rock crawling su base tlt-1 tamiya

Questo argomento contiene 110 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Airone 17 anni fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 111 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1523

    alcea
    Membro

    Ho deciso di aprire questo topic, per condividere con tutti voi la gioia del mio ultimo nato..

    Si tratta di un mezzo da rock crawling, su base Tamiya tlt-1, originariamente in scala 1:18 passato poi, ad una scala di 1:10 grazie al telaio Junfac.

    Come tutti i mezzi da rock, sono stati bloccati i 3 differenziali, quello centrale con le classiche rondelle in gomma, il posteriore e l’anteriore sono invece stati incollati con colla a caldo.

    Bloccando i differenziali, si è resa indispensabile l’aggiunte delle 4 ruote sterzanti, per tornare ad avere dei raggi di sterzata accettabili.

    E’ stato poi accorciato il rapporto montando un pignone da 13 denti al posto dell’originale da 24, va detto però che risulta essere, a mio avviso, ancora molto lungo, provvederò al più presto ad aumentare la dentatura della corona.

    Naturalmente quella che vedete in foto è la carrozza originale che è stata solo posata lì per dare l’idea delle nuove dimensioni rispetto l’originale?sono in attesa della carrozza hpi, renegade.

    Gli ammortizzatori sono gli originali, che risultano essere morbidi al punto giusto, nonostante il peso sia leggermente più alto rispetto all’originale; piccola nota: essendo appunto più pesante ho dovuto mettere gli spessori per aumentare il precarico delle molle altrimenti faceva leggermente fatica nel ritorno.

    Alcuni dati tecnici:

    Passo 320 mm

    Peso 2.4 kg senza batterie

    Carreggiata 250 mm

    Escursione 130 mm

    Altezza da terra (fondo pancia) 60mm

    Con questo topic spero di trovare altri interessati a questa disciplina, in modo da completare gli argomenti gia presenti in questo STUPENDO forum?.

    Dai ragazzi?manca solo questa sezione??.

    Naturalmente, consigli e critiche sono bene accette da chiunque?.

    Intanto metto l’elenco delle modifiche (o per meglio dire le finiture) che ho in mente di eseguire, così se qualcuno sa darmi delle dritte su cosa usare?..

    Essendo compatibili, monterò ammortizzatori di derivazione traxxas t/e maxx, più preformanti

    E qui chiedo aiuto sulle molle: quali sono le più morbide?(parlando di traxxas)

    Oppure si accettano consigli su ammortizzatori, l’unico vincolo è la lunghezza che deve essere simile a quelli citati sopra.

    Poi vorrei cambiargli le gomme (anche se non è indispensabile)

    Siamo da capo: se avete consigli?..

    Infine il motore sarà sostituito da uno apposito per rock (alto numero di spire) il motore per ultimo perché, se basta accorciare il rapporto per fargli prendere il giusto “tiro” allora resta l’originale.

    Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente:

    Tutti coloro che rispondendo ai mie vari topic hanno collaborato alla creazione di questo mezzo e non solo.

    Alcuni link:

    http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9436

    http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9436

    http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=26870&idd=5147

    http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=26870&idd=5265

    #13287

    Airone
    Membro

    bè, effettivamente le gomem sembrano più gommini [:D]

    per le gomme che trascinatori usi? 14, 17, 23?

    per gli ammortizatori vista la non eccessiva sollecitazioen potresti prendere anche gli jpi in palstica del savage; però devi dimi la lunghezza massima (tutto esteso) e la lunghezza minima(tutto compresso) dell’ammortizzaotore; da unibal ad unibal; 4 ammo in plastica con le molle ultra morbide li trovi per 20?

    altrimenti gli ammo del losi lst2 [:D] (ma forse sono un pelino esagerati [:D])

    per il motore quante spire?

    e curiosità che regolatore ci hai messo?

    #13292

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao alcea, bel lavoro!!!

    per le molle, ho trovato dettagli solo per quanto riguarda il Revo. Ma probabilmente Traxxas utilizza la stessa serie di colori anche per gli altri suoi modelli (come fanno più o meno tutte le marche).

    Per cui, a titolo indicativo, quì sotto trovi colore e spessore molle (in mm):

    molle gialle 2.6

    molle blu 3.2

    molle oro 3.8

    molle marrone 4.1

    molle nere 4.4

    molle rosa 5.4

    molle viola 6.4

    P.s.: ho spostato il tuo topic nella sez. Stadium/Monster Truck (elettrico). Non che questa fosse sbagliatissima, ma visto che parliamo pur sempre di monster…

    Saluti

    Massimo Turrà

    #13293

    Airone
    Membro

    ragazzi che durezze!

    quelle hpi arancioni sono 1,4mm!!

    morbidissime; io le uso per il trial, la macchian copia perfettamente tutte le asperità.

    #13294

    BlackCat
    Keymaster

    Ho fatto “copia&incolla” senza leggere… di sicuro quelle non sono misure del filo… una molla di 6.4mm andrebbe bene per la mia mountain bike!!!

