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Questo argomento contiene 26 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Axus 17 anni, 6 mesi fa.

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    Articoli
  • #1898

    Axus
    Membro

    Ciao raga ho da farvi alcune domande[^].

    Inanzi tutto vorrei sapere che cosa significa quando si dice “”il motore impunta ancora””, cosa significa?

    Altra domanda, a cosa serve la vite che si trova su quel gommino a fisarmonica del carburatore?

    Ed ora concludo con la tragedia[V][:(][:D], praticamente ho il seguente problema: la maggior parte delle volte che mi ritrovo con il modello fermo e apro di colpo la macchina borbotta e non prende giri, anzi, il modello mi si impunta (sembra che frena) e se insisto mi si spegne. Se invece salgo graduatamente con l’accelleratore il motore mi prende benissimo e sale fino al massimo. Cosa può essere[?] aiutatemiiii[:(][:(]

    Il motore in questione è un sirio bx da off.

    #21358

    donno
    Membro

    1)il motore in punta ancora quando e nuovo di pochi litri ed tende ad bloccarsi in cima pms.

    2) serve per regolare la carburazione minima .

    3) prima chiudi il max vite sopra ! fino a che non singhiozza da quante magra la mandata max e la apri di 0,40g e dopo devi chiudere 0,15g la vite del minimo quella della risposta n.2 e se non basta chiudi altri 0,15g e vedrai che risolvi tutto !![:D][;)]

    #21359

    Axus
    Membro

    Ciao donno, potresti spiegarti un pochettino meglio[;)].

    Un’altra cosa, ma quel problema che ho che se apro tutto di colpo mi si impunta, non può essere dovuta al fatto che il motore impunta[?] Scusate se sto dicendo cazzate, ma non me ne intendo[:I]

    #21360

    donno
    Membro

    urca quante caz… ops . ha ha [:)] tranquillo tra tutti amici si scherza sempre ..[:)] quanti litri a il motore ?

    #21361

    Axus
    Membro

    Più o meno 2,5 / 3 litri, compreso il rodaggio.

    #21362

    donno
    Membro

    be allora e normale che si in punta !! e novo !! si se di colpo dai si blocca mentre pian piano gas non spenge !! proprio purche e novo !![8D] pero se fai la carburazione come o detto io ,vedrai che risolvi il problema !! [;)]

    #21363

    donno
    Membro

    ?? non dici piu nulla ??

    #21364

    Axus
    Membro

    Allora prima non ho detto un caz…. [:D]. Allora è normale che mi fa sto lavoro giusto[?]

    Comunque se mi dici come ottimizzare te ne sono grato[;)]

    Donno so andato a magnà[:D][:D][;)]

    #21365

    donno
    Membro

    ok .pero non ce bisogno che ti arrabbi . allora accendi il modello ed giri e chiudi la vite in cima dell max , chiudila fino a che dando gas tende a fare versi strani perche e troppo magro il max . poi apri la vite di ben 0,40gradi e lo lanci a fiamma !! e ti fermi ed vedi se fa in partenza quella gran solita fumata o se escono delle gocce dalla marmitta . e se si allora chiudi quella vite dell min. di carburazione (che e quella ricoperta dalla gomma del carburatore della valvola ,del apri chiudi gas .) la chiudi di 0,15gradi e lo lanci e ti fermi e riparti . se continua ad esse ancor grasso allora la chiudi di altri 0,15gradi e ri provi !! e vedrai che risolvi il dilemma [:)][:)][;)]

    #21366

    Axus
    Membro

    Guarda donno che mica mi son arrabbiato, anzi non so dove tu abbia letto per dire ciò[;)][;)]. Ti ringrazio tanto per i consigli, domani provo[^]

    #21370

    donno
    Membro

    oooooooook , facce sapere come andata !! [:)] ti consiglio di fare tutto con calma e serenita !! senno ce rischio che dalla rabbia distruggi tutto il modello con una mazza da 8kg .. !! ha ha !![:D][:D]

    #21373

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di donno

    1)il motore in punta ancora quando e nuovo di pochi litri ed tende ad bloccarsi in cima pms.

    2) serve per regolare la carburazione minima .

    3) prima chiudi il max vite sopra ! fino a che non singhiozza da quante magra la mandata max e la apri di 0,40g e dopo devi chiudere 0,15g la vite del minimo quella della risposta n.2 e se non basta chiudi altri 0,15g e vedrai che risolvi tutto !![:D][;)]


    Ciao donno, scusa se mi intrometto, ma è soltanto per capire e farmi una esperienza. Mi chiedo; se vai a chiudere il max fino ad avere una carburazione magra da far singhiozzare il motore come fai a fare una carburazione giusta del passaggio che già lo spillo del max ti lascia passare poca mix?. Non sarebbe meglio,nel suo caso, visto che abbiamo capito che è grasso di passaggio (o di minimo che dir si voglia), agire direttamente, chiudendolo, sullo spillo del passaggio (quello nel soffietto), sino ad avere una accelerata pronta, visto che non si lamentano problemi di carburazione al massimo?

    #21377

    Axus
    Membro

    Praticamente il problema che ho è il fatto che se apro di colpo mi singhiozza e si impunta e se insisto si muove a 2 all’ora e si spegne. Se invece salgo regolare con l’accelleratore (molto regolare senza dare botte di gas) il motore mi arriva alla massima potenza. Concludendo, avere un motore con il quale devo gestire il gas in maniera parsimoniosa (senza quindi poterlo sfruttare in ripresa, e per farlo arrivare al massimo devo avere un rettilineo della madonna) non mi piace[:(][V], quindi chiedo delucidazioni in merito[;)]. Però adesso tra la versione di donno e la tua magu, mi si sono confuse un pò le idee[?] Dove devo agire esattamente? Centra qualcosa l’impuntamento visto che il motore è nuovo? Fatemi sapere[;)] Grazie mille a tutti

    #21378

    happydiedboy
    Membro

    con esperienza da principiante io stringerei un pò il passaggio e controllerei un pò di compressione ke se è eccessiva soprattutto con motore nuovo rende difficile la carburazione ( le temperature salgono anche girando grassi ).. aspetto cmq consigli dai guru…e ti sconsiglio di stringere troppo il massimo, quello lo si regola solo con gas totalmente spalancato e agisce solo per via indiretta sulle singole regolazioni.

    #21379

    donno
    Membro

    ma che modello di motore he ? dimmi cosi mi informo ! …. domani.

    #21381

    Axus
    Membro

    Scusa donno ma se leggi il mio primo post e l’iltimo, non vedo che cosa ho cambiato di così significativo, il problema è sempre quello[;)]

    #21382

    Axus
    Membro

    Un’altra cosa, la temperature del motore è molto bassa, tengo la mano sulla testa del motore tranquillamente.

    #21383

    donno
    Membro

    ogni domanda , deriva ad una risposta diversa !! perche se uno si spiega male poi ce rischio di capire fischi per fiaschi !! [:0].. no la temperatura per avere una buona durata e prestazione deve esse tra i 90-100gradi !! se ci tieni sopra la mano sara 45gradi circa!!

    #21384

    Axus
    Membro

    quote:


    Messaggio di donno

    ma che modello di motore he ? dimmi cosi mi informo ! …. domani.


    è un sirio bx

    Ma in definitiva devo avvitare la vite del minimo giusto?

    #21385

    donno
    Membro

    lo conosco !! e un motore che a la carburazione un po particolare da fare !! quell motore si stabilizza dopo 6l . pero in futuro devi lostesso aver capito il suo tipo di carburazione da fargli !! e 2 regolazioni ! pero i sirio anno una bella durata .

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