Set up con i goniometri

Home Forum ELABORAZIONI Progettazione Automodellistica Set up con i goniometri

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  seikimtx4 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1457

    cbr56
    Membro

    Ragazzi scusate; ma tempo fa c’era un topic dove un utente, di cui non ricordo il nick, che aveva postato delle foto di un set up per macchine da rally autocostruito usando semplicemente 4 goniometri; c’è qualcuno che si ricorda dov’era il topic o se era semplicemente un post poichè l’ho cercato ma non riesco a trovarlo.

    Grazie e ciao.

    #11793

    pollix
    Moderatore

    la cancellato perchè non li produce piu’ a cambiato lavoro, io comunque cè l ho quell’ oggetto,io e blade siamo stati i primi a comprarlo.[;)]

    #15739

    racerman
    Membro

    vorrei provare a fare il set-up con i goniometri, è possibile secondo Voi?

    #17211

    novarossi88
    Membro

    è vero…è possibile ? è anche piu’ divertente secondo me..:)

    #17235

    cbr56
    Membro

    Non essendo attrezzato per le foto tento di spiegare;

    prendi 2 goniometri e li posizioni su un piano in posizione orizzontale, all’altezza sia del centro che della carreggiata, di ciascuna ruota anteriore.

    La linea marron è il bumper.

    La parte corrispondente alla base del goniometro la metti rivolta verso il posteriore in modo tale che la parte curviliea del goniometro ti servirà per leggere i gradi di convergenza; così;

    ————————————

    I

    la I corrisponde al centro della macchina;

    l’incrocio delle linee blu e rosse (di cui sopra) si trova esattamente al centro delle ruote (viste dall’alto) corrispondente all’asse verticale delle ruote anteriori al posto delle quali ho montato due cd; così;

    le linee blu dei cd si verranno così a trovare sulla stessa linea blu dei due goniometri; in questo modo potrò misurare la convergenza (angolo di Toe) delle ruote anteriori..

    Sulla linea fucsia dei cd appoggerò, in modo verticale, un terzo

    goniometro con il quale sarà possibile misurare il camber (o campanatura).

    I due cd sono stati tagliati ad angolo retto ed in modo tale che la misura che va dal centro del cd (linea gialla) al centro delle linee sia blu che fucsia corrisponda esattamente al RAGGIO della ruota; e questo per due ragioni;

    — 1° (linea blu) perchè la macchina possa così avere la stessa altezza da terra che ha con le ruote;

    — 2° (linea fucsia) è indispensabile per poter legger i gradi di campanatura altrimenti il goniometro, trovandosi in posizio verticale, non permetterebbe la lettura essendo il cd in quel punto curvilineo.

    Altro particolare;

    al goniometro che mi servirà per misurare la campanatura dovrà esserne tagliata la base e quindi mi risulterà così;

    il puntino nero, in caso di convergenza neutra, si troverà esattamente alla base del cd dove si incontrano le linee fucsia e blu. Il goniometro verrà appoggiato in modo verticale su un piano che mi sarò precedentemente procurato.

    Altro motivo per cui i cd sono stati tagliati è per evitare che la macchina si muova avanti o indietro; non essendo molto robusti e verificando che uno per ruota porta a delle flessioni se ne possono montare due per ruota in maniera da eliminare le flessioni stesse e limitando nel contempo anche lo sposamento laterale.

    Dimenticavo; la cosa non è di mia invenzione; l’ho vista in foto tempo fa sul nostro forum a cura di un utente di cui non ricordo il nick.

    P.s. scusate; causa ora tarda, quanto prima perfezionerò il post con le indicazioni circa il camber.

    ————————————————————

    Chiedo scusa se ho ripostato il topic ma ho dovuto farlo poichè i goniometri apparivano in verticale invece che, come ora, in orizzontale.

    #17245

    BlackCat
    Keymaster

    Cibì hai fatto un teorema[:0]…

    Bravissimo[:)][8][;)]!!!

    saluti

    Massimo Turrà

    #17268

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    Cibì hai fatto un teorema[:0]…

    Bravissimo[:)][8][;)]!!!

    saluti


    Secondo te è comprensibile[?]

    #17293

    BlackCat
    Keymaster

    La spiegazione è così precisa e dettagliata che, se non ti conoscessi, penserei che non è farina del tuo sacco!

    🙂

    Saluti

    P.s.: chi mi regala 8 cd che mi è venuta voglia di farmelo? ai miei ci tengo troppo:-)))

    Massimo Turrà

    #26610

    Formulino
    Membro

    Ottima recensione, poi ci provo, grazie gbr 56[;)]

    #26611

    seikimtx4
    Membro

    scusate la mia ignoranza ma io nn ci ho capito niente

    #26612

    cbr56
    Membro
    seikimtx4 ha scritto:

    scusate la mia ignoranza ma io nn ci ho capito niente

    Sostituisci le gomme che hai con dei cerchi lenticolari, che ti autocostruirai, così;

    (scusa la foto ma non ho trovato niente di meglio [:0] però rende l’idea); appoggi la macchina sopra un piano dove avrai precedentemente fissato i due goniometri verdi, come indicato sopra; le “ruote lenticolari” andranno tagliate per evitare, come detto sopra, che la macchina vada avanti e indietro e così potrai fare la convergenza; oppure la fai più semplicemente con un calibro.

    Per il camber appoggi un terzo goniometro messo in verticale tra il bumper e una delle due ruote anteriori in corrispondenza delle linee fucsia; oppure acquisti questo;

    #26614

    seikimtx4
    Membro

    va be lasciamo perdere io intanto ho il set up

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.