Sostituzione batterie del Radiocomando.

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie Sostituzione batterie del Radiocomando.

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  maurj 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2470

    maurj
    Membro

    Buonasera a tutti, dovrei sostituire le batterie del radiocomando (stilo 1,2) sono otto batterie.
    Il mio radiocomando è a stick.
    Quale pacco di batterie mi consigliate.
    Op in quale sito mi conviene acquistarle.
    Grazie.

    #51877

    BlackCat
    Keymaster

    Per un pacco batterie bisogna sapere di quale radio stiamo parlando, così da capire se in commercio se ne trovano facilmente.

    Se invece vuoi otto stilo ricaricabili, quelle che trovi al supermercato vanno più che bene, e lì spendi sicuramente meno che in un negozio specifico[8D]

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #51879

    maurj
    Membro
    BlackCat ha scritto:

    Per un pacco batterie bisogna sapere di quale radio stiamo parlando, così da capire se in commercio se ne trovano facilmente.

    Se invece vuoi otto stilo ricaricabili, quelle che trovi al supermercato vanno più che bene, e lì spendi sicuramente meno che in un negozio specifico[8D]

    Saluti[;)]

    Ciao BlackCat, il mio radiocomando è quello che ho aquistatto con hummer se non ricordo male e un Hcl JT-1[:I].
    Pero io vorrei sostittuire le ricaricabili con un pacco unico.

    #51880

    BlackCat
    Keymaster

    Controlla il vano batterie: se il portabatterie non è rimovibile e/o dentro al vano non trovi i pin dove connettere l’eventuale pacco batteria (per capirci… dovresti trovare qualcosa di simile ai pin presenti sulla ricevente, dove si innestano le spine dei servi), la cosa non è fattibile.
    A meno che tu non abbia voglia di cimentarti in un lavorone fai da te (ma non ne vale la pena)…

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #51881

    maurj
    Membro

    Ma sotto il radiocomando quando io non metterò più le batterie avrò uno spazio non indifferente per sistemare un bel pacco gia bello che pronto.
    Sicuramente devo aprire il radiocomando per saldare i fili al pacco batterie nuovo.
    Appena posso ti posto qualche foto!
    Dimenticavo devo sostituirle con un pacco da 9,6V.
    Giusto?

    #51884

    BlackCat
    Keymaster

    Beh, se riesci a farcelo stare agevolmente e senza scocciature… nessuno ti vieta di tentare.
    Ti avevo detto che (secondo me) non ne valeva la pena perchè oggi a partire da una cinquantina d’euro ti compri una radio in 2.4GHz che sicuramente ha già la predisposizione per il pacco pile.
    Ad ogni modo, non voglio scoraggiarti nell’impresa.

    Sì, il pacco pile dovrà essere da 9,6V se si tratta di elementi Ni-Mh; oppure da 11,1V se opti per un pacco di Li-Po (quindi 3S).

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #51888

    maurj
    Membro

    Grande [;)]
    Grazie!

    #51929

    maurj
    Membro

    Ecco qualche foto!

    #51930

    maurj
    Membro

    #51931

    maurj
    Membro


    Ciao Blackcat, che pacco batterie mi consigli da inserire qua dentro!
    Sono stufo delle ricaricabili mi durano poche ore.
    Grazie.

    #51934

    BlackCat
    Keymaster

    Allora…
    Intanto devi trovare il modo di asportare il portabatterie; se, come mi sembra di vedere, esso non è in pezzo unico col corpo della radio, non dovrebbe essere difficile.

    Poi ti servirà un pacco pile specifico per TX, di forma “piatta”

    Fra le Ni-Mh puoi trovare in commercio vari pacchi adattabili (ad esempio quelli destinati a tutti i modelli Futaba a volantino), di diverso amperaggio e costi.

    Oppure puoi optare (consigliato) per un pacco Li-Po sempre a forma “piatta”, molto più performanti e longeve (ricorda però che le Li-Po necessitano di apposito caricabatterie/bilanciatore).

    Mi viene però un dubbio quando dici…

    maurj ha scritto:
    (…)
    Sono stufo delle ricaricabili mi durano poche ore.
    Grazie.

    Scusa ma che batterie hai? Da quanto tempo? che capacità (mAh) hanno? Le carichi per bene?
    No perchè… io con delle vecchie GP da 1800mAh ci faccio diversi giorni in pista con una carica[:136]!!!

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #51938

    maurj
    Membro

    Ma io uso le Duracell ricaricabili 2800mAh, le carico con il carica bat per quasi tutta la notte e +.
    Solo che dopo un giorno o due la carica scende?[B)]
    Comunque vado per le prime che mi hai postatto, dove le posso aquistare?[:D]

    #51951

    BlackCat
    Keymaster

    Dove acquistarle?
    Nella maggior parte dei negozi di modellismo[8D].

    Cosa intendi per “dopo un giorno o due la carica scende”?
    Se la carica ti dura per due intere giornate passate a girare, mi sembra già abbastanza, altrimenti i casi son due: o le batterie son vecchie oppure non le carichi completamente.
    Dire che “le carico con il carica bat per quasi tutta la notte e +” non significa niente: quanti mAh ha in uscita il caricabatteria che usi?
    Ad esempio, quando caricavo le suddette 1800mAh col carichino da muro con uscita a 100mAh mi ci volevano più di 25 ore[xx(]!!!

    Tieni poi conto che non troverai in commercio pacchi pile con capacità uguale o superiore alle tue stilo attuali (restando sempre sulle Ni-Mh); quello nella prima foto ha una capacità di 2400mAh, ed è già molto per questo tipo di batterie.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #51987

    maurj
    Membro

    Ciao BlackCat, forse è più probabile la seconda che tu hai elencato “non le carico abbastanza o forse non va bene la carica”.
    Adesso verifico un po’ ma sicuramente mi prenderò un pacco gia bello che pronto.
    Black tu devi sapere che da noi a Sassari non c’è un negoziante di modellismo, quindi bisogna comprare online.

    #51989

    agro_pelo
    Membro

    guarda, prenditi delle belle batterie da 1800 (le vendono anche col caricabatterie incluso nei negozi di elettronica) le carichi 12 ore e vai sempre…le mie le ho caricate due mesi fa e usate 4 volte e solo ora stanno perdendo la carica

    #51992

    maurj
    Membro

    agro_pelo grazie per il consiglio!

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.