RCM 215 – Ottobre 2009

Dalle gare è arrivato il risultato che tanti, come noi, speravano… Collari è per la nona volta Campione del Mondo! Dopo una stagione che si stava concludendo avara di risultati per gli italiani, ci ha pensato Lamberto a raddrizzare la situazione, non potevamo quindi non dedicargli almeno una pagina di RCM, in cui pubblichiamo l’intervista che ci ha concesso a caldo dopo il fantastico risultato, congratulazioni sincere.
Passo a presentarvi brevemente questo numero, ricco di articoli come sempre. Cominciamo con un po’ di tecnica, che non guasta mai: per gli amanti del drift, un excursus sull’elettronica di questi modelli, poi il terzo capitolo della rubrica “come preparasi ad affrontare una gara”. Per quanto riguarda i motori da competizione, troverete il test del Novarossi 353 Race 12.
Per la categoria 1/10 pista, l’aggiornamento 2009 del modello oggigiorno più diffuso, la Xray NT1, mentre per i rock crawler un amico lettore ci parla brevemente del suo Axial AX 10 e noi lo accontentiamo.
L’elicottero di questo mese è della E-Flite, il CX3, evoluzione della stirpe Blade. Nella categoria Monster 1/10, il Magnum NX RTR a scoppio della Cen, adatto a divertirsi ad un prezzo davvero ottimo. Per i pistaioli, dalla HPI la mitica Ford GT40 LM su telaio E10, davvero di grande effetto!
Ci spostiamo sullo sterrato: Thunder Tiger ci ha messo a disposizione un modello entry level davvero divertente, la Tomahawk Stadium 1/10, con un motore a scoppio molto performante.
E poi il monster Heart Attack Jamara in versione RTR, un prodotto di qualità, come tutti quelli della casa tedesca. Rimanendo in tema fuoristradistico, ma questa volta da competizione, leggerete il montaggio della Hot Bodies D8T… un truggy per palati fini. Per gli amanti della Fiat 500, Tamiya presenta un modello elettrico molto particolareggiato e ben curato, che sicuramente attirerà la vostra attenzione. Le gare ora, e ovviamente non potevamo non parlarvi del Mondiale Pista 1/8 a Lostallo, con un gran risultato ormai noto a tutti noi e che ci rende orgogliosi.
A Bilbao si sono svolti gli Europei RCE off road, dove gli italiani, pur non salendo sul podio, hanno dato il massimo. Passiamo alle gare nazionali, dove la pista l’ha fatta da padrone. Leggerete del campionato italiano GT di Prato, dove Fabio Boero ha vinto sia la gara sia il titolo Expert, con Giuseppe Patrono vincitore della gara F1, ma con titolo assegnato a Giorgio Melotto; nella F2, vittoria e titolo a Riccardo Ghidoni.
A Riccione si è svolta l’ultima di italiano 1/10 pista: Giuseppe D’Angelo vince la Expert, Biagio Spataro la F1, Marco Zagni la F2 e tutti e tre si fregiano anche dei rispettivi titoli. In quel di Montecchio, infine, si è tenuto, per la prima volta, l’italiano 1/8 Rigida, con titolo per Paolo Gaggiola, la categoria piace molto aspettiamo tanti appassionati l’anno prossimo.
Lascio ora spazio al ricordo di chi per 14 lunghi anni ha fatto parte della vita della Redazione. Molti di voi forse penseranno “era solo un cane”, ma coloro che amano gli animali e ne possiedono o ne han posseduto almeno uno, sa che quando questi Amici entrano a far parte delle famiglie che li accolgono prendono presto posto anche nel loro cuore e anch’essi lasciano un vuoto immenso quando ci guardano per l’ultima volta prima di lasciarci.
Ciao amica Truddy, grazie dell’affetto che non ci hai mai lesinato.

Ciao Truddy, per 14 anni sei stata una fedele Amica, una Figlia unica, ci hai sempre seguiti ovunque, sei sempre stata paziente e amorevole con noi, ci mancherai ogni giorno. Nei nostri cuori rimarrà vivo il ricordo di una dolce cagnetta, eccezionale ed affettuosa. La nostra speranza è di esser stati degni del tuo incondizionato affetto e di esser stai dei buoni compagni di viaggio in questa sempre troppo breve vita. Nath e Vale

Questo inserimento è stato pubblicato in In edicola. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.