2° marcia

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Questo argomento contiene 15 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Manuelrcm 18 anni, 1 mese fa.

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  • #1476

    Manuelrcm
    Membro

    qualcuno puo spiegarmi come regolare la frizione…?

    mi spiego meglio

    girando sabato ho notato che la 2° marcia mi entrava in ritardo come faccio a regolarla?

    #12070

    se entra in ritardo devi svitare di un po il grano

    però è bene sapere che modelo hai, perchè i cambi cambiano[:D] a seconda del modello

    byeee

    #12092

    Manuelrcm
    Membro

    ho la ufo della k-factory

    #12093

    Manuelrcm
    Membro

    cmq non mi è chiaro quale grano?

    quella specia di vite esagonale che sta davanti al pignone?

    #12100

    no mi sa che ti stai confondendo

    il problema sta nella frizione o nella seconda marcia??

    tu hai detto che entra in ritardo la 2°, bene in questo caso, la frizione non centra assolutamente niente, perchè il problema sta nelle massette del cambio

    spiegati meglio e dicci quale è il modello in questione

    byeee

    #12107

    junior
    Membro

    se hai il cambio a frizione centrifuga, nella corona della 2a marcia ci sono 2, come le ha chiamate marco, due massette (dette anche ceppi). queste sono tenute chiuse da due molle (una per ceppo). arrivati ad una particolare velocità, per forza centrifuga, i ceppi si spostano verso l’esterno dove vanno a toccare la parte interna della relativa corona… accaduto questo, la macchina hainserito la 2a…

    Dato ciò:

    – se avviti le viti dei ceppi la cambiata si ritarda (molle più dure –> i ceppi per spostarsi necessitano di più forza centrifuga, e quindi più giri/minuto)

    – se sviti le viti dei ceppi la cambiata si anticipa (molle più morbide –> i ceppi necessitano di una minore forza centrifuga per aprirsi e quindi meno giri/minuto)

    tutto chiaro?

    #12123

    Manuelrcm
    Membro

    ah junior ora ho capito ti ringrazio

    quindi devo svitare un pochino le molle?http://www.unoadieci.com/fotoprodotti/502102.jpg

    questa dici giusto?

    #12126

    si devi svitare un po quelle viti, attento che la regolazione sia uguale da entrambe le parti altrimenti avresti una cambiata non regolare

    byeee

    #12129

    Manuelrcm
    Membro

    scusa le troppe domande

    ma a cosa comporterebbe una cambiata non regolare?

    #12130

    niente semplicemente una volta la 2° ti entra a 30 metri di rettilineo un altra volta a 40 metri

    ora la mia è un po un esagerazione ma se la differenza è sostanziale allora puo anche accadere come detto sopra

    è chiaro che con un quarto di giro di differenza non casca il mondo[;)]

    byeee

    #12143

    Manuelrcm
    Membro

    ok grazie a tutti

    chiarissimi

    #12450

    Manuelrcm
    Membro

    ma se avvito e svito questa vite a brugola della frizione succede qualcosa?

    #12451

    Manuelrcm
    Membro

    nn riesco a inserire la foto cmq è la “vite” alla fine della frizione

    #12608

    Manuelrcm
    Membro

    nessuno?

    #12611

    pollix
    Moderatore

    quella vite deve essere stretta altrimenti la perdi

    #12636

    Manuelrcm
    Membro

    ma è come se mi gira a vuoto

    io ci avevo messo le mani

    girava girava

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