Superiore il Cardano o la Cinghia.

Home Forum RC SCOPPIO – ATTIVITÀ SPORTIVA GT (Rally Game) Superiore il Cardano o la Cinghia.

Questo argomento contiene 44 risposte, ha 16 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 45 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #8661

    BLADE
    Membro

    quote:


    Secondo me sarebbe buona cosa dividere le 2 categorie, mi spiego meglio: Il Rally a cardano, monomarcia e con carrozzerie legate al nome che portano, poi una seconda categoria a cinghia che potremmo chiamare Granturismo (o Touring) con magari un bel cambio a 2 velocità…

    Io credo sarebbe ora di fare un po di chiarezza in questa categoria, perché il “rally game” sta diventando una categoria per chi non sa più quello che vuole, una Rally o una Pista?…

    Meditate gente…meditate…

    I miei modelli:

    Rally Game: Mantua Model Pentium – Novarossi S421R

    Off/Road: Kyosho MP777 SP2 – RB WS7 II

    Ely: Thunder Tiger Raptor 50 V2 – O.S. 50 Ringed Hyper

    Radio: Futaba 3VCS – FF9 Super

    Servi: Futaba


    Uniko77, Teresa cosa dice in proposito sul forum di automodel, tristemente famoso come il più litigioso di tutta la rete…pare che abbia abbandonato proprio perchè ormai le corse rally non sono altro che gare pista tipo le-mans…

    Per chi non sapesse Teresa è il nick del noto tester e pilota di RCM Egidio Vergadoro un uomo un mito

    Race and Engineering__________

    Edited by – BLADE on 04 Mar 2006 19:15:56

    #8662

    Uniko77
    Membro

    Lo so cosa dice “Teresa”, e sono molto daccordo con lui, come posso non essere daccordo con un Calabrese come me…

    Io non partecipo alle competizioni, per scelta, odio l’ambiente che si crea, odio le persone convinte di partecipare veramente ad una competizione al livello “le-mans”, una volta il modellismo era molto diverso, ma questo è un’altro discorso, torniamo a noi…

    Il Rally Game, così come sta diventando, sta veramente uscendo fuori tema (come ho fatto io poco fa), spero tanto che nel 2007 venga stravolta questa categoria, ne ha proprio bisogno!!!

    I miei modelli:

    Rally Game: Mantua Model Pentium – Novarossi S421R

    Off/Road: Kyosho MP777 SP2 – RB WS7 II

    Ely: Thunder Tiger Raptor 50 V2 – O.S. 50 Ringed Hyper

    Radio: Futaba 3VCS – FF9 Super

    Servi: Futaba

    #8663

    BLADE
    Membro

    Teresa è un mito c’è poco da fare e la penso pure io così.

    Race and Engineering__________

    #8664

    pollix
    Moderatore

    vorrei sapere pure io che dice stu teresa,dove devo andare per leggerlo? comunque io sono per un riordino di questa categoria cioè se avanza la tecnologia devono maggiorare anche le lunghezze delle piste magari adottando anche il cambio,il ritorno al passato a mio parere e sorpassato macchine e motori piu’ veloci quelli di adesso soffrono troppo in quelle gare.poi volete mettere la bellezza della pista modello che gira sul pulito,tanto cè l’off per il fuori strada.ovvio rally non è piu,ma che importa se si gira in pista con macchine da rally.

    by zio lic modified

    #8673

    BlackCat
    Keymaster

    Personalmente appoggio Uniko77 (forse per la conterraneità?) sulla questione rally-game: ok, il progresso, la tecnologia, girare sul pulito… ma il rally si chiamava rally proprio perchè non era tutto questo!!!

    I pistaioli hanno le on-road, le touring… i fuoristradisti le off-road, i monster e derivati… Ma in mezzo c’è il vuoto!!!

    Questo non fa che male all’automodellismo inteso a 360°, dividendo nettamente le due branche sopra citate e disincentivando il passaggio dall’una all’altra.

