1 campionato invernale indoor mini racing chiasso

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Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  stefano 656 12 anni, 1 mese fa.

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    stefano 656
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    il gruppo del miniracing di chiasso si sta organizzando per realizzare una pista indoor in una palestra a faloppio.la pista viene allestita il sabato mattina e smontata la domenica sera.è la prima volta che si prova questa esperienza per poter girare e correre anche nel periodo invernale.il tracciato occuperà uno spazio di 20×30 metri forse qualcosina in più,la prima prova sarà il 10 e 11 novembre.il sabato si potrà girare liberamente mentre la domenica solo chi partecipa alla gara.

    la prima data dell’ indoor è 10-11 Novembre
    presso il cetro sportivo di Camnago Faloppio

    il costo è
    di 20 euro iscrizione gara ( compreso il sabato dalle ore 12:00 )
    10 euro solo il sabato

    il campionato si svolgerà su 6 gare
    ci saranno dei premi a fine campionato e anche ad ogni gara

    il regolamento è molto semplice il touring è tutto libero
    allego i regolamenti

    Le categorie sono Touring Pan Car Formula e Camion

    i Trasponder sono personali quindi dovrete munirvi di esso

    La telemetria è my-laps compatibile con tutte le telemetrie europee e
    mondiali

    per l’iscrizione vi chiedo gentilmente di iscrivervi a questo link
    http://www.myrcm.ch/myrcm/main?hId%5B1%5D=org&dId%5BO%5D=9845&pLa=it

    ci si può anche iscrivere a myrcm.ch e fare un accaunt oppure sempre sul sito si può fare l’iscrizione senza registrarti ma solo
    registrandoti alla gara
    l’evento è pubblicato su archivio eventi in data 10 novembre e si possono vedere già i partecipanti

    REGOLAMENTI

    REGOLAMENTO TECNICO – TOURING CAR
    PROPULSIONE
    non vi sono limitazioni di spire od equivalenti, possono essere utilizzati sia motori brushless che
    muniti di spazzole;
    non è consentito utilizzare motori con indotti (o rotori) autocostruiti;
    il regolatore elettronico (ESC) è libero senza alcun tipo di limitazione.
    PARTI ELETTRICHE / ELETTRONICA
    alla ricevente o all’impianto elettrico del modello potranno essere collegati solamente:
    – il servocomando dello sterzo;
    – il regolatore elettronico (ESC);
    – il transponder personale (obbligatorio);
    – una o più elettroventole;
    – uno o più condensatori per stabilizzare la tensione;
    è vietato saldare i cavi di alimentazione direttamente alle batterie, devono essere usati connettori
    sfilabili. I cavi delle batterie devono essere alloggiati in maniera che sia facile estrarre i connettori
    per interrompere l’alimentazione, pertanto tale azione non potrà essere limitata od impedita da
    mezzi di ritenzione quali barrette,nastro adesivo ecc ecc.
    TRASMISSIONE /FRENI/AIUTI ESTRNI
    È vietato utilizzare:
    cambio di velocità di qualsiasi tipo e/o genere;
    frizioni di qualsiasi tipo e/o genere;
    congegni automatici di controllo della trazione, di stabilità e/o similari (p. es giroscopio)
    la trasmissione deve essere solo di tipo meccanico con cinghie, cardani, catene ecc. e avvenire
    con differenziali ad ingranaggi o a sfere, pali rigidi, scatto libero ecc. con qualsiasi combinazione
    possibile;
    sono vietati i sistemi di frenata meccanici
    GOMME E CERCHI
    per gara sono ammessi solo 2 (due) treni di gomme, punzonate durante la verifica;
    le gomme sono libere (sia lattice che spugna);
    l’uso degli additivi è possibile unicamente sulla moquette, su altri tipi di superficie l’utilizzo è
    assolutamente vietato.
    In caso di rottura di una gomma è possibile sostituirla punzonandone un’altra lasciando quella
    danneggiata al controllo tecnico.
    PESO
    Il peso minimo del modello è di 1’350 (milletrecentocinquanta) grammi in configurazione gara (con
    transponder).

