magu

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  • in risposta a: Quanto apprezzi RCM Magazine? Cosa cambieresti ? #54377

    magu
    Membro

    Mi fa piacere leggere che la recensione scritta sul motore sia stata gradita. L’intento è quello di coinvolgere il lettore nella disamina dei motori per dargli delle informazioni di interesse tecnico, meccanico e motoristico, più che descriverne una semplice immagine d’aspetto con belle ma sterili prole.

    in risposta a: Trofeo EDAM – 1/8 e 1/10 #52256

    magu
    Membro
    Profondoblue ha scritto:

    Magu ho giusto un motore che ha bisogno delle tue cure[:D][:D]

    Se intendi cure termali, li vicno c’è un torrente…..pluff

    in risposta a: elaborazione boss12 tc #52139

    magu
    Membro
    pollix ha scritto:

    strana cosa quel motore ha solo bassi e poco allungo.
    foto foto

    Forse avere più bassi è quanto à richiesto il suo proprietario, dare giri ad un motore lo sanno fare tutti….o quasi[8D]

    in risposta a: elaborazione boss12 tc #52073

    magu
    Membro
    Messaggio di peppe78

    ciao ragazzi sono nuovo avevo una domanda da fare il mio motore e un boss 12tc lo fatto elaborare ora lo smontato mi sono chiesto se l elaboratore aveva fatto un buon lavoro .il mio motore prima di fare i lavoretti misurava 120gradi di ap asp con 230 di chius ora invece o 120 di apertura e 240 di chiusura e giusto?

    Se à fatto un buon lavoro ce lo potrai dire tu, se con le migliorie ti soddisfa sei ok.
    Dai gradi che srivi non mi è chiaro di quali fasature tu stia parlando. Non credo si tratti dell’aspirazione in quanto quella è molto più spostata, se si tratta di travaso, il goniometro non è stato centrato bene, poichè se si leggono 120 gradi in apertura se ne devono leggere altrettanti ( mancanti ai 360)in chiusura, cioè chiudono a 240 (360-120=240)
    Questa modifica di 10 gradi, se apportata sui travasi, dovrebbe averti potenziato i bassi.
    Altre lavorazioni al motore??????
    Qualcuno à scritto qualcosa su come rilevare le fasature[8D]

    in risposta a: Trofeo EDAM – 1/8 e 1/10 #52054

    magu
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    Ei ragazzi, mi venite a gicare in casa?, se riesco vengo a trovarvi con il mio modello…il dremel [:D]

    in risposta a: Che Novaorssi è? consigli su acquisto #51787

    magu
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    FrAnZ88 ha scritto:

    ah ho capito! sono delle rondelline di rame!!!…
    dunque se ho dei problemi che rimane attaccata la frizione alla campana sempre devo mettere dei rasamenti per allontanare la frizione dalla campana giusto?…

    Credo che non vi siate capiti: i rasamenti sono delle rondelle di ACCIOAIO che si colzano sul diametro di 5mm dell’albero per chrare un giusto spessore tra i cuscinetti della frizione (o per creare un giusto allineamento tra campana e corona), cosa che se non sbagio tu non hai, credo che l atua campana sia clazata su di una rulliera, forse la tua frizione è formata da 2 ceppi di plastica incernierati in 2 perni del volano.

    in risposta a: I MOTORI SECONDO MAGU #51738

    magu
    Membro
    FrAnZ88 ha scritto:

    Adesso capisco da dove arrivava tutta quella preparazione!…sei un preparatore!…Magu…io aspetto una tua risposta per quanto riguarda il mio aiuto…

    Per cortesia potresti “ripete la domanda”?