    Ah, come dovevano essere emozionanti le gare su tracciati misti asfalto-sterrato (che io purtroppo, essendo “giovane” in questo mondo, non ho avuto la fortuna di vedere)…

    Forse ciò che ho espresso è influenzato dal mio carattere alla “se non mi sporco non mi diverto”. Sta di fatto che il Rally odierno è un fantasma del passato ed una “nuova succursale” del touring.

    Saluti

    Edited by – blackcat on 05 Mar 2006 18:49:51

    Massimo Turrà

    #30499

    DESTRA 6
    Membro

    io preferisco il cardano perchè nn si rompe mai come la cinghia quindi vai con il cardano

    #30505

    Pap
    Membro
    DESTRA 6 ha scritto:

    io preferisco il cardano perchè nn si rompe mai come la cinghia quindi vai con il cardano

    Scusami, ma hai mai veramente partecipato a qualche gara di rally ???[:)][:)]
    Ripeto, per andare sul piazzale a divertirsi con gli amici è un conto, se vuoi partecipare a qualche garetta, con possibilità di arrivare in finale, la situazione cambia radicalmente.[}:)][}:)]
    Senza andare tanto lontano guarda i risultati dell’italiano che si è corso domenica a Trentola Ducenta, su piazzale con tanto di tombini e di asfalto sporco, e dimmi quante macchine a cardano c’erano sia per la F1 che per la F2 !!!

    Ti sei mai trovato a dover spessorare una coppia conica di una cardanica a cui monti un Plus 1 da 45.000 giri ??[:p][:142][:142]

    Io ci ho provato e, a parte che ho macinato tutto, in pista le MZ1 mi passavano da tutte le parti !!![:89][:49]

    A livello di prestazioni non c’è paragone !!

    Anche la Mantua, ultima sostenitrice del cardano, è passata alla cinghia, un motivo dovrà pure esserci, o no ???

    Comunque senza stare a litigare, anche perchè non mi sembra il caso[8D][8D], credetemi, a livello prestazionale fra cinghia e cardano non c’è lotta a favore della prima !!!!!

    Provare per credere !!!![:253][:253]

    Salutoni

    Dino

    #30508

    pollix
    Moderatore

    pap facevi prima a dire che sta discussione e vecchia,quindi nella data in cui e’ stata creata andava ancora bene percè vi erano modelli a cardano, ma attualemnte dopo il passaggio dell’ultima e sostenitrice del cardano la mantua, non vi sono rimasti modelli a cardano. (ovvio i giocattoli ci sono)
    la cosa che mi fa ridere di piu’se iniziate dalla prima pagina ci sono molti che sostengono che la mantua non avrebbe mai abbandonato il cardano e che addirittura poldi avrebbe abbandonato tutto e smesso di correre qualora la mantua l’avrebbe progettata[:D] strana cosa sta correndo con la mantua fenix a cinghia[:D]
    peccato che non ero un utente del forum mantua altrimenti lo avrei massacrato a vita anzi quella famosa frase l’avrei messo nella mia firma[:D][:p][}:)]

    #30517

    DESTRA 6
    Membro

    infatti pollix hai ragione,x pap io le gare nn le faccio a livelli di campionati italiani ma alla pista con altri ragazzi di roma,ecc ecc,e credimi nn mi importa di montare un plus 1 o 2 o 3 ma io giro con un sirio s 21 da 7 travasi e non me ne importa nulla se gli altri mi sverniciano la carrozzeria io mi diverto solamnete e ho detto solo che preferisco il,cardano che la cinghia,ciao[;)]

    #30541

    Pap
    Membro

    Destra, senza arrabbiarsi e se guardi le faccine della mia risposta vedi che ho scritto con la massima calma e in modo scherzoso.

    Hai ragione quando dici che ti puoi divertire anche con il cardano, ma il fatto di preferire una cosa ad un’altra deve presupporre un reale vantaggio.

    Lasciando da parte tutte le menate nostalgiche, le attuali macchine a cinghia sono MOLTO ma MOLTO più robuste di qualsiasi cardanica.

