simo

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  • in risposta a: INFO SULL'OPEL VAUXHALL ASTRA RALLY! #4226

    simo
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    Ciao Simone1,

    andiamo con ordine, e Massimiliano mi correga senza ritegno se sbaglio :

    quote:


    lo spillo del carburatore mi perdeva benza

    ma io non gli davo peso, adesso ho messo della pasta sigillante attorno allo spillo


    Come soluzione temporanea può andare bene ma, per la salute del motore, è meglio che sostiuisci la o le guarnizione dello spillo.

    quote:


    L’unica grana e che quando accendo il modello

    lo devo far sgassare a bestia perchè si sporca la candela di olio ed accelera male. Ma dopo una bella sgassata viaggia bene.


    Premesso che non devi sgasare “a bestia ” a motore freddo e comunque per non più di 5 secondi, tieni conto che il motore freddo potrebbe dare comportamenti strani. Quel problema potrebbe essere causato da un errata regolazione dello spruzzatore del minimo (qui dipende se hai un carburatore con 2 o 3 viti di regolazione senza contare il minimo meccanico). Così a naso mi sembra che sei troppo grasso nel minimo per cui prova a chiudere (avvitare) di 1/8 1/4 di giro alla volta e vedi se migliora.

    Ricorda che la carburazione definitiva deve essere fatta a motore in temperatura dopo almeno un paio di giri di pista.

    quote:


    Io giro con la benza al 16 e la risonanza, pensavo di passare

    alla 20 perchè il modello ormai lo comando ad occhi chiusi,rischio di spaccare tutto? Premetto che ho la tuning

    ed il motore lo ho ricompresso per ottenere prestazioni migliori


    Premetto che non conosco la categoria e il tuo modello ma la miscela al 16% è già una buona miscela per un motore da divertimento, un motore “Race” o comunque spinto può sopportare miscele superiori. Sai quanto regge di miscela il tuo motore ?

    Inoltre se per ricompresso intendi che hai tolto 1 dei rasamenti sotto testa, è meglio che non passi alla miscela al 20%. Se lo vuoi fare, aggiungi 1 rasamento e vedi come si comporta.

    In generale se vuoi che un motore ti duri parecchi litri non devi esagerare con le miscele troppo cariche di Nitro, carburazione magra, o compressione elevata.

    Ciao

    Simo

    in risposta a: INFO SULL'OPEL VAUXHALL ASTRA RALLY! #4156

    simo
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    Per Simone1,

    se ti spegne quando rilasci potrebbe essere la battuta del minimo meccanico troppo bassa, quindi ti conviene avvitare in senso orario di 1/4 o 1/2 giro.

    Se non funziona dovresti provare a rifare la carburazione seguendo il post di Massimiliano (la carburazione di fino deve essere fatta a caldo dopo un paio di giri di pista).

    Se neanche questo funziona potrebbe essere il motore che tira aria da qualche parte (guarnizione base carburatore o guarnizioni degli spilli/spruzzatori) ma in questo caso dovresti accorgertene perchè normalmente è accompagnato da qualche leggera perdita di miscela.

    Simo

    Simo

    in risposta a: INFO SULL'OPEL VAUXHALL ASTRA RALLY! #4143

    simo
    Membro

    Ciao,

    a me capita spesso, ma lo associo al fatto che il motore non è in temperatura, infatti dopo qualche secondo il minimo si assesta sul regime prefissato.

    Se invece persiste, direi che come prima cosa va rifatta la carburazione.

    La carburazione finale non deve avvenire a motore freddo, ma deve essere fatta con il motore in temperatura, pena alla riaccensione si possono avere comportamenti anomali.

    Per la carburazione il post di Massimiliano in Tecnica RC Scoppio è il top delle spiegazioni.

    Simo

    in risposta a: ALFA ROMEO 156 V6 1/10 RC/S THUNDER TIGER #4142

    simo
    Membro

    Per Mikepao e per chi vorrà contribuire :

    ho scritto la mia opinione aprendo un altro argomento in :

    Modellismo : Collezionabili oppure kit ?

    Ciao

    Simo

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