Strano grano sul differenziale

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione Strano grano sul differenziale

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Exodus 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2244

    PaoloBo
    Membro

    buongiorno a tutti…
    forse solo voi potete illuminarmi allora…faccio la mia pulizia classica al modello con controllo differenziale della mia bau bau e noto che all interno del differenziale l olio che avevo messo da bello pulitino e trasparente l ho trovato come una pappa collosa grigiae di quantita notevolemente minore rispetto a quanto io l abbia caricato nonostante nn ci sia il minimo segno di predita e poi quanrdando la cassa esterna ho trovato questo grano che avvitandolo tutto mi blocca i satelliti dentro e praticamente diventa come un palo rigido ( penso che si chiami cosi???) cioe gira solo la corona piu grande ma nn i satellitini dentro cioe nn fa piu il classico effetto sulle ruote..
    mi chiedo che vantaggio svantaggio ci possa essere su una off agento su quel grano…

    grazie a tutti quelli che si interessanno dei miei dubbi

    paolobo

    #25443

    per il grasso è tutto normale, è chiaro che sia meno perchè col caldo si ammorbidisce e un po esce fuori, anche il colore va bene
    per l’utilizzo o meno del palo rigido (fatto con grano bloccante)su una off non saprei dirti
    aspetta qualcuno del settore
    byr

    #25444

    Exodus
    Membro

    NOn vorrei che tu stia parlando del grano sulla parete della cassa che, una volta svitato, ti permette di tirare fuori la spina che “blocca” il satellite al bicchierino. é solo per far tirare fuori la spina (e poi reinserirla) senza problemi…non serve assolutamente per bloccare il differenziale.
    C’è anche nel differenziale del Savage, e non mi ricordo se anche in quello della ts4n, ma mi sembra improbabile che la sua funzione sia quella che hai descritto tu

    #25446

    BlackCat
    Keymaster

    Confermo quanto avete detto: il grano serve ad agevolare il montaggio del differenziale (montaggio spina planetario). Anche la mia gs storm lo ha. Mentre (x Burke) il modello di PaoloBo è una Ho-Bao… Bau bau come la chiama lui[:D]!
    Saluti

    Massimo Turrà

    #25455

    PaoloBo
    Membro

    si il modello è una hobao hyper7 pbs il grano è sui differenziali (normali)ant e post nn sullo spider centrale…

    nn capisco il discorso della spina planetario, nn penso di riuscire ad infilarla da li nn ho provato cmq l effetto che fa è il seguente:

    se svitato differenziale con comportamento classico

    se avvitato ingranaggi interni completamente bloccati e quindi trazione massima su entrambe le ruote come se fossero su un asse unico…

    nn ci capisco molto cmq ora l ho lasciato svitato quindi con il diferenziale che fa da differnziale[:D]

    #25472

    pollix
    Moderatore

    io penso che serva per ricaricare o rabboccare di olio i differenziali senza doverli smontare. non penso proprio che un grano possa tenere fermo i planetari senza rompersi. questa tecnica fatta anche sulle rally game. come pure quella sui barilotti tra i due cuscinetti. servono per pulire i cuscinetti in gara quando non cè molto tempo.

    #25495

    pollix
    Moderatore

    semplice si svita il grano e ci infili la cannuccia del wd 40. lo sporco verra fuori e avrai i cuscinetti non proprio puliti ma almeno lubrificati per poter effettuare una gara.

    #25498

    PaoloBo
    Membro

    eccomiiii scusate se mi faccio vivo solo ora ma il venerdi nn ho mai un secondo…

    cocordo con pollix perche anche secondo me quel grano nn avrebbe la ” forza” per bloccare il diff penso che con la rotazione interna il grano si distrugga…
    anche io ho pensato che fosse per un rabbocco di oli diff magari con siringa senza ago dovrebbe essere giusta…alla prossima smontata ci provo e vi dico…

    per ora grazie a tutti delle risposte e dell interessamento
    siete il mio manuale di modellismo…grazie ancora

    paolo bo

    #25517

    Exodus
    Membro

    Come immaginavo…inoltre non ho mai sentito di un grano che serva per bloccare il differenziale…sennò tutti i vari tipi di differenziale, anche più costosi, sarebbero per la maggior parte inutili.
    Si distruggerebe il grano, il satellite e penso anche la plastica

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.