    Comunque ognuno resta della sua opinione, quello che ti consiglio è di provare a girare con una MZ o con un’altra cinghialina qualsiasi, poi vediamo se cambi preferenze !!![:D][:D]

    Ciao e senza rancore !!!!

    Dino

    #30542

    Pap
    Membro
    pollix ha scritto:
    peccato che non ero un utente del forum mantua altrimenti lo avrei massacrato a vita anzi quella famosa frase l’avrei messo nella mia firma[:D][:p][}:)]

    Guarda che per questo motivo mi hanno bannato !!!![:D][:D][:D][:D]

    Ciao Salvatore !!!!!

    #30545

    BlackCat
    Keymaster
    Pap ha scritto:

    (…)le attuali macchine a cinghia sono MOLTO ma MOLTO più robuste di qualsiasi cardanica(…)

    Sarà anche vero Pap, ma secondo me solo per il fatto che ormai il mercato si è orientato definitivamente sulla cinghia ed i rari modelli rally rimasti in giro hanno una tecnologia obsoleta.
    Per come la vedo io, la cinghia è molto più scorrevole e veloce, ma la robustezza ed affidabilità del cardano (a parità di tecnologia) rimane superiore.
    Altrimenti anche nell’off – dove i motori non sono affatto meno potenti, la coppia è di gran lunga superiore e le sollecitazioni alla trasmissione sono ben più elevate – conveniva adottare la cinghia…no?

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #30546

    Pap
    Membro

    Ciao BlackCat !!

    Nel fuoristrada c’è il fattore polvere e terra che rende inutilizzabile la cinghia, anche se, mi pare proprio la BMT,provò a farne una.
    Gran prestazioni ma durava da Natale a Santo Stefano !!!

    Nel Rally le condizioni non sono così gravose, ed ecco perchè del successo della cinghia.

    In ogni caso le Aziende si sono spostate verso la cinghia proprio per l’impossibilità del cardano a gareggiare ed anche la stessa Mantua si è dovuta arrendere.

    Poi, se parliamo di costi, una cinghialina costa sicuramente meno di una cardanica ed anche a livello manutenzione non crediate che sia tanto diverso.

    Sulla cinghia ci sono meno masse in movimento e meno organi che si possono rompere, tutto a favore dell’affidabilità al contrario della convinzione comune.

    In ogni caso io riporto la mia esperienza e, in un Mondo ancora libero, ognuno la pensa come vuole.

    Salutoni

    Dino

    #30549

    BlackCat
    Keymaster

    Caro Pap,
    partendo dal fatto che come ben dici il mondo è libero ed ognuno la pensa a proprio modo…

    Citazione1: “…le Aziende si sono spostate verso la cinghia proprio per l’impossibilità del cardano a gareggiare…”
    Ehhhhhhhh??? Impossibilità a gareggiare? Ho capito bene???

    Citazione2: “…una cinghialina costa sicuramente meno di una cardanica…”
    Forse intendi dire che una cinghia costa meno di un cardano, ma un automodello a cinghia non mi pare costi meno di uno con trasmissione cardanica, anzi!

    Inoltre…
    Riguardo l’affidabilità avrei i miei dubbi. E circa l’off-road, se l’unico inconveniente fosse lo sporco mentre il resto son solo vantaggi… credi che a quest’ora non si sarebbero ingegnati qualcosa di funzionale per usare le cinghie anche in questa categoria (es: scatolare la trasmissione)?
    Forse non hai ben presente di quante sollecitazioni passano per la trasmissione di una buggy o un monster ogni volta che si spalanca il gas, grazie a motori che esprimono tutta la loro potenza in basso ed ai rapporti cortissimi. Secondo me in tali circostanze una cinghia si allungherebbe del doppio[8D]

    Ad ogni modo, i pregi e difetti delle cinghie e dei cardani son ben spiegati in un post di Massimiliano nella pagina precedente.
    Tuttavia io non contesto l’attuale produzione di modelli rally unicamente a cinghia… poichè ormai si gira su piste liscissime è normale che sia così. Mentre è proprio questo che mi dà noia: a che serve mantenere una categoria che non ha ormai più niente di diverso dal pista? Macchine quasi uguali, gare nelle medesime piste… e lo chiamate ancora rally game???

