Quanto apprezzi RCM Magazine? Cosa cambieresti ?

Home Forum SALOTTO La rivista di RCM Quanto apprezzi RCM Magazine? Cosa cambieresti ?

Questo argomento contiene 44 risposte, ha 28 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Il Diego 11 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 45 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2510

    BlackCat
    Keymaster

    Salve Amici!
    Quella che vogliamo proporvi oggi è una riflessione circa il grado di soddisfazione che raggiungete nel leggere la vostra rivista preferita.
    Come è giusto che sia, oltre agli elogi non mancano le critiche[8D]. E forse son proprio queste ultime a far sì che ci sia il costante stimolo a migliorarsi.
    Quello che suona come “anomalo” è che a volte queste critiche sembrano andare contro ogni umana logica: è lecito pensare che una grafica migliore renderebbe la rivista più accattivante; ma da qui a dire che si potrebbe fare a meno delle descrizioni, spiegazioni, consigli, e tutto quanto i collaboratori di RCM si sforzano a scrivere… sembra veramente eccessivo[:136]!
    Chiediamo quindi aiuto a voi lettori, al fine di poter migliorare la rivista.
    Il perchè ci teniamo tanto a conoscere il vostro parere è semplicissimo: RCM viene “fatta” dalla Redazione con tutti i suoi collaboratori, i quali ogni mese si sforzano per darvi il meglio che una rivista di settore possa offrire; ma RCM appartiene ai tantissimi lettori disposti ad acquistarla per poter usufruire del suo contenuto.
    Ecco quindi che diventa indispensabile sapere ciò che i lettori desiderano trovare nella rivista, e se questi contenuti sono già presenti, oppure si possono migliorare in qualche aspetto.

    Di seguito un estratto dell’editoriale che apre il n.232 di RCM (disponibile in edicola ad Aprile 2011), nel quale il Direttore Mauro Bordignon affronta la questione :

    << (…) abbiamo cercato di mantenere inalterata la quantità e la qualità dei contenuti, occupando il più possibile la superficie delle pagine e sacrificando un po’ la grafica. Ora, mi son sentito di recente rimproverare che diamo poco spazio alle foto, scriviamo troppo e i nostri lettori non ci leggono ma amano sfogliare e guardare le illustazioni, soffermandosi al massimo sulle didascalie! Non ci credo! Me lo testimoniate spesso ringraziandoci nell’aiuto che vi diamo nelle analisi dei modelli, per i consigli che non lesiniamo anche per modelli per lo più perfetti. Quanti di voi, poi, ci scrivono dicendoci “quando passate quella prova? La sto aspettando prima di passare all’acquisto”. Per non parlare di quando ci capita di parlare con voi e ci accorgiamo che neanche il più piccolo refuso vi è sfuggito, e ce lo sottolineate; sembra quasi che mandiate a memoria ogni parte della rivista… ma ci dimostrate di averla letta persino meglio di noi, sicuramente con più attenzione! Dunque son convinto che il vostro apprezzamento e i vostri incessanti complimenti sian sinceri e un fatto è che, negli anni, mai abbiamo registrato cali di lettori, casomai il contrario, persino adesso che le difficoltà per ognuno pesano (…)>>

    Allora, qual’è la vostra opinione? Siete d’accordo con chi vorrebbe solo foto e didascalie, senza tante spiegazioni, oppure apprezzate gli articoli di test e reportage così come vengono oggi redatti?
    A voi la parola…

    lo Staff di RCM

    Massimo Turrà

    #52257

    BlackCat
    Keymaster

    …E visto che sono il primo a leggere questa discussione[8D], esprimo anche il mio parere…

