Un ben tornati a tutti voi cari lettori. Riassumerò qui brevemente il contenuto di questo ricco numero che comprende anche risultati di gare importanti, come il Mondiale 1/8 pista svoltosi a Miami, dove il nostro portacolori Dario Balestri ha sfiorato il colpo grosso; purtroppo un improvviso “diluvio” ha costretto gli organizzatori a sospendere la gara al 47º, proprio mentre Dario era in piena rimonta… sarà per la prossima volta! È Robert Pietsch a salire sul gradino più alto del podio, con un po’ di “azzurro” in quanto con lui la “nostra” Novarossi si fregia di un ennesimo titolo mondiale.
Per la tecnica, motore elettrico e acceleratore Reedy 540 R e l’XP SC 450-B, poi l’efficiente caricabatteria Equlibrium Mini V2 della RC System/Safalero, in grado di caricare qualsiasi tipo di batteria. Per gli elicotti la prova dello Scorpio 2&13, molto bello e con caratteristiche tecnologiche davvero all’avanguardia per un coassiale. Dopo le richieste da parte di molti di voi, ecco la prova dei carri armati elettrici VS Tank 1/24, dotati di sistema ad infrarosso per il combattimento. Continuiamo con la prova di un modello Gt elettico, il Maverick Strada Evo S, quindi con un fuoristrada robusto e performante, in versione RTR, il Cen Matrix Racing R3. Per la categoria 1/5, Hpi ha presentato il Baja 5SC, uno short course di grande effetto.
Per gli amanti del marchio Xray ecco finalmente la tanto attesa 1/8 pista, la RX8, cui segue la seconda parte del test per il fuoristrada 1/8 della Radiosistemi, la Crono Dual. Per quanto riguarda i modelli elettrici, la prova in pista della Associated TC6, un vero “Asso” pigliatutto.
Passiamo alle gare: del Mondiale pista abbiamo già detto, l’altra gara internazionale si è svolta a Rucphen in Olanda: il Campionato Europeo B pista 1/10 vede trionfare il tedesco Patrick Nähr con Shepherd. Per quanto riguarda le gare nazionali, a Cremona la 2ª prova per la categoria 1/5 con vittorie di Martelli (Expert), Vitale (Senior) e Marrone (Formula). A Canicattì la prima di italiano off road va a Rabitti (F1) e Barbieri (F2). Prima prova anche per la GT a Teverola, in cui la spuntano Boero (Expert), Bulla (F1) e Ciocca (F2). Prima gara di italiano elettrico 1/10 a Roma con vittoria di Berlincioni.
Chiudo questo editoriale con un sentito e doveroso ricordo a Gualtierangelo Picco che ci ha da pochi giorni lasciato, ma che non dimenticheremo mai per tutto quello che ha saputo dare, in tutti questi anni, al mondo del modellismo, come persona e come produttore. Tutti lo conoscerete bene, è stato pluri campione del mondo, sia di persona sia con i suoi motori, ed è stato tanto altro per la storia del modellismo, ma ci piace ricordarlo qui, oggi, nelle vesti più umili e a Lui tanto care del lavoratore appassionato nella sua amata officina. A Gualtiero un grazie di cuore e il sincero cordoglio da parte di tutta la Redazione e dei nostri lettori ai figli, gli amici Alberto ed Edoardo, e ai suoi familiari.