rodaggio.

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Questo argomento contiene 16 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  donno 16 anni, 11 mesi fa.

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  • #1805

    donno
    Membro

    volevo sapere come potere fare il rodaggio al motore elletrico alla super perfezzione !! da avere il vero max di prestazioni ! cosi evito di farlo male ed sfruttare solo il 87% circa dell suo vero potenziale !! ditemi tutto di preciso , come poter fare . grazie . e un motore da gara super costoso .

    #19841

    ziochemio
    Membro

    Guarda’sto link, forse ti può essere d’aiuto:

    http://www.essevoloteam.it/tecnica/rodaggio.htm

    #19843

    quarzo
    Membro

    per rodare un motore nuovo (o ad ogni cambio di spazzole) lo faccio girare a vuoto alimentandolo a bassa tensione (circa 3-3.5V) per pochi minuti (un paio). prima metto dell’olio (tipo il singer per la macchina da cucire) sui cuscinetti.

    il rodaggio serve a far adattare al meglio la superficie delle spazzole a quella del collettore. andrebbe ri

    #19844

    ziochemio
    Membro

    Personalmente, come modellista da banco faccio girare un motore attaccato al carichino che ha la funzione “motor run-in” a 3-3,5V, prima in un senso per 5 minuti, corrispondente alla marcia in avanti, poi indietro un paio di minuti, poi di nuovo in avanti per altri 5 minuti. Poi si pulisce la zona del collettore/spazzole con spray all’alcool isopropilico, asciugo col compressore e il motore è pronto… secondo me…

    #19923

    donno
    Membro

    grazie mille !!!! faro come dite voi [:)]

    #19987

    ziochemio
    Membro

    Prego… non c’è di che!!! 😉

    #20073

    donno
    Membro

    allora ecco come o priceduto . (1) 5m a 3,5v libero (2) 3m,30sec a 5v libero (3) 30 sec a 7v con pignone (4) 24sec a 10v con pignone (5) 16 sec 12v con pignone (6) 10 sec a 14v con pignone . poi o smontato e pulito interno motore per bene !! montato tutto ed fatto la prova di num. di giri con 1 strumento che abbiamo in pista . ed il mio non faceva 26m.g. di norma ! ma ben si 40m.g. !! cavolo !! [:0].. be o ho fatto un rodaggio perfetto o ho un gran foruna . [?][?][?]boooo!![?][?][?] so solo che adesso sto motore slot viaggia da paura !! con rapporti con solo 2 denti di corona va come i motori dei altri con rapporti piu lunghi di pignone e corona !! ! in pratica il mio gira a fondo giri di brutto !! [:0]

    #20075

    ktm
    Membro

    da 26000 giri a 40000 giri?

    a me sembra un po’ eccessivo.

    #20078

    donno
    Membro

    io di certo non lo modificato !! lo preso e rodato cosi ! e cio fatto la gara ieri sera !!

    #20083

    Airone
    Membro

    strano… un p’ò troppi giri… bà… i miracoli delal elettronica [:D]

    #20087

    ziochemio
    Membro

    leggo bene???… motore SLOT???… anche a me 40000 giri mi sembrano troppi… Non ho esperienza di gare di slot (ma neanche di 1:10 EP), ma ho una bella collezione di macchine della Nonco”originali” e una pista permanente sul tappeto del mio soggiorno (dicono che sono un pò folle ma a me piace così)…

    #20094

    ktm
    Membro

    magari 40000 giri non sono troppi in assoluto (non me ne intendo di slot), ma per un motore da 26000 giri sì. è quasi il doppio!

    poi come hai fatto a misurare 26000 giri prima e 40000 dopo?

    se hai fatto il rodaggio corretto al motore tirato fuori dalla confezione allora erano due motori differenti.

    #20099

    nik
    Membro

    ma allora il discorso del rodaggio vale anche per i modelli comprati già montati?? e poi hanno pure la manutenzione da fare ogni 6-7 pacchi??

    #20103

    quarzo
    Membro

    tuti i motori hanno bisogno di un minimo di rodaggio.

    quelli con le spazzole accessibili devono essere torniti e puliti con regolarità. gli altri (che evidentemente non possono essere torniti) vanno puliti e lubrificati con regolarità.

    un motore che prende 13000 giri con il solo rodaggio è un miracolo. quindi o donno è un mago dei motori o i motori erano diversi oppure c’è stato un errore di misurazione.

    se sono motori identici e non ci sono errori di misurazione mi prenoto per “LA CURA DONNO” 😉

    #20145

    donno
    Membro

    be se timetti ad curarmi caro quarzo ,finisce che te diveti piu pazzo di me . solo per tentare di curarmi .ha ha [:D]. be io o preso 1 motore scatola 25m.g. quelli con fondo plastica arancione ! e lo rodato e dopo rodaggio glio piantato fondo gas con strumento di pista . ci sono motori slot che si dividono 25m.g. e 29m.g. e anche piu potenti che non conosco perche noi in gara non li usiamo !! pero 1 volta e arrivato un ansiano che aveva un proiettile di motore !! che era un prototipo di motore strano senza spazzole !! ma girava il condotto in terno senza spazzole !! simile ad quelli marini elletrici senza spazzole, che li usano per fare i record di velocita !! ed che ci crediate o no ben ben 46,700m.g. !! velocita da paura !! se non mi credete andate ad in formare su i motori senza spazzole che li usano per fare le gare da alta velocita !! e i numeri giri fanno paura !! e le velocita su acqua fanno super paura !! . [:0]

    #20147

    quarzo
    Membro

    [:D][:D]

    “LA CURA DONNO” non è per curare te!! ma per curare i miei motori, per farli andare ancora più forte!![:D]

    non mi permetterei mai di dare del malato a qualcuno attraverso uno schermo!!

    lo stupore generato non è per il numero di giri (in commercio ne esistono anche da 80000…) ma per come il tuo motore di scatola abbia raddoppiato i suoi giri (rispetto agli altri suoi simili) solo con il rodaggio. da qui il rodaggio miracoloso di donno, “LA CURA DONNO”[:D][:D]

    il brushless sullo slot non l’avevo mai visto anche perchè serve un circuito di controllo apposito molto differente da quello che regola i classici motori a spazzole. comunque mi informerò.

    ciao[:)]

    #20203

    donno
    Membro

    anche te sei entrato nella mia lista dei amici troppo simpatici [:D][:D][:D][:D][:D][:D]

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