Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Trasmissione › Aiuto montaggio OS .18
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da enricodg 17 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
24 maggio 2007 alle 16:10 #1862
Mi è arrivato il motore nuovo, questo:
http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin/wti0001p?&W=001314539&I=LXGGP6&P=K
E subito sorge un problema: pensavo di riuscire ad adattare il volano del vecchio motore (Kyosho GRX-15) ma non riesco perchè l’albero del nuovo motore è di diametro inferiore rispetto al vecchio e quindi questo pezzo del motore Kyosho (questo di figura è un esempio):
http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin/wti0001p?&I=LXM719&P=M
è di diametro più grande e balla sull’albero motore OS.
COme faccio????
Devo cambiare volano? Come faccio a sapere quale ci va bene?!
Sono disperato[:(][:(] [:(!] Ho aspettato quasi un mese e ora per una cavolata mi tocca aspettare ancora chi sa quanto.
Chi mi può dare una mano [?]
25 maggio 2007 alle 16:26 #20709Forse riesco ad adattare la vite vecchia al nuovo motore… devo togliere il pezzo che c’è in figura (insieme al dato)
però mi resta la parte filettata un po’ troppo lunga. quindi ho 2 alternative:
1. tagliare 3-4 mm della parte filettata dell’albero
2. mettere qualche rondella prima e dopo il dato
Cosa mi consigliate di fare?
In realtà ho già provato a segare la parte filettata dell’albero ma è un po dura! Con la sega per ferro niente da fare, quindi sono più orientato sulla seconda [:0]
25 maggio 2007 alle 16:35 #20710segare l’albero motore???
in ogni caso quell’albero motore no nè fatto per gli alberi sg di conseguenza devi cercare il suo adattatore; dubito che un volano con il cono ci vada sul tuo
26 maggio 2007 alle 13:47 #20725Non si potrebbe inserire sopra l’albero, e sulla quale poi ci vada il cono, ad es. una boccola di queste:
in modo tale che il volano venga centrato rispetto all’albero; dopo metti come dici tu, una rondella davanti ed una dietro e fissi il tutto. Però la soluzione migliore, a mio avviso, sarebbe come dice Airone, quella di mettere l’adattatore per il suo volano.
Le boccole in oggetto, almeno quelle che ho io, hanno il diametro interno di 2 mm. inferiore rispetto a quello esterno; ad es. se il diametro dell’albero del nuovo motore fosse 8 mm. ed il diametro del cono fosse 10 mm. mettendoci una di queste risolvi; devi solo tagliarla in senso longitudinale, esattamente come è tagliato il cono, in modo che quando il cono stringe sulla boccola questa vada a sua volta a stringere sull’albero motore e che quindi con il cono è come se fose un pezzo solo.
L’albero sta pur certo che con il seghetto da ferro non lo tagli.
26 maggio 2007 alle 17:16 #20733In effetti segare l’albero è impossibile (e non mi piace come idea). Preferisco le rondelle.
Il problema sembrava essere il cono di diametro troppo grande. Ma forse ho risolto togliendo questo pezzo grigio di grande diametro (e naturalemte togliendo anche il dado):
,
che credo serva solo per le eliche di aerei (o sbaglio? Ma perchè lo mettono su un motore da auto???); comunque togliendo tale pezzo il diametro dell’albero in quel punto è maggiore ed il cono ci entra bene (anche se l’albero non ha sezione tonda ma tonda tagliata su due lati (in pratica il pezzo che ho tolto si incastrava nella sezione dell’albero.
Così inserendo il cono con qualche rondella e stringendo bene il dado sembra che funzioni a dovere.
Dite che la soluzione sarebbe quella di trovare l’adattatore? Ma dove lo trovo?????? Su internet non saprei neanche come cercare, o meglio cosa cercare.
26 maggio 2007 alle 20:08 #20742enricodg,
“questo pezzo grigio di grande diametro” è il trascinatore delle eliche. Alcune ditte utilizzano gli stessi motori su aerei e auto, utilizzando volani che si accoppiano bene con quel pezzo.
Saluti
Massimo Turrà
26 maggio 2007 alle 20:21 #20745quote:
Messaggio di BlackCatenricodg,
“questo pezzo grigio di grande diametro” è il trascinatore delle eliche. Alcune ditte utilizzano gli stessi motori su aerei e auto, utilizzando volani che si accoppiano bene con quel pezzo.
Grazie per la spiegazione!! Che era per le eliche l’avevo capito, però non sapevo il nome (e pensare che ho iniziato come aeromodellista, tanti anni fa!!)
Ciao
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.