Oggi è l’ultimo giorno di gara per il Campionato Europeo B della categoria 1/8 On Road. Siamo riusciti solo oggi a scendere in Bologna dove si tiene questa importante gara europea. I partecipanti sono 71 provenienti da varie nazioni europee.
Non vi nascondiamo che le difficoltà per fare questo tipo di reportage non sono poche, in quanto l’organizzazione non ha previsto nulla per la stampa ufficiale e abbiamo dovuto accamparci in qualche modo accanto ai box ( la foto crediamo sia eloquente), inoltre internet non è disponibile poiché di solo utilizzo per EFRA e il Live. Che internet sia importante lo sappiamo tutti, ma crediamo anche che l’informazione non meriti tutto questo. In ogni caso con i nostri personali mezzi, qualcosa cercheremo di passarvi. La live è un ottima via ma anche, a parte i risultati, abbastanza povera di descrizioni e fotografie che tenteremo di proporre al meglio.
Iniziamo dal Poleman di ieri, ultima giornata di qualifiche, si tratta dell’italiano Andrea Lorenzi con il padre meccanico che tiene alto il nostro tricolore. Il modello di Andrea è la Sheperd motorizzata O.S., per le gomme niente da dire poiché sono quelle imposte per questo europeo.
La giornata di domenica non si preannunciava ottima dal punto di vista meteorologico, acqua durante tutta la notte, ma per fortuna poco a poco il tempo si è schiarito permettendo lo svolgersi tranquillo della gara. naturalmente le prime fasi hanno incontrato un asfalto umido e molto freddo.
I recuperi, visto il basso numero dei partecipanti iniziano dai trentaduesimi, nella prima fase B passano il turno Umberto Guadagno, Julien Guglielmi e Alberto Beri, i piloti erano complessivamente sette.
Dalla fase A a passare nei sedicesimi sono Benoit Pittet, Marc Carpinelli e Bruno Peyron.
Dai 16esimi si passa ad una griglia completa di 10 piloti presenti, dalla B passano Christophe Pethoud, Federico Lombrosi e Yoann Coelho; mentre dalla A avanzano Gabriele Bovio, Simone Finstermayer e Christian Schmidkonz.
Dagli ottavi B si fanno onore due italiani Alessandro Balboi 1º seguito da Simone Pausini, 3º Andrea Hacler.