    REGOLAMENTO TECNICO – CAMION
    PROPULSIONE
    motori brushless minimo 13.5 spire (vietati avvolgimenti a Triangolo e “delta”) o motori standard
    classe 540 con spazzole su lamelle (Mabuchi, Johnson, Carson, Graupner Speed 500 ecc);
    non è consentito utilizzare motori con indotti (o rotori) autocostruiti;
    il regolatore elettronico (ESC) è di principio libero a condizione che sia possibile impostare
    l’opzione NO TIMING/BOOST che deve sempre essere attiva.
    PARTI ELETTRICHE / ELETTRONICA
    alla ricevente o all’impianto elettrico del modello potranno essere collegati solamente:
    – il servocomando dello sterzo;
    – il regolatore elettronico (ESC);
    – il transponder personale (obbligatorio);
    – una o più elettroventole;
    – uno o più condensatori per stabilizzare la tensione;
    è vietato saldare i cavi di alimentazione direttamente alle batterie, devono essere usati connettori
    sfilabili. I cavi delle batterie devono essere alloggiati in maniera che sia facile estrarre i connettori
    per interrompere l’alimentazione, pertanto tale azione non potrà essere limitata od impedita da
    mezzi di ritenzione quali barrette,nastro adesivo ecc ecc.
    TRASMISSIONE /FRENI/AIUTI ESTRNI
    È vietato utilizzare:
    cambio di velocità di qualsiasi tipo e/o genere;
    frizioni di qualsiasi tipo e/o genere;
    congegni automatici di controllo della trazione, di stabilità e/o similari (p. es giroscopio)
    la trasmissione deve essere solo di tipo meccanico con cinghie, cardani, catene ecc. e avvenire
    con differenziali ad ingranaggi o a sfere, pali rigidi, scatto libero ecc. con qualsiasi combinazione
    possibile;
    sono vietati i sistemi di frenata meccanici
    GOMME E CERCHI
    per gara sono ammessi solo 2 (due) treni di gomme, punzonate durante la verifica;
    le gomme sono libere (sia lattice che spugna);
    l’uso degli additivi è possibile unicamente sulla moquette, su altri tipi di superficie l’utilizzo è
    assolutamente vietato.
    In caso di rottura di una gomma è possibile sostituirla punzonandone un’altra lasciando quella
    danneggiata al controllo tecnico.
    PESO
    Il peso minimo del modello è di 1’350 (milletrecentocinquanta) grammi in configurazione gara (con
    transponder).

    REGOLAMENTO TECNICO – FORMULA 1
    PROPULSIONE
    motori brushless minimo 13.5 spire (vietati avvolgimenti a Triangolo e “delta”) o motori standard
    classe 540 con spazzole su lamelle (Mabuchi, Johnson, Carson, Graupner Speed 500 ecc);
    non è consentito utilizzare motori con indotti (o rotori) autocostruiti;
    il regolatore elettronico (ESC) è di principio libero a condizione che sia possibile impostare
    l’opzione NO TIMING/BOOST che deve sempre essere attiva.
    PARTI ELETTRICHE / ELETTRONICA
    alla ricevente o all’impianto elettrico del modello potranno essere collegati solamente:
    – il servocomando dello sterzo;
    – il regolatore elettronico (ESC);
    – il transponder personale (obbligatorio);
    – una o più elettroventole;
    – uno o più condensatori per stabilizzare la tensione;
    è vietato saldare i cavi di alimentazione direttamente alle batterie, devono essere usati connettori
    sfilabili. I cavi delle batterie devono essere alloggiati in maniera che sia facile estrarre i connettori
    per interrompere l’alimentazione, pertanto tale azione non potrà essere limitata od impedita da
    mezzi di ritenzione quali barrette,nastro adesivo ecc ecc.
    MODELLI AMMESSI
    i modelli FORMULA 1 rappresentano la riduzione in scala 1/10 di autovetture monoposto da corsa
    a ruote scoperte. Devono avere un pilota tridimensionale rappresentato almeno dal casco;
    le vetture dovranno essere verosimilmente in scala;
    la carrozzeria deve coprire il telaio almeno al 95%; è ammesso che non copra parzialmente la
    sola parte posteriore (parte basculante del telaio);
    l’attacco ruota posteriore deve essere esagonale, il fissaggio deve avvenire solo attraverso un
    unico dado o vite centrale rispetto al cerchio;
    le vetture devono avere assale rigido posteriore con differenziale. Sono ammessi soltanto modelli
    a due ruote motrici;
    le macchine non possono avere sospensioni indipendenti. Le sospensioni anteriori devono essere
    semi rigide senza uso di ammortizzatori;
    l’alettone anteriore deve essere in materiale plastico morbido e deve fungere da paraurti;
    l’alettone può essere parzialmente sagomato per eliminare eventuali appendici (pinne, alette ecc)
    che non sono funzionali all’estetica generale del modello;
    un solo modello per pilota, punzonato in sede di verifica, potrà essere utilizzato per l’intera gara.
    In caso di rottura il telaio potrà essere sostituito (e punzonato) previo permesso del direttore di
    gara.
    alla fine di qualsiasi prova il modello dovrà essere consegnato al controllo tecnico,
    senza clips e senza carrozzeria.
    TRASMISSIONE /FRENI/AIUTI ESTRNI
    È vietato utilizzare:
    cambio di velocità di qualsiasi tipo e/o genere;
    frizioni di qualsiasi tipo e/o genere;
    congegni automatici di controllo della trazione, di stabilità e/o similari (p. es giroscopio)
    la trasmissione deve avvenire con differenziale ad ingranaggi o a sfere;
    sono vietati i sistemi di frenata meccanici
    Sono ammessi unicamente modelli con assale rigido posteriore.
    GOMME E CERCHI
    per gara sono ammessi solo 2 (due) treni di gomme, punzonate durante la verifica;
    le gomme sono libere (sia lattice che spugna);
    l’uso degli additivi è possibile unicamente sulla moquette, su altri tipi di superficie l’utilizzo è
    assolutamente vietato.
    In caso di rottura di una gomma è possibile sostituirla punzonandone un’altra lasciando quella
    danneggiata al controllo tecnico.
    PESO
    Il peso minimo del modello è di 1’050 (millecinquanta) grammi in configurazione gara (con transponder).