    in risposta a: I MOTORI SECONDO MAGU #48256

    magu
    Membro

    Mi stà arrivando del materiale quindi non prendo impegni per questa settimana, vuol dire che se me lo spedisci lo potresti avere di ritorno tra 15 gg. ciao magu

    in risposta a: I MOTORI SECONDO MAGU #48055

    magu
    Membro

    Un grazie a te per le tue testimonianze.
    Ti auguro “buoni vaoli” ciao magu

    in risposta a: I MOTORI SECONDO MAGU #47988

    magu
    Membro
    ivanc01lab ha scritto:

    ciao a tutti ieri ho testato a fondo il boss preparato da magu e devo dire che non avevo mai avuto tra le mani un motore talmente performante!perfetto nel tiro ai bassi ed ottimo allungo!perfetta la carburazione che si è mantenuta regolare anche dopo 3 pieni consecutivi a ritmo sostenuto (non voglio sembrare esagerato ma ho abbassato il mio personale di oltre 3 decimi nella pista dove giro da oltre 1 anno).ottima anche la temperatura che ha raggiunto i 100° senza mai superarli quindi direi che tutto quello che mi era stato anticipato prima della lavorazione si è puntualmente verificato.ora è davvero difficile tornare a usare motori normali dopo aver avuto tra le mani questo missile!nonostante la mia modesta esperienza posso dire che motori di questo livello li ho visti solo nelle mani di piloti “ufficiali”!nessun complimento rende giustizia a magu se non provando una delle sue lavorazioni!grazie ed alla prossima esperienza!

    Ora siamo in attesa di notizie sul NOVA “rivisto”.

    in risposta a: I MOTORI SECONDO MAGU #47517

    magu
    Membro
    pollix ha scritto:

    [:D][:D][:D] se guardi topic di 4-5 anni fa, molte volte ho scritto che dopo aver provato un motore elaborato, specie se è un magu,difficilmente riesci ad accontentarti dopo di un motore originale[;)][:D]

    Ciao pollix vorresti sfatare il proverbio “chi si accontenta gode”?…o soltanto dire si può godere dipiù [:)]

    in risposta a: I MOTORI SECONDO MAGU #47434

    magu
    Membro

    Lo so che il proverbio recita “chi si loda si imbroda” ma ti ringrazio della tua testimonianza a conferma della veriticità di quanto avevo scritto, ciao magu

    in risposta a: I MOTORI SECONDO MAGU #47162

    magu
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    ivanc01lab ha scritto:

    ciao magu finalmente il tempo mi ha concesso di provare a smagrire un pò dopo il rodaggio e devo dire sola una cosa:grande!sei proprio un mago!ottimo in basso e un gran allungo!fra l’altro sono ancora piuttosto grasso di carburazione e con la frizione appena rodata, alla prossima uscita ulteriore ritocco per smagrirlo un pò!temperatura costante 95° (anche se quella dell’aria non raggiungeva i 16°).L’ultima prova che devo fare a carburazione ottimale il controllo dei consumi anche se già mi sembrava buono.Per il momento sono davvero contento!Alla prossima uscita vi faccio sapere!Grazie magu![:D]

    Ripeto fino alla nausea, non stare troppo magro con il passaggio, è in questo momento che il motore à il maggior carico ed è qui che si rischia…e ricorda quando all’orecchio sembra perfetto per la meccanica sei magro.
    Attento, nel “ritocco” al motore sono state apportate modifiche interne ed esterne per abbassare la temperatura di esercizio, quindi se smagrisci non aspetterti temperature alte, difficlmente arriverai sopra ai 110 gradi.

    in risposta a: I MOTORI SECONDO MAGU #47048

    magu
    Membro
    ivanc01lab ha scritto:

    per il mio boss magu puoi fare qualcosa?

    Ti scrivo per scusarmi per il disguido del collettore e ad invitarti, se ti fa piacere, a renderci partecipi delle tue sensazioni sul motore “ritoccato” grazie ciao magu

    in risposta a: I MOTORI SECONDO MAGU #46589

    magu
    Membro

    Si questo e altro

    in risposta a: Foto BlackCat #46555

    magu
    Membro

    Dalle immagini, a mio parere, è evidente che quello dispra è di concezzione più nuova volta a dare più bassi al motore, la “lucidatura” che si vede nel secondo è dovuta al lavoro di rasamento della rettifica durante la messa a misura del bottone di manovella.
    La prossima volta se li appoggi su di un vetro e ce li fai vedere lal lato mannaia forse potremmo dirti ancora dipiù

    in risposta a: I MOTORI SECONDO MAGU #46527

    magu
    Membro
    mrsimone ha scritto:

    ehi!!
    magu,…tu quanti euri desideri per modificare un motore???
    per ora so solo la marca e il prezzo, un axe rossi da 90 euro,..[;)][:D]

