Video on-line Corsi di setup-car e di motoristica

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Assetto Video on-line Corsi di setup-car e di motoristica

Questo argomento contiene 95 risposte, ha 31 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Formulino 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 96 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #12000

    kefa83
    Membro

    Ma la 2° lezione che fine ha fatto?

    ciao a tutti

    #12127

    non per essere scortese ma attendo con anzia la seconda lezione[:p]

    so che ci saranno dei validi motivi per cui non è stata ancora aggiunta, max puoi tenerci aggiornati sulla situazione???

    ringrazio anticipatamente

    byeee

    #12151

    Massimiliano
    Membro

    Per TUTTI.

    Mi scuso per tutto questo disagio. La messa in opera dei video della 2° lezione sta per essere messa on-line. Si è aspettati tutto questo tempo perchè sono stati eseguiti dei radicali cambiamenti. Il primo fra tutti è quello di poter visionare i video tramite wmp, il secondo è che gli stessi si trovano su di un altro sito, il terzo, le parti sono di meno (non più 18 ma 7!! Tuttavia, il ritardo è dovuto essenzialmente al fatto che il web-master del sito stava creando un nuovo link apposito. Entro qualche giorno avrete la possibilità di visionare il tutto.

    Mi scuso ancora per il forte disagio.

    #12155

    ci mancherebbe non devi scusarti ma siamo noi che dobbiamo ringraziartiper questa utilissima iniziativa

    mi sta appassionando da morire, grazie max

    byeee

    #12180

    Massimiliano
    Membro

    Per Tutti.

    Se cliccate al seguente url: http://www.roma11modellistica.org/gruppoautomodellismo/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=4&id=14&Itemid=31 , trovate i video della 2° lezione e quelli della prima lezione in formato WMP…comodissimo.

    Buona visione.

    #12196

    junior
    Membro

    scusate… sono solo io che ha problemi? clicco sul link e mi viene la schermata con scritto: impossibile visualizzare la pagina ecc ecc ecc… come se non fosse disponibile…

    #12198

    intanto complimenti max per la lezione condotta magistralmente, ne avessi io professori così[:D]

    cmq volevo chiederti una cosa, ho notato come le molle posteriori “sciacquano[:D]” nel tuo modello e anche di parecchio, come da te detto questo comporta dei miglioramenti in frenata, in quanto hai un bel po di margine di sicurezza prima che le ruote si sollevino da terra perdendo aderenza, ora, se questo da un lato comporta benefici, nel caso di una pista molto sconnessa non potrebbe portare a degli svantaggi, poichè in questo caso la molla non lavorerebbe e tutto il carico si poggerebbe sulle sospensioni e sull’olio degli ammortizzatori, quindi la troppa escursione delle sospensioni non potrebbe portare a perdite di aderenza???

    e questa è la prima cosa

    seconda cosa, premesso che so la reale funzione della ghiera di precarico, sulla mia macchina ho una configurazione tale che il precarico sia zero e la ghiera sfiora la molla senza comprimerla, montando fra l’altro delle molle morbide ho circa 2 mm di margine prima che le ruote si sollevino e non ho mai riscontrato problemi di sovrasterzo, anzi il posteriore è incollato a terra tanto che mi si allarga un po in entrata, con lievi problemi di sottosterzo, e tende ad allargarsi anche in uscita, cmq ciò è imputabile a un camber e una convergenza abbastanza accentuati dietro e a delle gomme un po durette davanti

    cmq tralasciando i particolari, il problema da te evidenziato in frenata, non si verifica neanche, il modello neanche si scompone e io sono molto aggressivo sul freno e mi piace staccare forte

    in conclusione dopo la tua lezione non riesco a spiegarmi il perchè della differenza fra quanto da te detto e la mia esperienza sul mio modello, so che gli agenti in causa possono essere diversi, ma in linea di massima, come mai i comportamenti sono così opposti???

    capisco che la mia domanda è un po troppo particolare, e che senza le altre varianti non è possibile rispondere con certezza, ma se potessi darmi qualche delucidazione generale sarei molto contento

    ringrazio nuovamente

    byeeee

    #12210

    Massimiliano
    Membro

    quote:


    intanto complimenti max per la lezione condotta magistralmente, ne avessi io professori così