    REGOLAMENTO TECNICO – Pancar 1/12
    PROPULSIONE
    non vi sono limitazioni di spire od equivalenti, possono essere utilizzati sia motori brushless che
    muniti di spazzole;
    non è consentito utilizzare motori con indotti (o rotori) autocostruiti;
    il regolatore elettronico (ESC) è libero senza alcun tipo di limitazione.
    PARTI ELETTRICHE / ELETTRONICA
    alla ricevente o all’impianto elettrico del modello potranno essere collegati solamente:
    – il servocomando dello sterzo;
    – il regolatore elettronico (ESC);
    – il transponder personale (obbligatorio);
    – una o più elettroventole;
    – uno o più condensatori per stabilizzare la tensione;
    è vietato saldare i cavi di alimentazione direttamente alle batterie, devono essere usati connettori
    sfilabili. I cavi delle batterie devono essere alloggiati in maniera che sia facile estrarre i connettori
    per interrompere l’alimentazione, pertanto tale azione non potrà essere limitata od impedita da
    mezzi di ritenzione quali barrette, nastro adesivo, ecc ecc.
    MODELLI AMMESSI
    le vetture devono avere assale rigido posteriore con differenziale. Sono ammessi soltanto modelli
    a due ruote motrici;
    le macchine non possono avere sospensioni indipendenti. Le sospensioni anteriori devono essere
    semi rigide senza uso di ammortizzatori;
    un solo modello per pilota, punzonato in sede di verifica, potrà essere utilizzato per l’intera gara.
    In caso di rottura il telaio potrà essere sostituito (e punzonato) previo permesso del direttore di
    gara.
    TRASMISSIONE /FRENI/AIUTI ESTRNI
    È vietato utilizzare:
    cambio di velocità di qualsiasi tipo e/o genere;
    frizioni di qualsiasi tipo e/o genere;
    congegni automatici di controllo della trazione, di stabilità e/o similari (p. es giroscopio)
    la trasmissione deve avvenire con differenziale ad ingranaggi o a sfere;
    sono vietati i sistemi di frenata meccanici
    Sono ammessi unicamente modelli con assale rigido posteriore.
    GOMME E CERCHI
    le gomme sono libere (sia lattice che spugna);
    l’uso degli additivi è possibile unicamente sulla moquette, su altri tipi di superficie l’utilizzo è
    assolutamente vietato.
    PESO
    Il peso minimo del modello è di 730 (settecentotrenta) grammi in configurazione gara (con
    transponder).

    #60388

    stefano 656
    Membro

    questo è il video che ho fatto domenica mattina nelle prove prima della gara,un grip esagerato da capottarsi in curva!qualcuno di voi aveva già visto girare le pancar 1/12[:0]

    [tube]http://www.youtube.com/watch?v=q39FtgcCSjc[/tube]

    #60392

    BlackCat
    Keymaster

    Mazza che schegge…
    e che figata i camioncini[:p]!!!

    Una curiosità: com’era la situazione additivi? Sono stati usati?

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60395

    stefano 656
    Membro

    io sono tra quelli contrari all’uso degli aditivi ma questa volta ho dovuto cedere!al sabato giravo senza problemi mentre alla domenica mattina la macchina come davo un cenno allo sterzo si girava di 90 gradi sul posto.ho provato nelle prime 2 prove a farla scivolare di più all’anteriore e non ci sono riuscito,il tempo a disposizione era poco all’ora mi hanno fatto provare l’aditivo solo sulle gomme posteriori e sono riuscito almeno a guidare!ma sinceramente non ho ancora capito se tutto quel grip sia stato dovuto all’aditivo portato in pista dagli altri piloti o al gommarsi della moquette.

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