    Dire AXE rossi è come dire “fiat” senza chiarire il modello , che tu lo abbia pagato 90€ potrebbe essere stata una occasionissima o un prezzo equo per un motore che à prestazioni da quel prezzo, solitamente le preparazione si fanno su motori usati per competizioni ai quali si chiede il massimo, esolitamente sono motori da diverse centinaia di euro, nel tuo caso la preparazione costerebbe più del motore, amenochè tu non ti accontenti di una “ritoccatina”, in quel caso la spesa si dimezza.

    in risposta a: Come carburare un motore/ che candela usare #43487

    magu
    Membro

    Si vanno bene , usa quelle che vuoi. Tieni conto che le AXE a parità di gradazione ( N° riportato sulla candela o confezione) sono leggermente più calde, quindi “digeriscono” megilo una carburazione più grassa.

    in risposta a: Come carburare un motore/ che candela usare #41162

    magu
    Membro
    angemotors ha scritto:

    per magu.
    quindi con una 16 che squish dovrebbe avere? [:I]per squish si intende la distanza minima tra pistone e testa vero?[:I] ho aggiunto uno spessore sotto testa da 0,05 mm, ma non ho mai misurato il valore reale..
    lo scarico è quello originale della matrix e il mot era sempre un 26 credo… con l’originale non ho finito 2 litri di pista che ho spezzato in 2 il pistone, cambiato quello canna e biella ma alla prima uscita di nuovo quel rumore agghiacciante[V]. il venditore mi ha dato queesto sh quasi in “garanzia”..
    il carb del vecchio mot era in plastica, a parte le dimensioni potrebbe funzionare bene o i carb sono specifici per ogni mot?
    se provassi ad aumentare la superfice radiante del carter aggiugendo lamelle di alluminio peggiorerei la situazione aumentando la quantità di metallo che trattiene il calore?
    io e un mio collega abbiamo lo stesso mot su due macchine diverse e entrambi abbiamo lo stesso problema a fasi alterne[:142]… SH engine[:195]

    Di carburatore puoi mettere quello che più ti piace, ricorda che ad un venturi maggiore ( 9 mm)corrisponde una maggior prestazione agli alti regimi a scapito di prontezza di accelerazione e costanz/facilità di carburazione, il contrario con venturi piccoli (7mm)

    in risposta a: Come carburare un motore/ che candela usare #41161

    magu
    Membro
    angemotors ha scritto:

    per magu.
    quindi con una 16 che squish dovrebbe avere? [:I]per squish si intende la distanza minima tra pistone e testa vero?[:I] ho aggiunto uno spessore sotto testa da 0,05 mm, ma non ho mai misurato il valore reale..
    lo scarico è quello originale della matrix e il mot era sempre un 26 credo… con l’originale non ho finito 2 litri di pista che ho spezzato in 2 il pistone, cambiato quello canna e biella ma alla prima uscita di nuovo quel rumore agghiacciante[V]. il venditore mi ha dato queesto sh quasi in “garanzia”..
    il carb del vecchio mot era in plastica, a parte le dimensioni potrebbe funzionare bene o i carb sono specifici per ogni mot?
    se provassi ad aumentare la superfice radiante del carter aggiugendo lamelle di alluminio peggiorerei la situazione aumentando la quantità di metallo che trattiene il calore?
    io e un mio collega abbiamo lo stesso mot su due macchine diverse e entrambi abbiamo lo stesso problema a fasi alterne[:142]… SH engine[:195]

    Non sempre è possibile dare un valore giusto di squish, anche perchè questo agisce sul RDC e quindi si è anche vincolati dal volume della camera di combustione, la cos migliore sarebbe decomprimere fino a quando il motre mostri un calo prestazionalepoi eventualmente aggiungere 10/100.
    Direi che uil tuo valore non dovrebbe scendere sotto a 60/100.
    Come hai fatto ad aggiungere 5/100..credo che in commerciop gli spessori minimi siano di 10/100, amenochè non hai messo un 15 e tolto un 10
    La rittura del pistone nella zona dello spinotto è un sintomo di squish troppo tretto

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