    Cmq le info le ho prese da qui:

    http://www.planetracing.it/index.php/cPath/110_126_146/sort/2a/page/5

    Saluti

    Massimo Turrà

    #13295

    Airone
    Membro

    lo immaginavo…

    ma già con uan 4mm fai prima a buttare gli ammo e metterci un paletto di metallo, stessa cosa [:D]

    comuqneu quelle sono del revo…

    sono poco più lunghe (od uguali) di una molal di uan 1/8 psita…

    non vanno bene [;)]

    #13296

    alcea
    Membro

    allora andiamo per ordine:

    intanto grazie a tutti!!

    i trascinatori sono di 12 (ma se necessario non cìè problema a cambiarli)

    per il motore pensavo di montare un 55 spire non ho idea sul modello e la marca, ne ho visto alcuni sulla baja a 40? spedizione comp.

    il regolatore attuale (era già presente ) è un runner reverse codice articolo 83010 limite minimo 18 spire e 60 amps (preso dati da istruzioni) quindi mi sembra di capire che non c’è limite per numero di spire massime….

    per gli ammortizzatori, le istruzioni dicono che si può montare i seguenti:

    originali tlt (quelli che ho sù)

    t/e maxx

    oppure 1/10 buggy (posteriori) quindi mi viene da pensare che quelli anteriori dei bujjy siano di misura diversa dai post. (ed a intuito mi viene da dire che i post siano più lunghi)

    per le misure:

    massima estensione in millimetri 112; credo si questo l’unico parametro con dei limiti dopo in compressione se sono lunghi magari non arrivano a fine corsa (e questo è solo positivo)

    una miriade di ringraziamenti a tutti…..

    #13297

    alcea
    Membro

    addirittura ho trovato questo motore che ne dite?[:p]

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270031211193&fromMakeTrack=true

    #13303

    Airone
    Membro

    hmmm…

    non vorei dire uan castronata, ma mi sembra il motore dei torni quello;

    comunque se tu può essere utili la LRP produce 2 motori ad alta coppia:

    Truck Puller 2 7.2V

    6500 giri/min

    228 Nmm

    Truck Puller 2 12V

    6100 giri/min

    361 Nmm

    per il 12V c’è anche il regolatore truck digital con bec a 5V per massimo 4 servi e voltaggio da 4.8 a 12V più di 11 spire 2300mHz di frequenza

    #13306

    alcea
    Membro

    quote:


    Messaggio di Airone

    hmmm…

    non vorei dire uan castronata, ma mi sembra il motore dei torni quello;

    comunque se tu può essere utili la LRP produce 2 motori ad alta coppia:

    Truck Puller 2 7.2V

    6500 giri/min

    228 Nmm

    Truck Puller 2 12V

    6100 giri/min

    361 Nmm

    per il 12V c’è anche il regolatore truck digital con bec a 5V per massimo 4 servi e voltaggio da 4.8 a 12V più di 11 spire 2300mHz di frequenza


    in effetti dice già in inserzione che si tratta di un motore da tornio (in quella linkato o in un altra non rcordo)

    ma a questo punto la domanda è d’obbligo:

    quali controindicazioni a montare un motore simile?

    in teoria dovrebbe avere comunque una gran coppia e una bassissima velocità…..

    intanto mi documento su quelli che mi segnali…

    #13308

    Airone
    Membro

    ho preso le info dal catologo dell LRp che ho davanti [:D]

    se chiedi a MDmodel te li dovrebeb trovare, sono sempre motori lrp; per il regolatore non so dirti se li supporta, in quanto anche sul sito LRP no son oemnzioanti (al posto delle spire c’è scritto “Special”)

    #13309

    alcea
    Membro

    Truck Puller 2 12V

    6100 giri/min

    361 Nmm

    PRESOOOO!!!!!!!

    Grazie Airone!! [:D][:p]

    #13310

    Airone
    Membro

    e per il regolatore?

    #13312

    alcea
    Membro

    adesso provo con il mio….poi vedo!

    ti mando una mail vedi tu se ci capisci se posso usarlo o se devo cominciare a preoccuparmi [?]

    #13320

    BlackCat
    Keymaster

    Giuta osservazione alcea: gli ammo ant. dei buggy sono più corti!

    A questo punto potresti cercare degli ammo x buggy 1/10… ne ho visti in giro carini in alluminio a prezzi bassi (ricambi di marche poco celebri, tipo himoto, etc.).

    Saluti

    Massimo Turrà

    #13326

    alcea
    Membro

    sono indeciso…

    ho visto degli ammo in aluminnio per il t-maxx 83? spediti!

    l’inica pecca è che te ne danno 8, come prezzo sarebbe accettabile (10? a ammortizzatore) è che dopo dei 4 che avavnzano cosa ne faccio?

    Magari sono anche troppo…ma anche l’occhio…..[8D]

    ma opterò quasi sicuramente per della roba neno cara…così il restante gruzzolo lo investo in gommme (più le guardo le originali più mi sembrano piccole[xx(])

    #13331

    Airone
    Membro

    senti, se vuoi posso vedere di procurarti 4 ammo della hpi in palstica con le molel rosse (le più morbide); ti faccio sapere il prezzo ok?

    comunque per le gomme mai pensato alal jumbo kong [:D]?

    #13334

    Airone
    Membro
    #13336

    alcea
    Membro

    1865 Super Duty XR

    come già sai….. il mio preferito[:D]

    dai un’occhiata!!!!!!!

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=110064550302&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=001

    per le gomme ci avevo pensato [:0] ma poi mi son detto allora monto quelle del genesis…….[xx(]

    per gli ammo volentieri fammi sapere!!!!!!!

    #13338

    Airone
    Membro

    domani ti faccio sapere le misure di un amm odel savage, e nel frattempo te li cerco.

    però sono in palstica, non fa niente?

    vai col novak!!

    dovresti essere a posco con quello [:D]

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 111 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.