albero motore

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore albero motore

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nocturnus2k 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

agos
    Membro

ciao cari ho misurato il bottone di manovella/biella dell’albero motore del mio sirio evo 3 : misurato con calibro digitale risultato

446 o 4,46 non so come si scrive è ancora buono e qual’è il livello limite ciao

magu
    Membro

Ciao, io ti consiglio di non oltrepassare, per evitare problemi di variazine eccessiva si squish e rischi di sbiello,un gioco complessivo, tra usura bottone di manovella e bronzina di biella, di 10/100, quindi ora da ciò che scrivi il bottone è già a meno 4 dal diametro nominale di4,50 , ora controlla la biella.

P.S. tieni in considerazione che entrambi i pezzi si usurano in modo conoco ed ovale, misura attentamente.

agos
    Membro

ciao ma il diametro del bottone di un albero nuovo quanto è ? per esempio del sirio evo 3 ?

posso utilizzare ancora il mio albero

novaracer
    Membro

da nuovo il diametro del bottone di manovella dell’albero motore del sirio evo3 è di 4,50 mm!!! ciau

magu
    Membro

Se, come dice novaracer il diametro “nominale” è di 4,50 significa che il tuo è sottomisura di 4/100 (4,50-4,46 = 0,04),ma se consideri che si parla di diametro nominale, cioè come viene chiamato non come effettivamente è, le cose cambiano, perchè se fosse esattamente 4,50 e il foro biella pure fosse 4,50 i due pezzi non scorrerebbero l’uno dentro l’altro, quindi dal diametro nominale sia del bottone che della bronzina di biella si deve togliere 1/100 per dare modo al lublificante di interporsi tra i due pezzi per evitare il grippaggio.

Di conseguenza la tua misura nominale di 4,50 in effetti da nuova era 4,49 , ora tu leggendo 4,46 la trovi scarsa di 4/100 anche se in effetti si è usurata di soli 3/100 .

Tornando alla domanda, se l’unica differenza tra i due alberi sono questi centesimi l’albero lo puoi montare.

Spero di essere riuscito a spigarmi.

nocturnus2k
    Membro

bisogna anche controllare che gioco c’è con l’accoppiamento foro della biella e bottone dell’albero dato che magari l’albero ancora non è rovinato mentre la biella si e si ha comunque gioco.

Altra cosa da verificare è se il bottone è rotondo e sopratutto se è diventato conico e di quanto…..

magu
    Membro

quote:

Messaggio di nocturnus2k

bisogna anche controllare che gioco c’è con l’accoppiamento foro della biella e bottone dell’albero dato che magari l’albero ancora non è rovinato mentre la biella si e si ha comunque gioco.

Altra cosa da verificare è se il bottone è rotondo e sopratutto se è diventato conico e di quanto…..

Ciao nocturnus2k, mi sembrava che nella prima risposta data ad agos si volesse dire anche quello, forse non è stato letto tutto.

nocturnus2k
    Membro

Scusa…. effettivamente leggendolo in maniera un po frettolosa non avevo ben colto la risposta.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.