X Magu

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Formulino 16 anni, 11 mesi fa.

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    Articoli
  • #1496

    nocturnus2k
    Membro

    Un paio di domandine in merito all’esecuzione dei tuoi lavori.

    Innanzitutto, dopo aver visto le foto dei tuoi lavori, la prima cosa che mi sono chiesto è che tipo di fresette o inserti utilizzi sul Dremel per eseguire le lavorazioni.

    Io tanto tempo fà avevo trovato e preso dai polacchi delle fresette diamantate e mi ci trovo bene solo che te lo chiedevo in quanto volevo provare a vedere se c’è qualcos’altro che funziona meglio o peggio.

    Per lucidare invece????

    Domandina tecnica invece….

    I canaletti che scopo hanno nella realizzazione dei flussi???

    Come mai non si vedono anche su altri tipi di motori a 2T???

    Ho smontato e messo le mani su molti motori a 2T sia da kart, da moto, da scooter e …. tagliaerba ma solo nei motori da modellismo esistono.

    Se servono (come credo) per indirizzare il flusso, perchè non farlo come negli altri con i travasi e l’inclinazione delle luci???

    #12666

    magu
    Membro

    Ciao, per gli alberi uso le classiche mole (smeriglio a gambo) di diamerto 8mm. Pre canna, collettori , carter uso minifrese in metallo durodella PFERD codice SPG 0313/3 poi WRC 0613/3 poi TRE 0307/3 che ritengo il materiale minimo , (al prezzo indicativo di 25? al pezzo), per lucidare inserti di gomma diamantata della Poliflex e precisamente PF ZY 10153 AR20 (al prezzo indicativo di ? 4,50 al pezzo la confezione è di 10 pezzi) poi tamponi di feltro e pasta abrasiva.

    Risposta alla domandina, si per i fussi, gli altri motrori come giustamente tu ai detto sono dei benzina, il rapporto stechimetrico è notevolmente diverso cosi come il rapporto volumetrico, guarda il carburatore esagerato dei glow a confronto dei benzina. Il perchè non crearlo già con i travasi e con le luci lo devi chiedere ai costruttori, non credere che non gli sia mai stato suggerito, ma i costruttori sono loro e fanno come credono, sai quante volte ò parlato,e dimostrato, con loro di particolari che cambiati avrebbero reso più performante il motore? ma niente.

    #12675

    nocturnus2k
    Membro

    Riguardo il fatto che siano alimentati da carburanti differenti, effettivamente hai ragione e non ci avevo pensato anche se non credevo che questo potesse essere così determinante al funzionamento della travaseria (dopo tutto sono sempre a 2T) e comuqnue, essendo stato per tanto tempo dentro l’officina di un preparatore di kart di ottimo livello e quindi aver visto vagonate di cilindri, di quanto vedo sui ns. motori, non ce ne è neanche l’ombra.

    A dir la verità anche sui cilindri di motori che fanno il motomondiale e quindi dove si cerca di limare anche il decimo di cavallo non c’è nulla…. Comunque.

    Ultima domanda…. Ho visto che lucidi anche i travasi che modifichi….. ma sempre sui motori motociclistici, ho smpre letto e saputo che devono avere una finutura opaca in modo da non far distaccare lo strato limite e creare turbolenze che posso disturbare il flusso in entrata…. Come mai???

    P.S. forse sto abusando della tua disponibilità ma voglio precisare che non voglio assolutamente criticare ma solo cercare di imparare di più da chi questo lo sta già facendo (mentre io mi ci sto avvicinando da poco)

    #12693

    magu
    Membro

    Ciao, probabilmente le immagini non hanno mostrato il giusto, intendo dire che se ai visto del “lucido” nella zona travasi è un effetto ottico causato dalla gomma diamantata che leviga come una carta apbrasiva 600. In un motore le parti che NON sono da lucidare a specchio sono i travasi e la biella .

    #12696

    nocturnus2k
    Membro

    LA BIELLA!!!!!

    sinceramente da quanto so, i materiali che possono avere a che fare con problemi di fratture innescate da microcricche, migliorano se le lucidi in quanto tendi ad eliminare i possibili punti di innesco frattura…..

    Spesso e volntieri ho visto bille lucidate a specchio……

    #12699

    magu
    Membro

    Sono daccordissimo(si può dire?) con il togniere punte spigoli segni di lavorazione ecc., ma poi il tutto lo levighi con abrasivi fini .

    Io le bielle non le lucido, e non darmi del presuntuoso se non divulgo tutte le mie esperienze.

