Home › Forum › DATE – EVENTI – SONDAGGI › Calendario Gare › 1 campionato invernale indoor mini racing chiasso
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da stefano 656 12 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
24 ottobre 2012 alle 16:49 #2583
il gruppo del miniracing di chiasso si sta organizzando per realizzare una pista indoor in una palestra a faloppio.la pista viene allestita il sabato mattina e smontata la domenica sera.è la prima volta che si prova questa esperienza per poter girare e correre anche nel periodo invernale.il tracciato occuperà uno spazio di 20×30 metri forse qualcosina in più,la prima prova sarà il 10 e 11 novembre.il sabato si potrà girare liberamente mentre la domenica solo chi partecipa alla gara.
la prima data dell’ indoor è 10-11 Novembre
presso il cetro sportivo di Camnago Faloppioil costo è
di 20 euro iscrizione gara ( compreso il sabato dalle ore 12:00 )
10 euro solo il sabatoil campionato si svolgerà su 6 gare
ci saranno dei premi a fine campionato e anche ad ogni garail regolamento è molto semplice il touring è tutto libero
allego i regolamentiLe categorie sono Touring Pan Car Formula e Camion
i Trasponder sono personali quindi dovrete munirvi di esso
La telemetria è my-laps compatibile con tutte le telemetrie europee e
mondialiper l’iscrizione vi chiedo gentilmente di iscrivervi a questo link
http://www.myrcm.ch/myrcm/main?hId%5B1%5D=org&dId%5BO%5D=9845&pLa=itci si può anche iscrivere a myrcm.ch e fare un accaunt oppure sempre sul sito si può fare l’iscrizione senza registrarti ma solo
registrandoti alla gara
l’evento è pubblicato su archivio eventi in data 10 novembre e si possono vedere già i partecipantiREGOLAMENTI
REGOLAMENTO TECNICO – TOURING CAR
PROPULSIONE
non vi sono limitazioni di spire od equivalenti, possono essere utilizzati sia motori brushless che
muniti di spazzole;
non è consentito utilizzare motori con indotti (o rotori) autocostruiti;
il regolatore elettronico (ESC) è libero senza alcun tipo di limitazione.
PARTI ELETTRICHE / ELETTRONICA
alla ricevente o all’impianto elettrico del modello potranno essere collegati solamente:
– il servocomando dello sterzo;
– il regolatore elettronico (ESC);
– il transponder personale (obbligatorio);
– una o più elettroventole;
– uno o più condensatori per stabilizzare la tensione;
è vietato saldare i cavi di alimentazione direttamente alle batterie, devono essere usati connettori
sfilabili. I cavi delle batterie devono essere alloggiati in maniera che sia facile estrarre i connettori
per interrompere l’alimentazione, pertanto tale azione non potrà essere limitata od impedita da
mezzi di ritenzione quali barrette,nastro adesivo ecc ecc.
TRASMISSIONE /FRENI/AIUTI ESTRNI
È vietato utilizzare:
cambio di velocità di qualsiasi tipo e/o genere;
frizioni di qualsiasi tipo e/o genere;
congegni automatici di controllo della trazione, di stabilità e/o similari (p. es giroscopio)
la trasmissione deve essere solo di tipo meccanico con cinghie, cardani, catene ecc. e avvenire
con differenziali ad ingranaggi o a sfere, pali rigidi, scatto libero ecc. con qualsiasi combinazione
possibile;
sono vietati i sistemi di frenata meccanici
GOMME E CERCHI
per gara sono ammessi solo 2 (due) treni di gomme, punzonate durante la verifica;
le gomme sono libere (sia lattice che spugna);
l’uso degli additivi è possibile unicamente sulla moquette, su altri tipi di superficie l’utilizzo è
assolutamente vietato.
In caso di rottura di una gomma è possibile sostituirla punzonandone un’altra lasciando quella
danneggiata al controllo tecnico.
PESO
Il peso minimo del modello è di 1’350 (milletrecentocinquanta) grammi in configurazione gara (con
transponder).REGOLAMENTO TECNICO – CAMION
PROPULSIONE
motori brushless minimo 13.5 spire (vietati avvolgimenti a Triangolo e “delta”) o motori standard
classe 540 con spazzole su lamelle (Mabuchi, Johnson, Carson, Graupner Speed 500 ecc);
non è consentito utilizzare motori con indotti (o rotori) autocostruiti;
il regolatore elettronico (ESC) è di principio libero a condizione che sia possibile impostare
l’opzione NO TIMING/BOOST che deve sempre essere attiva.
