire interno/esterno dei motori; seguito da after run o olio di vaselina o olio Singer® per la lubrificazione.

    In alternativa al petrolio bianco, alcuni utilizzano la stessa miscela per micromotori, o benzina super, ma soprattutto il pulitore per freni Würth®, tanto che ormai è più facile trovare quest’ultimo nei negozi di modellismo che dai ricambisti di auto/moto.
    Tanti raccomandano però di non impiegare questi prodotti sugli o-ring o riporti siliconici, poiché si rischia di danneggiarli.

    A dire il vero, pare che anche il petrolio bianco danneggi il riporto siliconico presente sull’albero di alcuni micromotori (non ho esperienze dirette). Di conseguenza in molti consigliano, secondo me erroneamente, di impiegare altri tipi di solventi o lubrificanti.
    Dico erroneamente perché a mio modesto parere se il petrolio bianco rovina le parti in gomma-silicone-plastica, lo fa in quanto trattasi di un idrocarburo, così come lo sono il kerosene, il diluente nitro e la benzina avio. Ancora più assurdo trovo il consiglio di utilizzare un olio per ottenere un effetto detergente, uno su tutti il WD40 (per altro ottimo in tanti altri impieghi nel nostro hobby)… è palese che un olio lubrifica e non deterge… oppure mi sbaglio!?!

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #66882

    mastino
    Membro

    Non penso che il wd40 sia un olio, anche se lascia un velo di unto. Mi sembra più un mix di petrolio e altri derivati che una volta evaporati lasciano solo l’olio come residuo.
    Tornando al motorello personalmente lo apro solo quando qualcosa non va e mi limito a versare il singer (R) 🙂 quando prevedo di non usarlo per un po’, di solito mi dimentico.
    La pulizia esterna la faccio con alcool isopropilico spry e spazzolino.
    Quando lo apro però mi sfogo. Sottotesta passato con la scotch brite, testa lavata con acqua e chanteclair, stessa cosa il carter. Se necessario passatina con panno e pasta abrasiva sull’albero, biella ed esterno camicia. Asciugatura sul calorifero, olio singer, cuscinetti nuovi e si rimonta tutto. Se va va, senno passo all’elettrico che tutto sto sbattone comincia ad annoiarmi. 😉

    #66883

    mastino
    Membro

    ah, il carburatore lo spruzzo sempre con l’isopropilco, direttamente dall’ingresso miscela, poi dal venturi. evapora all’aria.

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.