    In tutta sincerità, e sforzandomi a non essere di parte, posso ritenermi soddisfatto da ciò che leggo sulle pagine di RCM.
    Test dei modelli veritieri ed ottimamente articolati, reportage gare con la cronaca dei principali accadimenti e corredati da buone foto, ampi spazi per gli utenti (compresi noi del Forum)!
    Il merito maggiore che mi sento di riconoscere alla Redazione è quello di cercare sempre di accogliere le richieste dei lettori: in passato in molti lamentavano lo smisurato spazio dedicato alle gare, a scapito poi degli articoli di tecnica e recensione. Bene, da un po’ di tempo a questa parte gli articoli delle gare ci sono sempre (e non solo di quelle più importanti), ma “raccontano il giusto” senza rubare pagine agli altri servizi, che ne frattempo si son moltiplicati!
    Di certo una grafica più bella non dispiacerebbe… ma per essa non sarei disposto a rinunciare agli attuali contenuti. Anche perchè in giro si trovano già riviste “solo da sfogliare”, con bellissime foto giganti ma carenti di contenuti.
    Ed io invece voglio documentarmi il più possibile…[:p]
    Al limite, si potrebbero recuperare due pagine eliminando il mercatino, e “dirottare” gli annunci qui sul Forum.
    Non so se a voi è mai capitato di comprare/vendere attraverso le pagine della rivista… ma con tutti i mercatini dei vari forum ed i siti dedicati alla compravendita presenti nel web lo reputo ormai superato. Eppoi credo che finchè uno compra il giornale, legge l’annuncio e contatta l’inserzionista, molto probabilmente l’oggetto è già stato venduto!

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #52258

    mrsimone
    Membro

    Io non seguo da moltissimo tempo la rivista di RCM, ma appena l’ho sfogliata la prima volta( a giugno) mi è piaciuta molto, perchè ci sono foto e descrizioni molto accurate!!
    Non c’è ne abbondanza di foto, ne di descrizioni, è un perfetto equilibro[;)][:D]
    Secondo me troppe foto, e meno spiegazioni sono inutili, perchè non riesci a capire le novità del modello, e molto spesso, quasi sempre, sono i piccoli dettagli e particolari che riescono a farti vincere una corsa, perchè altri non hanno.[8D]
    In breve: secondo me, la grafica della rivista va lasciata così, insieme alla descrizione del modello.
    Vi porgo i cpmplimenti per la rivista!![:D][^][;)]

    #52260

    leggo rcm quasi da 15 anni ed è bellissima foto al punto giusto descrizioni dettagliate e nn troppo lunghe va benissimo cosi’ complimenti [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

    mugen mbx6 falcom ammo xray fast race
    wlf

    #52264

    agro_pelo
    Membro

    secondo me chi si lamenta che è scritto troppo son quelli che si stufano a leggere la recensione tecnica e vogliono vedere solo le foto del modello, ma a sto punto meglio guardarsi un video sul tubo.
    detto questo, leggo più o meno assiduamente rcm dal 2001 e trovo che la rivista vada molto bene così

    #52266

    io apprezzo moltissimo rcm magazine…. cambierei solo una cosa… metterei più articoli sull’on road 1/10

    #52268

    minelli
    Membro

    Nel complesso RCM è una buona rivista. Ovviamente ognuno ha poi le sue preferenze su ciò che vorrebbe vedere di più o di meno sulle pagine della rivista.
    Personalmente apprezzerei dei test comparativi tra i vari modelli, anche di case diverse. Tuttavia capisco che è difficilmente fattibile in quanto i relativi produttori non credo rimarrebbero contenti vedendo il proprio modello paragonato con un altro… insomma la rivista, per forza di cose, deve essere “politicamente corretta”.
    Inoltre apprezzo molto gli articoli tecnici o specifici ( diversi numeri fa ad esempio uscirono una serie di articoli sul drift veramente ben fatti…).
    Queste sono le uniche due cose che mi piacerebbe veramente vedere di più sulla rivista. Per il resto, almeno per me, RCM è più che OK!

    #52271

    gengy76
    Moderatore

    Io personalmente modificherei la grafica rendendola un po’ piu’ attuale, esteticamente è molto anni ’80… a partire dal logo, non trovate[?][?][?]