PARTI ELETTRICHE / ELETTRONICA
alla ricevente o all’impianto elettrico del modello potranno essere collegati solamente:
– il servocomando dello sterzo;
– il regolatore elettronico (ESC);
– il transponder personale (obbligatorio);
– una o più elettroventole;
– uno o più condensatori per stabilizzare la tensione;
è vietato saldare i cavi di alimentazione direttamente alle batterie, devono essere usati connettori
sfilabili. I cavi delle batterie devono essere alloggiati in maniera che sia facile estrarre i connettori
per interrompere l’alimentazione, pertanto tale azione non potrà essere limitata od impedita da
mezzi di ritenzione quali barrette,nastro adesivo ecc ecc.
TRASMISSIONE /FRENI/AIUTI ESTRNI
È vietato utilizzare:
cambio di velocità di qualsiasi tipo e/o genere;
frizioni di qualsiasi tipo e/o genere;
congegni automatici di controllo della trazione, di stabilità e/o similari (p. es giroscopio)
la trasmissione deve essere solo di tipo meccanico con cinghie, cardani, catene ecc. e avvenire
con differenziali ad ingranaggi o a sfere, pali rigidi, scatto libero ecc. con qualsiasi combinazione
possibile;
sono vietati i sistemi di frenata meccanici
GOMME E CERCHI
per gara sono ammessi solo 2 (due) treni di gomme, punzonate durante la verifica;
le gomme sono libere (sia lattice che spugna);
l’uso degli additivi è possibile unicamente sulla moquette, su altri tipi di superficie l’utilizzo è
assolutamente vietato.
In caso di rottura di una gomma è possibile sostituirla punzonandone un’altra lasciando quella
danneggiata al controllo tecnico.
PESO
Il peso minimo del modello è di 1’350 (milletrecentocinquanta) grammi in configurazione gara (con
transponder).REGOLAMENTO TECNICO – FORMULA 1
PROPULSIONE
motori brushless minimo 13.5 spire (vietati avvolgimenti a Triangolo e “delta”) o motori standard
classe 540 con spazzole su lamelle (Mabuchi, Johnson, Carson, Graupner Speed 500 ecc);
non è consentito utilizzare motori con indotti (o rotori) autocostruiti;
il regolatore elettronico (ESC) è di principio libero a condizione che sia possibile impostare
l’opzione NO TIMING/BOOST che deve sempre essere attiva.
PARTI ELETTRICHE / ELETTRONICA
alla ricevente o all’impianto elettrico del modello potranno essere collegati solamente:
– il servocomando dello sterzo;
– il regolatore elettronico (ESC);
– il transponder personale (obbligatorio);
– una o più elettroventole;
– uno o più condensatori per stabilizzare la tensione;
è vietato saldare i cavi di alimentazione direttamente alle batterie, devono essere usati connettori
sfilabili. I cavi delle batterie devono essere alloggiati in maniera che sia facile estrarre i connettori
per interrompere l’alimentazione, pertanto tale azione non potrà essere limitata od impedita da
mezzi di ritenzione quali barrette,nastro adesivo ecc ecc.
MODELLI AMMESSI
i modelli FORMULA 1 rappresentano la riduzione in scala 1/10 di autovetture monoposto da corsa
a ruote scoperte. Devono avere un pilota tridimensionale rappresentato almeno dal casco;
le vetture dovranno essere verosimilmente in scala;
la carrozzeria deve coprire il telaio almeno al 95%; è ammesso che non copra parzialmente la
sola parte posteriore (parte basculante del telaio);
l’attacco ruota posteriore deve essere esagonale, il fissaggio deve avvenire solo attraverso un
unico dado o vite centrale rispetto al cerchio;
le vetture devono avere assale rigido posteriore con differenziale. Sono ammessi soltanto modelli
a due ruote motrici;
le macchine non possono avere sospensioni indipendenti. Le sospensioni anteriori devono essere
semi rigide senza uso di ammortizzatori;
l’alettone anteriore deve essere in materiale plastico morbido e deve fungere da paraurti;
l’alettone può essere parzialmente sagomato per eliminare eventuali appendici (pinne, alette ecc)
che non sono funzionali all’estetica generale del modello;
un solo modello per pilota, punzonato in sede di verifica, potrà essere utilizzato per l’intera gara.
In caso di rottura il telaio potrà essere sostituito (e punzonato) previo permesso del direttore di
gara.
alla fine di qualsiasi prova il modello dovrà essere consegnato al controllo tecnico,
senza clips e senza carrozzeria.