    Grazie.

    quote:


    cmq volevo chiederti una cosa, ho notato come le molle posteriori “sciacquano” nel tuo modello e anche di parecchio, come da te detto questo comporta dei miglioramenti in frenata, in quanto hai un bel po di margine di sicurezza prima che le ruote si sollevino da terra perdendo aderenza, ora, se questo da un lato comporta benefici, nel caso di una pista molto sconnessa non potrebbe portare a degli svantaggi, poichè in questo caso la molla non lavorerebbe e tutto il carico si poggerebbe sulle sospensioni e sull’olio degli ammortizzatori, quindi la troppa escursione delle sospensioni non potrebbe portare a perdite di aderenza???

    Questo problema non sussiste perchè se mi trovo a correre in una pista sconnessa (che per quanto lo possa essere non potrà mai essere come una destinata alle off-road, quindi le sconnessioni sono sempre piccole e poco percettibili), si adegua l’assetto alla circostanza. Ovvero, riduco i down-stop, utilizzo ruote con diametro iniziale maggiorato di almeno 1 mm e also l’altezza nominale da terra avvitando i grani di precarico. La molla e l’olio continueranno a svolgere il loro compito anche con queste nuove impostazioni. Ti rammento che l’olio svolge la sola funzione di frenare la velocità di escursione della molla, mentre questa ultima è delegata ad assorbire le forze di compressione.

    quote:


    e questa è la prima cosa

    seconda cosa, premesso che so la reale funzione della ghiera di precarico, sulla mia macchina ho una configurazione tale che il precarico sia zero e la ghiera sfiora la molla senza comprimerla, montando fra l’altro delle molle morbide ho circa 2 mm di margine prima che le ruote si sollevino e non ho mai riscontrato problemi di sovrasterzo, anzi il posteriore è incollato a terra tanto che mi si allarga un po in entrata, con lievi problemi di sottosterzo, e tende ad allargarsi anche in uscita, cmq ciò è imputabile a un camber e una convergenza abbastanza accentuati dietro e a delle gomme un po durette davanti


    Se hai cambiato le molle, hai tenuto conto anche della viscosità del’olio? Molle morbide olio meno viscoso e viceversa.

    Se hai un problema di sottosterzo in curva questo potrebbe essere causato da alcuni dei seguenti parametri:

    • Troppo angolo di Camber Statico;
    • Ruote con gomme troppo dure;
    • Troppo angolo di Caster Statico;
    • Poco angolo di Toe-out;
    • Ammortizzatori troppo sdraiati;
    • Molle troppo dure;
    • Olio troppo denso.

    Mentre, avere problemi di sovrasterzo in uscita di curva potresti incorrere agli stessi effetti di cui sopra. Pertanto, il posteriore non risulta incollato alla strada come dici tu. Inoltre, questo dipende anche da altri parametri: mi dovresti dare tutti i valori degli angoli fondamentali da te impostati nella Mugen MTX4, la geometria della pista, dire se utilizzi funzioni nel radiocomando (ATL, EPA, ABS, EXP, ecc), tipo di carrozzeria, di rapporti al cambio, motore.

    Tuttavia, devi sapere che nelle video-lezioni si fa sempre l’ipotesi che nell’automodello ci siano tanti parametri via via che le lezioni vengono tenute dal sottoscritto. Per una questione di semplicità. Quindi siamo partiti da un automodello completamente rigido ad uno dotato della possibilità di cambiare le barre anti-rollio, le ruote, l’angolo di Toe, di Camber e gli ammortizzatori.

    quote:


    cmq tralasciando i particolari, il problema da te evidenziato in frenata, non si verifica neanche, il modello neanche si scompone e io sono molto aggressivo sul freno e mi piace staccare forte

    in conclusione dopo la tua lezione non riesco a spiegarmi il perchè della differenza fra quanto da te detto e la mia esperienza sul mio modello, so che gli agenti in causa possono essere diversi, ma in linea di massima, come mai i comportamenti sono così opposti???