    Morale della favola: RIVOGLIO IL RALLY COME ERA UN TEMPO!!! Altrimenti si può anche farne a meno[xx(]

    Con stima,
    Massimo.

    Massimo Turrà

    #30555

    Pap
    Membro

    Massimo

    io per impossibilità a gareggiare intendevo a confrontarsi con la cinghia, i risultati erano talmente a favore di quest’ultima che si è arreso anche Poldi !!!![8D][8D]

    Ti posso dire che una MZ2 costa circa 600 euro, una Pentium 2 costa 850 euro.

    Oggi i costi delle macchine a cinghia si sono notevolmente abbassati, per la manutenzione un set di cinghie costa 8-10 euro, una coppia corona pignone di una cardanica circa 40 euro, per non parlare di cardani, bicchierini e tutto il resto.

    Massimo le ho avute tutte e due e parlo con cognizione di causa, con la cardanica, se fai gare, spendi di più !!

    Il fuoristrada è un mondo che non conosco, quindi non mi pronuncio e sicuramente hai ragione tu, ma sul rally un pò di esperienza ce l’ho e parlo per cose vissute.

    Se poi dici che se ne può fare a meno, concordo con te anche perchè mi sono venduto tutto, non mi piaceva più, ma non per le piste o altro, per cose di contorno !!!!

    Massimo, passa all’1/8 pista e tutto il resto ti sembrerà fermo !!!!!![:D][:D][:D][:p]

    Salutoni [:253][:253][:264]

    Dino

    #30556

    Giusto per buttare benz… emh, nitro sul fuoco [:p] ( no dai, scherzo… meglio il napalm [:D][:D][:D])


    Massimo, passa all’1/8 pista e tutto il resto ti sembrerà fermo !!!!!![:D][:D][:D][:p]

    A livello di pura logica matematica sono d’accordo (100km/h contro 50-60), ma tener giù su uno sterrato di montagna sbriciola-modelli non ha prezzo [:261][:261]


    Ti sei mai trovato a dover spessorare una coppia conica di una cardanica a cui monti un Plus 1 da 45.000 giri ??

    Mai avuto tra le mani un nova (il che è un vero peccato), so solo che mi sono fatto quasi due serbatoi con la coppia conica posteriore fuori asse e quella si è a malapena graffiata; ah… il motore è un LRP e il tracciato era un percorso veloce su terra
    Infine rimango dell’idea che se montassimo motori con l’ LRP, il Picco o l’OS di Airone su un modello a cinghia, dopo due giri con quelle cinghie ci fasciamo l’intero pianeta [:261][:261]; per quanto resistenti dubito che battano l’acciaio temprato [}:)][:D]

    #30557

    pollix
    Moderatore

    ma se lo dici tu.[:D] io dico che se mettiu n motore da monsters su una eally o su una pista non se ne accorge prorpio. mentre i monsters di sicuro li butti[:D]

    #30565

    BlackCat
    Keymaster

    @ Pap: son sempre stato convinto che parli con cognizione di causa. Tuttavia rimangono diversi punti di vista. Hai detto a proposito del rally “anche perchè mi sono venduto tutto, non mi piaceva più”…
    Ecco, senza voler sapere i motivi, era quello che aspettavo dicessi[;)][:D][:p]!!!

    @ Steel: a parlare di sterrati con queste signorine dalle unghie lucide perdi tempo[:261]!!!

    @ pollix: disponibilissimo a fare la comparazione (montare un motore pista su un fuoristrada e poi un motore off/monster su una pista). Ad una sola condizione: il modello da pista lo devi rapportare tipo monster, perchè coi rapporti che vi ritrovate voi pistaioli (che per mandare al massimo un motore vi servono 100 metri) è naturale che la trasmissione non ne soffre, ammazzeresti solo un motore!

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #30567

    gengy76
    Moderatore

    Una domanda da un pistaiolo… ma che differenza c’è fra pista e rally? da quel che ho letto sembra solo che “voi rallisti” abbiate una carena diversa ed un motore più lento.