TRASMISSIONE /FRENI/AIUTI ESTRNI
È vietato utilizzare:
cambio di velocità di qualsiasi tipo e/o genere;
frizioni di qualsiasi tipo e/o genere;
congegni automatici di controllo della trazione, di stabilità e/o similari (p. es giroscopio)
la trasmissione deve avvenire con differenziale ad ingranaggi o a sfere;
sono vietati i sistemi di frenata meccanici
Sono ammessi unicamente modelli con assale rigido posteriore.
GOMME E CERCHI
per gara sono ammessi solo 2 (due) treni di gomme, punzonate durante la verifica;
le gomme sono libere (sia lattice che spugna);
l’uso degli additivi è possibile unicamente sulla moquette, su altri tipi di superficie l’utilizzo è
assolutamente vietato.
In caso di rottura di una gomma è possibile sostituirla punzonandone un’altra lasciando quella
danneggiata al controllo tecnico.
PESO
Il peso minimo del modello è di 1’050 (millecinquanta) grammi in configurazione gara (con transponder).REGOLAMENTO TECNICO – Pancar 1/12
PROPULSIONE
non vi sono limitazioni di spire od equivalenti, possono essere utilizzati sia motori brushless che
muniti di spazzole;
non è consentito utilizzare motori con indotti (o rotori) autocostruiti;
il regolatore elettronico (ESC) è libero senza alcun tipo di limitazione.
PARTI ELETTRICHE / ELETTRONICA
alla ricevente o all’impianto elettrico del modello potranno essere collegati solamente:
– il servocomando dello sterzo;
– il regolatore elettronico (ESC);
– il transponder personale (obbligatorio);
– una o più elettroventole;
– uno o più condensatori per stabilizzare la tensione;
è vietato saldare i cavi di alimentazione direttamente alle batterie, devono essere usati connettori
sfilabili. I cavi delle batterie devono essere alloggiati in maniera che sia facile estrarre i connettori
per interrompere l’alimentazione, pertanto tale azione non potrà essere limitata od impedita da
mezzi di ritenzione quali barrette, nastro adesivo, ecc ecc.
MODELLI AMMESSI
le vetture devono avere assale rigido posteriore con differenziale. Sono ammessi soltanto modelli
a due ruote motrici;
le macchine non possono avere sospensioni indipendenti. Le sospensioni anteriori devono essere
semi rigide senza uso di ammortizzatori;
un solo modello per pilota, punzonato in sede di verifica, potrà essere utilizzato per l’intera gara.
In caso di rottura il telaio potrà essere sostituito (e punzonato) previo permesso del direttore di
gara.
TRASMISSIONE /FRENI/AIUTI ESTRNI
È vietato utilizzare:
cambio di velocità di qualsiasi tipo e/o genere;
frizioni di qualsiasi tipo e/o genere;
congegni automatici di controllo della trazione, di stabilità e/o similari (p. es giroscopio)
la trasmissione deve avvenire con differenziale ad ingranaggi o a sfere;
sono vietati i sistemi di frenata meccanici
Sono ammessi unicamente modelli con assale rigido posteriore.
GOMME E CERCHI
le gomme sono libere (sia lattice che spugna);
l’uso degli additivi è possibile unicamente sulla moquette, su altri tipi di superficie l’utilizzo è
assolutamente vietato.
PESO
Il peso minimo del modello è di 730 (settecentotrenta) grammi in configurazione gara (con
transponder).15 novembre 2012 alle 18:57 #60388questo è il video che ho fatto domenica mattina nelle prove prima della gara,un grip esagerato da capottarsi in curva!qualcuno di voi aveva già visto girare le pancar 1/12[:0]
[tube]http://www.youtube.com/watch?v=q39FtgcCSjc[/tube]
16 novembre 2012 alle 12:05 #60392Mazza che schegge…
e che figata i camioncini[:p]!!!Una curiosità: com’era la situazione additivi? Sono stati usati?
Saluti[;)]
Massimo Turrà
16 novembre 2012 alle 18:07 #60395io sono tra quelli contrari all’uso degli aditivi ma questa volta ho dovuto cedere!al sabato giravo senza problemi mentre alla domenica mattina la macchina come davo un cenno allo sterzo si girava di 90 gradi sul posto.ho provato nelle prime 2 prove a farla scivolare di più all’anteriore e non ci sono riuscito,il tempo a disposizione era poco all’ora mi hanno fatto provare l’aditivo solo sulle gomme posteriori e sono riuscito almeno a guidare!ma sinceramente non ho ancora capito se tutto quel grip sia stato dovuto all’aditivo portato in pista dagli altri piloti o al gommarsi della moquette.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.