Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Motore › albero motore evo 3 usurato
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
30 gennaio 2007 alle 18:52 #1591
ciao volevo cambiare la biella sul mio evo 3, uscito l’albero e mettendo su la biella per vedere se vi era gioco provo e mi accorgo appunto che vi è gioco (con la biella nuova) questo cosa vuol dire ?
faccio un’altra prova metto l’albero in sede poi pistone e biella e poi il cilindro mi accorgo che nel punto morto superiore vi e un gioco destro sinistro (non è il cilindro che trasla verso su e ben saldo e guardo anche il pistone che non si muove durante questo gioco destro sinistro)si è usurato il punto dell’albero dove si attacca la biella ? perche si è usurato ?
30 gennaio 2007 alle 19:17 #15133l’albero si usura gia di suo dipende dai litri che ha il motore, precocemente se non è carburato bene, comunque a volano montato prova a vedere quanto gioco cia, fai un segno sul volano con un pennarello quando il pistone e al punto morto superiore, poi muovi l’albero e vedi di quando si sposta.e misuri con un goniometro.oppure misura la biella e l’albero e vedi la differenza.
30 gennaio 2007 alle 19:21 #15134considera che quel gioco ci deve essere, ma non deve essere eccessivo
devi valutarlo tu se è tanto o è poco, ma se come dici la biella l’hai cambiata, potrebbe essersi usurato il bottone di manovella
ripeto sta a te verificare la quantità del gioco, detto così a parole non si capisce bene la situazione
bye
30 gennaio 2007 alle 20:29 #15138il motore quindi l’albero ha circa 7 litri ho girato sempre sul grasso
31 gennaio 2007 alle 01:49 #15152Se non ricordo male, in media il gioco fra bottone di manovella dell’albero e occhio di biella dovrebbe essere nell’ordine di 1-2 decimi.
Se hai un calibro digitale misura il bottone di manovella e confronta il risultato con quello dichiarato dalla casa (se non hai questo dato prova a contattare direttam. la ditta, in genere si riesce ad ottenere facilmente tali info).
Saluti
Massimo Turrà
31 gennaio 2007 alle 10:31 #15159non un po troppo 1/2 decimi???
secondo me dovrebbe stare sui 5 cent (se non ricordo male le utltime letture fatte ai miei motori)
31 gennaio 2007 alle 13:14 #15161Hai pienamente ragione nocturnus2k!!!
Ieri quando ho postato il precedente messaggio non ero a casa.
Ora ho ricontrollato, dati alla mano, le tolleranze che deve avere un mio motore da 3.5cc (vale giusto come esempio):
0,025 da nuovo;
0,04 max consentito.
Sorry
Massimo Turrà
31 gennaio 2007 alle 20:26 #15178Ciao ragazzi, io credo di aver misurato 2/100 con pezzi nuovi e quando arrivo ad un gioco di 10/100 sostituisco. Può verificarsi, anzi si verifica che il bottone di manovella si usuri in modo ovale, più sottile sopra, e anche in modo conico, diametro minore verso il tappo, quando la misura minima del diametro è diminuita di 6/100 dal diamero nuovo sostituisco anche se la biella fosse nuova .
1 febbraio 2007 alle 11:38 #15199Perfetto magu.
Infatti le misure da te citate sono molto simili a quelle suggeritemi dalla ditta che fa il mio motore citato sopra.
E, come effettivamente ci ricordi, quasi sempre l’usura si manifesta in modo ovale, anche sull’occhio di biella.
Saluti
Massimo Turrà
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.