    Bye Gengy

    #52280

    Io leggo RCM da un anno e mezzo circa e ne sono molto soddisfatto. Ben strutturata, molto buoni i tester e gli scrittori che sanno spiegarsi davvero in maniera chiara e diretta; le foto sono piacevoli. Secondo me è una buona rivista, non cambierei niente.
    Quello che secondo me potrebbe essere carino aggiungere sono dei video o altre foto che non sono state pubblicate sulla rivista, metterli sul nostro forum.[;)][;)][:p]

    #52297

    max16
    Membro

    Leggo rcm da un 4 anni oramai e le prove e la tecnica e sempre ottima tanto che le copie arretrate sono la mia enciclopedia personale ! Come altri magari aggiornerei la grafica e aumenterei di nuovo le pagine come quella della posta ora un Po sacrificata mentre in passato era anche di 3 4 pagine nelle quali i vs esperti riuscivano a dare ottime spiegazioni ! Il resto lo lascerei invariato e Cmq ultimamente e vero che si trattano di più anche le gare minori e per noi comuni modellisti non può essere che un beneficio !
    Cmq rcm rimane il top !!!!!

    #52318

    sk1zzo
    Membro

    quoto tutto e in piu’ abbasserei un pochetto il prezzo[}:)][;)]

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #52362

    mastino
    Membro

    Ho incontrato RCM non ricordo nemmeno io quando, direi tra il 92, anno in cui cominciai a bazzicare i negozi di modellismo, ed il 94, anno in cui feci “il grande balzo” delle “gare del salame”. Ricordo la recensione della Mugen Athlete su quel mio primo numero.
    E’ rimasta per anni l’unica rivista, diciamo che sono stato assiduo lettore di RCM ( pur non essendone abbonato, vi tocca fidarvi della mia parola),fino a che ad un certo punto, ben certo, mi disamorai per una questione di forma e contenuti di un articolo.
    Oggi sul mercato esistono altre riviste del settore e acquisto saltuariamente l’una o l’altra , dipende da dove mi porta il lavoro e da quello che offre il “giornalaio” del luogo. Di alcuni numeri, tipo quelli delle fiere, ne compro più testate, che c’è chi fotografa meglio uno stand e chi un altro.
    Recuperare spazio sulla rivista? Dipende poi cosa farci, con questo spazio.
    Io personalmente ho sempre trovato inutile l’angolo delle lettere ( Egidio mi è testimone)così come quello del mercatino. Lamentiamo l’impossibilità di carburare un modello via forum, figurarsi via posta sulla rivista…
    Irrinunciabile i cinque minuti di notorietà dati dall’angolo delle foto dei propri modelli. Mi piacerebbe vedere più tecnica e meno reportage dalle piste, ma ammetto che per i primi deve esserci il supporto delle ditte e che i secondi garantiscano i bacini di utenza di chi compra il giornale per ritrovare il proprio nome, e la foto del modello.
    La mia non prendetela come una critica, è solo una opinione.

    #52378

    Antonio77
    Membro

    Leggo RCM da più di due anni e trovo che sia,nel complesso,una buona rivista.
    Concordo anche io sul fatto che del mercatino e dell’angolo delle lettere se ne potrebbe fare a meno dirottandoli qui sul forum,recuperando così qualche pagina da utilizzare magari aggiungendo una o due prove in più di nuovi modelli di qualsiasi genere.
    A proposito di prove L’unica cosa che mi viene da puntualizzare e che a volte ci si impegna di più nello scrivere una prova di un modello e meno di un’altro della stessa categoria;certo questo dipende sicuramente da chi scrive questo o quell’articolo(c’è chi si impegna di più e chi un pò meno)ma il lettore immagino che ci resta un pò male perchè magari è la prova di un mezzo che gli piace tantissimo e resta deluso notando che,su qualche numero precedente a quello,un’altro mezzo della stessa categoria,viene recensito e provato meglio scrivendo così un’articolo più lungo e dettagliato.Sicuramente non è facile accontentare tutti ma,perdonatemi ma lo devo dire,a volte mi è capitato di leggere articoli che sembravano scritti senza nessuna voglia di farlo(io sono uno di quelli che RCM se lo legge tutto dato che comunque mi piace![:D]).Detto questo continuerò sicuramente ad acquistare la mia rivista preferita,ciò che ho appena scritto è solo la mia opinione che non scalfisce in nessun modo la mia stima nei confronti di RCM.

    #52380

    BlackCat
    Keymaster

    Vedo che oltre ai “soliti” complimenti, sta arrivando anche qualche critica costruttiva, bravi[^]!