    Non lo scrivo per polemica, ma solo per sapere [:I]

    Bye Gengy

    #30570

    pollix
    Moderatore

    ma gengy per quello che ne so io,posso dirti che il rally e nato grazie alla mantua e affini ma era un modello da off con gomme e scocca differenti., piste ne esistevano poche e si correva sui piazzali coi tubi improvvisati la domenica, e li anche le gare, si passava tra piste e semi sterrati, poi col nascere delle piste e quindi una per citta’ o piu’ di una per citta’ e quindi girare sul pulito. il rally è rimasto con una regola che il rettilineo deve essere 35 metri, quindi per avere tanta ripresa e sfruttare al massimo il motore. ma si so dimenticati che quei motori di allroa mantua ed altri sono giocattoli a confronto a questi di oggi. si corre con rapporti corti tipo una corona 13-14 come quella da off, la differenza dei motori parlando dello stesso tipo cioè marca es. un nova plus 2 e lo stsso motore cambia solo la testa piu’ piccola per la pista e crescendo di misura x il rally e l’off e cambia la coppia del motore e la fasatura, quindi spingono piu in basso. ma attualmente tutti motori spingono ai bassi solo che quelli pista continuano a salire mentre gli altri si fermano hanno alberi piu tranquilli e pesanti.se ad una rally metti un cambio a due marce la unica differenza e quella che e’ piu pesante ed non ha le gomme in spunga ma altrimenti la velocita’ è elavata lo stesso, mentre quello da of pur avendo la stessa coppia di un rally si impicca proprio subito.quindi e il piu’ tranquillo di tutti. la mia con 15/50 rapportatura rally da scatola toccava 87 km in pista a rettilineo pieno.con 16/50 0 17/50 avrei avuto piu’ velocita finale negli stessi metri, ma perso qualcosa nel misto. se invece emttessi una 13 0 14/15 potrei usarla nell off con gomme da sterrato e anche li avrei velocita’ elevata. ma andare a 70 sullo sterrato e come vedere uan zinzola sulle pantosche [:D](è un uccello eh salta sulla terra arata per procurarsi il cibo approfitta della terra fresca) ovvio che fa off ad alto livello la differenza di quei motori e minima ma chi ha un motore base o medio. allora non puo’ mai immagginare un motore da competizione attuale cosa comporterebbe su una off.
    mentre i motri da monsters ne ho visti tanti e per questo dico che se metto un mio mootre sopra lo piega in due. perche’ secondo me i motori da monsters non vanno. servono solo ad essere a 600 giri al minimo per poter muoversi in quei pochi metri avendo un po di forza in piu’.mettiamo un monster a fianco di una pista e a fianco di una rally e di una off e partiamo da fermo sui 10 metri di distanza e ne vedrete delle belle[:D] basti pensare che o attualmente un plus 2 da off e chiesi al maghetto se si puo’ adattare o trasformareper la pista. ebbene mi disse che e molto piu facile perche’ basta allargare l’albero e le luci, mentre un pista non potra’ mai adattarsi all’ off perche ha ormai le luci troppo grosse e non si puo’ mettere materiale, la cosa fa capire che i motori da off sono piu’ tranquilli e meno potenti con fasature studiate per ottenere coppia solo per i primi metri. black se vuoi fare la prova dammi il tuo motorello e lo monto sulla rally con una campana da 15 come cè lo attualmente la differenza sara’ che il tuo motore avra’ non solo meno coppia a i bassi ma manca in allungo, praticamnete appena fuori il curvone sono gia a palla quindi 2 giri e te lo sfondo. [:D] poi prendiamo il mio e lo lasciamo con la 15 di campana e con la stessa frizione e lo monti sulla tua, io dico che non stai in strada ne di ripresa ne di allungo.[:D]
    per chi non lo sapesse la schumaker ha prodotto un monsters a (cinghia ovvio e inscatolata) e a tre marce e il monsters piu’ veloce in assoluto per il momento ha fatto segnare 120 km non so su quanto rettilineo.[;)]

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 45 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.