    #12703

    Airone
    Membro

    scusate se mi intrometto….

    tranquillo magu, si sa che i segreti vanno custoditi… quindi non ti preoccupare…

    #12705

    magu
    Membro

    Scusa Airone la IO maiuscola mi è scappata non voleva essere un io perentorio ma soltanto una maiuscola dopo il punto, sono calmo , vado a correggere.

    #12727

    Airone
    Membro

    non ti preoccupare, può scapapre…

    #14053

    nocturnus2k
    Membro

    Per curiosità sono andato a rileggere questo post e alla fine, mi è tornata in mente una discussione simile fatta con il mio preparatore di kart.

    Eravamo arrivati al dunque dicendo che uno può sapere anche il particolare di un motore ma se non ha la maualità di chi lo ha fatto…. non sarà mai uguale.

    Posso guardare e provare a copiare per giorni un dipinto importatne…. tanto il mio rimarrà sempre una tela imbrattata

    #14099

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di nocturnus2k

    Per curiosità sono andato a rileggere questo post e alla fine, mi è tornata in mente una discussione simile fatta con il mio preparatore di kart.

    Eravamo arrivati al dunque dicendo che uno può sapere anche il particolare di un motore ma se non ha la maualità di chi lo ha fatto…. non sarà mai uguale.

    Posso guardare e provare a copiare per giorni un dipinto importatne…. tanto il mio rimarrà sempre una tela imbrattata


    Da noi si dice “chi copia prende zero” di chiara derivazione scolastica, ovvero se lo fai senza capire il perchè è inutile che lo fai tanto non sai se ai fatto bene.

    Dai Giotto non buttarti giù , ciao da Cimabue

    #16171

    stelly.s
    Membro

    ciao a tutti.Ho una domanda da fare a Magu. Io vorrei iniziare a capire come mettere le mani su un motore per elaborarlo.potresti darmi delle dritte? (attrezzature, libri ecc.).. Poi io o un IDM e dato che l’albero era finito o messo quello di un max. sono identici come dimensioni ma anno elaborazioni diverse.ora il motore dopo che accellero rimane su di giri e tende a spegnersi quando mi fermo.è come se aspirasse troppa miscela.cosa posso fare?grazie tante….

    #16243

    magu
    Membro

    Ciao stelly.s,l’acquisto di un testo sui motori 2 t che tratti del loro funzionamento e di come prepararli credo sia cosa indispensabile per chi è un attimino a digiuno della cosa, lo puoi trovare in una qualsiasi libreria , forse anche in biblioteca.

    Dopo aver consultato il testo ti consiglio di acqustare un goniometro a 360 gradi,che applicherai sull’asse del tuo motore e comiando a controllarne le fasature comincerai a capire il “carattere” del tuo motore e vedere se l’albero che ai sostituito à la stessa fasatura.

    Un’altra spesa utile è l’acquisto di un calibro digitale, ovviamente se non ne sei già in possesso,che ti aiuterà a controllare le eventuali usure del bottone di manovella, della bronzina di biella, dei diametri e delle lunghezze dell’albero, dello spessore di sqish e alto.

    #16336

    BlackCat
    Keymaster

    quote:


    Messaggio di stelly.s

    …ora il motore dopo che accellero rimane su di giri e tende a spegnersi quando mi fermo.è come se aspirasse troppa miscela…


    ciao stelly.s, e benvenuto nel Forum di RCM[;)]!

    Semmai, il tuo motore sembra aspiri poca benzina (o al limite + aria del necessario!). probabilmente i 2 alberi, anche se di dimensioni analoghe, hanno lavorazioni (mannaia, foro di immissione mix sull’albero, fasature, etc.) differenti, poichè concepiti per lavorare in 2 carter diversi!

    saluti

    Massimo Turrà

    #19445

    Formulino
    Membro

    Secondo voi questa è degna di chiamarsi elaborazione? E’ una testata modificata per il motore kyosho gx 15 cr.

    #19447

    junior
    Membro

    beh, complimenti a chi ha creato quella testata [;)] molto bella esteticamente… poi probabilmente raffredderà meglio di quella di serie, cosa molto utile… comunque per conto mio un motore elaborato è un motore modificato internamente…

    Ciao!!

    #19456

    pollix
    Moderatore

    piu’ che elaborazione e da progettazzione automodellistica. vista che è stata ricostruita e no modificata. [;)]

    #19488

    BlackCat
    Keymaster

    Ingegnosa pero!

    E credo stia perfetta dentro la scocca F1.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #19674

    M4XRC
    Membro

    Bellissima, x la F1 2004 è perfetta!!!

    L’hai fatta tu o l’hai acquistata?

    Ciao 😉

    #19829

    Formulino
    Membro

    no è in vendita non è mia, viene dalla germania

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