    @ Mastino: lo spazio recuperato dall’eventuale soppressione della posta e del mercatino, potrebbe accogliere ad esempio una migliore grafica (foto più grandi), o più spazio destinato a ciò che gli utenti vorrebbero leggere maggiormente (esempio più tecnica).

    Un’altra cosa che invece mi viene in mente… ma ben due pagine dedicate al “mondo” del videogioco VRC son davvero così utili ed apprezzate dagli utenti?
    Voi cosa ne pensate?

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #52382

    agro_pelo
    Membro

    secondo me non sono molto utili perchè alla fine si parla di un videogioco, o di un simulatore se vogliamo, si bè è figo e non voglio togliere merito a chi vince i campionati su VRC però secondo me non è proprio proprio modellismo quello [}:)]

    #52385

    Sancio77
    Membro

    Anche secondo me Vrc potrebbe essere eliminato,oppure farlo apparire qualche volta eliminado poi il mercatino.
    Per quanto riguarda le foto,vedere più in grande un salto o una derapata di un modello in prova non mi attira più di tanto, soprattutto a scapito della descrizione o delle peculiarità tecniche..
    La grafica serve solo per attirare i curiosi,che se poi non sono attratti dai contenuti lo comprano una volta poi basta…
    Per quello che mi riguarda state facendo un ottimo lavoro…..[:)][:)][:)]

    #52399

    mastino
    Membro

    VRC?? La prima volta che ho visto l’articolo su VRC ero così distratto che pensavo ci fosse stato un mondiale 1/10 e me lo fossi perso, poi però non vedevo i nomi dei soliti e ho ripreso il testo dall’inizio… Penso di aver rimosso la cosa, lo consideravo una forma di pubblicità… [:D]

    #52401

    agro_pelo
    Membro
    pietro99 ha scritto:

    PER ,E NON BISOGNEREBBE FARE SOLO PROFE DI OF ROAD E SOTTOLINEO DI ELETTRICO MA BISOGNEREBBE METTERE UN PO PIù DI SCOPPIO

    eh ma pietro purtroppo il trend che va ora è l’elettrico…

    #52494

    BlackCat
    Keymaster

    Beh!?!
    E gli altri cosa ne pensano???

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #52524

    mattogarage
    Membro

    Come dettovi nella mia presentazione (nella apposita sezione) sono modellista da qualche anno in più rispetto al primo numero di RCM. Li conservo ancora tutti dal suddetto primo (con qualche buco nella second ametà degli anni 90) fino al numero di questo aprile e ricordo ancora che molti dei primi articoli erano la traduzione dal francese dell’omonima rivista (di fatti prima invvece di RCM model il nome era Auto RCM come in Francia) e si portavano dietro qualche simpatico errore. Ricordo pure la “competizione” giornalistica con Unoaotto (la rivista della Mantua Model) che faceva perfetta cornice alla competizione italo/francese tra Garbo (Monesi) e Yankee (Veysseyre) sulle piste.

    La rivista scorre sempre bene, con discreto equilibrio per categorie (1/10-1/8-1/5 scoppie e elettrico) e attività (gare, recensioni, prove, fiere) il tutto visto ovviamente sull’intera stagione. Concordo con il togliere il mercatino dato che ormai si vende ottiamente su internet. La parte delle lettere la lascerei invece ma privilegiando quelle dove si spiega ai novizi che questo è un hobby che richiede un po di impegno e di perseveranza (anche se gli RTR di oggi rasentano la “noia” modellistica per quanto sono semplici).

    Per quanto mi riguarda una piccola rubrica di Storia/Vintage la metterei, anche solo una pagina ogni tre numeri. Penso che potrebbe essere una rubrica trimestrale interessante, presentando anche solo i vecchi modelli (Gepard, Yankee, Magnum, Cougar, Mustang, Terra, Devil etc etc) tanto in redazione il materiale non manca di certo. Perchè da quello che vedo (anche su RCM) spesso si presentano come innovazioni e/o novità cose già viste e riviste negli anni passati.

    Ciao a tutti

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 45 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.