    Questo accade semplicemente perchè nel tuo automodello insorgono fenomeni stabilizzatori anche se il tuo assetto è leggermente errato. Ovvero, gli errori fra di loro e in certe situazioni si compensano annullandosi. Dire che un automodello non si scompone non è sinonimo di assetto giusto ma di un compromesso fra te, il radiocomando, l’automodello e le circostanze della pista che cambiano ad ogni giro. Tuttavia, se questo problema non ti accade, come detto alla lezione, allora vuol dire che le regolazioni da te imposte nel posteriore rientrano ancora nei limiti della stabilità. Non aggiungo altro perchè non conosco la tua guida e come hai assettato la Mugen.

    quote:


    capisco che la mia domanda è un po troppo particolare, e che senza le altre varianti non è possibile rispondere con certezza, ma se potessi darmi qualche delucidazione generale sarei molto contento

    ringrazio nuovamente


    Fatto.

    byeeee

    Ciao

    #12211

    Massimiliano
    Membro

    Per Junior.

    Allora fai così clicca su questo sito: http://www.roma11modellistica.org/gruppoautomodellismo e clicca sulla voce VIDEO CORSI presente sulla colonna di sinistra.

    #12213

    grazie max, veramente gentilissimo e soprattutto molto chiaro

    non voglio appesantirti dandoti anche i dati dell’assetto, so che il tempo fugge veloce, accade anche per me, tralatro non saprei che dirti in quanto non uso il set up, ma mi regolo a seconda del comportamento del modello e della pista, e poi do regolarità a tutte le misure usando un semplicissimo calibro, cio non significa che ho angoli superiori a 3°, ma le misure che adotto su per giu si avvicinano a quelle consigliate nel foglio di set up

    grazie nuovamente, domenica proverò dando un po di gioco alle molle dietro, vediamo che accade

    ahhh dimenticavo questo te lo posso dire, posteriormente ho olio ammortizzatori 600, pistoncino con due fori e molle con spire da 1.8

    byeee

    #12224

    pollix
    Moderatore

    azz ma solo io guido con un modello che sembra na tavola[:D]

    #12226

    non sei solo, se non mi ricordo male a te piace avere una macchina che non tiene dietro e che derapa un po, dico bene???

    se è così ti posso assicurare che non sei solo, però proprio come una tavola non è tanto bello, ma come fai

    byeee

    #12526

    AR22
    Membro

    Ciao Max, Complimenti per il corso![^]

    Volevo chiederti se tutte le lezioni del corso, saranno pubblicate sito Roma 11?

    PS: la 3° lezione quando sarà disponibile in rete?

    #12532

    pollix
    Moderatore

    max perchè non fai un dvd?? non sto scherzando.

    #12536

    Massimiliano
    Membro

    Per AR22.

    La 3° lezione verrà eseguita sabato 18/11 o domenica 19/11. Mentre, i video on-line saranno messi in rete verso il 26/11.

    #12537

    Massimiliano
    Membro

    Per Pollicione.

    I DVD delle lezioni sono gia pronti basta chiederli a Modellismo Rossi.

    #12538

    pollix
    Moderatore

    al prezzo di??

    #12541

    AR22
    Membro

    quote:


    Messaggio di Massimiliano

    Per AR22.

    La 3° lezione verrà eseguita sabato 18/11 o domenica 19/11. Mentre, i video on-line saranno messi in rete verso il 26/11.


    Grazie Max!

    Ancora complimenti…[:)]

    #12579

    Massimiliano
    Membro

    Il prezzo lo stabilisce Modellismo Rossi. Comunque è solo un prezzo pertinente alle spese di spedizione. Non vi è alcuna speculazione. Garantisco: i corsi li faccio gratis e gratis si faranno in futuro assieme a tutto quello che gli gira intorno.

    #12604

    eon89
    Membro

    i video sono ben realizzati e spiegano tutto molto dettagliatamente!!!ottimo lavoro!!![;)]un saluto a tutti i modellisti!!!

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 96 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.