Alcune domande

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Alcune domande

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Axus 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli

Axus
    Membro

Ciao raga ho da farvi alcune domande[^].

Inanzi tutto vorrei sapere che cosa significa quando si dice “”il motore impunta ancora””, cosa significa?

Altra domanda, a cosa serve la vite che si trova su quel gommino a fisarmonica del carburatore?

Ed ora concludo con la tragedia[V][:(][:D], praticamente ho il seguente problema: la maggior parte delle volte che mi ritrovo con il modello fermo e apro di colpo la macchina borbotta e non prende giri, anzi, il modello mi si impunta (sembra che frena) e se insisto mi si spegne. Se invece salgo graduatamente con l’accelleratore il motore mi prende benissimo e sale fino al massimo. Cosa può essere[?] aiutatemiiii[:(][:(]

Il motore in questione è un sirio bx da off.

donno
    Membro

1)il motore in punta ancora quando e nuovo di pochi litri ed tende ad bloccarsi in cima pms.

2) serve per regolare la carburazione minima .

3) prima chiudi il max vite sopra ! fino a che non singhiozza da quante magra la mandata max e la apri di 0,40g e dopo devi chiudere 0,15g la vite del minimo quella della risposta n.2 e se non basta chiudi altri 0,15g e vedrai che risolvi tutto !![:D][;)]

Axus
    Membro

Ciao donno, potresti spiegarti un pochettino meglio[;)].

Un’altra cosa, ma quel problema che ho che se apro tutto di colpo mi si impunta, non può essere dovuta al fatto che il motore impunta[?] Scusate se sto dicendo cazzate, ma non me ne intendo[:I]

donno
    Membro

urca quante caz… ops . ha ha [:)] tranquillo tra tutti amici si scherza sempre ..[:)] quanti litri a il motore ?

Axus
    Membro

Più o meno 2,5 / 3 litri, compreso il rodaggio.

donno
    Membro

be allora e normale che si in punta !! e novo !! si se di colpo dai si blocca mentre pian piano gas non spenge !! proprio purche e novo !![8D] pero se fai la carburazione come o detto io ,vedrai che risolvi il problema !! [;)]

donno
    Membro

?? non dici piu nulla ??

Axus
    Membro

Allora prima non ho detto un caz…. [:D]. Allora è normale che mi fa sto lavoro giusto[?]

Comunque se mi dici come ottimizzare te ne sono grato[;)]

Donno so andato a magnà[:D][:D][;)]

donno
    Membro

ok .pero non ce bisogno che ti arrabbi . allora accendi il modello ed giri e chiudi la vite in cima dell max , chiudila fino a che dando gas tende a fare versi strani perche e troppo magro il max . poi apri la vite di ben 0,40gradi e lo lanci a fiamma !! e ti fermi ed vedi se fa in partenza quella gran solita fumata o se escono delle gocce dalla marmitta . e se si allora chiudi quella vite dell min. di carburazione (che e quella ricoperta dalla gomma del carburatore della valvola ,del apri chiudi gas .) la chiudi di 0,15gradi e lo lanci e ti fermi e riparti . se continua ad esse ancor grasso allora la chiudi di altri 0,15gradi e ri provi !! e vedrai che risolvi il dilemma [:)][:)][;)]

Axus
    Membro

Guarda donno che mica mi son arrabbiato, anzi non so dove tu abbia letto per dire ciò[;)][;)]. Ti ringrazio tanto per i consigli, domani provo[^]

donno
    Membro

oooooooook , facce sapere come andata !! [:)] ti consiglio di fare tutto con calma e serenita !! senno ce rischio che dalla rabbia distruggi tutto il modello con una mazza da 8kg .. !! ha ha !![:D][:D]

magu
    Membro

quote:

Messaggio di donno

1)il motore in punta ancora quando e nuovo di pochi litri ed tende ad bloccarsi in cima pms.

2) serve per regolare la carburazione minima .

3) prima chiudi il max vite sopra ! fino a che non singhiozza da quante magra la mandata max e la apri di 0,40g e dopo devi chiudere 0,15g la vite del minimo quella della risposta n.2 e se non basta chiudi altri 0,15g e vedrai che risolvi tutto !![:D][;)]

Ciao donno, scusa se mi intrometto, ma è soltanto per capire e farmi una esperienza. Mi chiedo; se vai a chiudere il max fino ad avere una carburazione magra da far singhiozzare il motore come fai a fare una carburazione giusta del passaggio che già lo spillo del max ti lascia passare poca mix?. Non sarebbe meglio,nel suo caso, visto che abbiamo capito che è grasso di passaggio (o di minimo che dir si voglia), agire direttamente, chiudendolo, sullo spillo del passaggio (quello nel soffietto), sino ad avere una accelerata pronta, visto che non si lamentano problemi di carburazione al massimo?

Axus
    Membro

Praticamente il problema che ho è il fatto che se apro di colpo mi singhiozza e si impunta e se insisto si muove a 2 all’ora e si spegne. Se invece salgo regolare con l’accelleratore (molto regolare senza dare botte di gas) il motore mi arriva alla massima potenza. Concludendo, avere un motore con il quale devo gestire il gas in maniera parsimoniosa (senza quindi poterlo sfruttare in ripresa, e per farlo arrivare al massimo devo avere un rettilineo della madonna) non mi piace[:(][V], quindi chiedo delucidazioni in merito[;)]. Però adesso tra la versione di donno e la tua magu, mi si sono confuse un pò le idee[?] Dove devo agire esattamente? Centra qualcosa l’impuntamento visto che il motore è nuovo? Fatemi sapere[;)] Grazie mille a tutti

happydiedboy
    Membro

con esperienza da principiante io stringerei un pò il passaggio e controllerei un pò di compressione ke se è eccessiva soprattutto con motore nuovo rende difficile la carburazione ( le temperature salgono anche girando grassi ).. aspetto cmq consigli dai guru…e ti sconsiglio di stringere troppo il massimo, quello lo si regola solo con gas totalmente spalancato e agisce solo per via indiretta sulle singole regolazioni.

donno
    Membro

ma che modello di motore he ? dimmi cosi mi informo ! …. domani.

Axus
    Membro

Scusa donno ma se leggi il mio primo post e l’iltimo, non vedo che cosa ho cambiato di così significativo, il problema è sempre quello[;)]

Axus
    Membro

Un’altra cosa, la temperature del motore è molto bassa, tengo la mano sulla testa del motore tranquillamente.

donno
    Membro

ogni domanda , deriva ad una risposta diversa !! perche se uno si spiega male poi ce rischio di capire fischi per fiaschi !! [:0].. no la temperatura per avere una buona durata e prestazione deve esse tra i 90-100gradi !! se ci tieni sopra la mano sara 45gradi circa!!

Axus
    Membro

quote:

Messaggio di donno

ma che modello di motore he ? dimmi cosi mi informo ! …. domani.

è un sirio bx

Ma in definitiva devo avvitare la vite del minimo giusto?

donno
    Membro

lo conosco !! e un motore che a la carburazione un po particolare da fare !! quell motore si stabilizza dopo 6l . pero in futuro devi lostesso aver capito il suo tipo di carburazione da fargli !! e 2 regolazioni ! pero i sirio anno una bella durata .

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.