Home › Forum › RC ELETTRICO – TECNICA › Motore › anticipo motore
Questo argomento contiene 18 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da Airone 17 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
6 ottobre 2007 alle 11:08 #2295
avendo a che fare per la prima volta con dei 12 spire, mi si pone il problema della regolazione dell’anticipo.
ho un Trinity P-94 12X2 ed un CS 12X1. sul primo le tacchette vanno da 0 a 40 nei due sensi, nel secondo da 0 a 8 solo verso destra.
sò che più o meno non ci si deve discostare più di tanto da un valore ottimale (in genere dato dalla casa costruttrice). qualcuno ha dei consigli? i motori vanno, ma non vorrei daneggiarli dando magari un anticipo troppo usurante.[?][?][?][?][?]
6 ottobre 2007 alle 14:26 #26138azz…
quelli sono impostati come li ho usati per l’italiano a firenze….[:D][:D] forse un po troppo allegri per l’uso su piazzale.
mettili tutti e due a zero. andranno un po meno ma durano di più, sia come batteria che come consumi di collettore e spazzole. metti a zero soprattutto il cs così dovrebbe rovinarsi meno nella zona “mangiucchiata”
nel caso dovessi usarli per gare metti un anticipo di 24° se la scala è in gradi, oppure mettilo su 4-5 se è in millimetri.
6 ottobre 2007 alle 21:51 #26157ok, grazie per la dritta.
il cs era sul 4 (penso mm), il p94 su 15 gradi.
8 ottobre 2007 alle 21:47 #26232oggi ho provato il cs, ma c’è un problemino: gira al contrario, pur avendo montato correttamente i cavi, cioè come scritto sulla testa (con il “+” al posto giusto).
invertendo i cavi funziona nel verso giusto (ovviamente!).
però volevo capire se c’è un motivo a tutto ciò, o se l’indicazione stampata sulla testa non sempre è quella corretta (magari dipende dal modello su cui va montata). su tutti gli altri motori è sempre stata corretta.[:D][:D][:D]
e con l’anticipo come faccio? lo regolo al contrario? dato che le indicazioni (le tacchette) dallo zero vanno solo verso destra.
a proposito: sul P94 vanno sia a destra che a sinistra. da che parte vado?[?][?][?][?][?]
9 ottobre 2007 alle 07:17 #26246normalmente che io sappia non ci sono problemi ad invertire le polarità (a meno che non ci siano diodi sopra), al massimo rutoa anche le spazzole di 180° visto che sonoi gà consuma con uno strascinamento in quel verso.
per il trim non mi ricordo come si andava in quello “doppio”, per l’altro non hai scela o zero o sali hi hi[;)]9 ottobre 2007 alle 10:33 #26248di solito i motori sono fatti per girare in un solo senso…cioè..guardandolo dal lato pignone deve girare in senso antiorario…ora…
se hai saldato bene i cavi…la cosa più banale che mi viene è che forse hai il reverse attivo sulla radio…ma penso che hai già controllato..
forse sono le impostazioni del regolatore..e ti tocca controllare…quando dici :”sul P94 vanno sia a destra che a sinistra”…cosa intendi? la numerazione parte da 0 al centro e ha numeri progressivi da un lato e dall’altro? se si…è x’ mi pare che l’anticipo si possa regolare anche in senso negativo..ma non ha tanto senso..
9 ottobre 2007 alle 12:45 #26257forse sono le impostazioni del regolatore..e ti tocca controllare… il regolatore lo escluderei, con il P94 e gli altri motori funziona benissimo.
quando dici :”sul P94 vanno sia a destra che a sinistra”…cosa intendi? la numerazione parte da 0 al centro e ha numeri progressivi da un lato e dall’altro? esatto, proprio così. quindi vado verso destra?
9 ottobre 2007 alle 13:11 #26262sul mio corally io le tacchette le ho così…
quindi tenendolo con la punta dell’albero, dove di avvita il pignone, verso il basso, io ruoto il portaspazzole verso destra (senso antiorario)
..vedi se cambia qualcosa..altrimenti ruoti dall’altro lato..tanto una due accelerate non fanno niente [:D]9 ottobre 2007 alle 13:22 #26264ok, è come faccio io. un dubbio risolto.
dalla foto è quello il lato a cui saldi i cavi, giusto? cioè, come tacca di riferimento prendi quella dove sono saldati i cavi, non il lato opposto. (spero si capisca).
come dubbio, resta quello del CS. a zero gradi di anticipo non dovrebbe succedere niente ad invertire i cavi, ma poi aumentando l’anticipo, da che lato vado? e perchè questa stranezza?
9 ottobre 2007 alle 13:59 #26266mmm
e si che in questi post c’è un manipolo di ingegneri e gente di scienza….
il cs gira al contrario solo perchè è stata rimontata la testa al contrario!!!
girando la testa di 180° si ottiene l’effetto di invertire le polarità quindi il motore gira al contrario.ruota la testa di 180° e sei a posto.
per evitare questo errore (che porbabilmente ho commesso io) quando lo rimonti, guardando il motore dalla parte delle tacche del’anticipo, devi avere il più a sinistra.
si anticipa verso destra (senso antiorario) e disanticipa verso sinistra (senso orario)
ma la vera domanda è… come diavolo fa a stare in piedi il motore di tony???[;)]
9 ottobre 2007 alle 14:40 #26270cacchiarola… è vero[:(]
a me non lo aveva detto nessuno, l’ho “constatato” con un motore… l’ho montato al contrario per errore, sinceramente me lo ero anche dimenticato… (e qui ora mi linciano)per il motore di tony:
è semplice, non vedi il filino semi-invisibile che lo sostine? hi hi [:D]9 ottobre 2007 alle 15:01 #26273mmm e si che in questi post c’è un manipolo di ingegneri e gente di scienza….
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:I][:I][:I][:I][:I][:I]
il futuro dipende da noi, siamo messi male…
per evitare questo errore (che porbabilmente ho commesso io) quando lo rimonti, guardando il motore dalla parte delle tacche del’anticipo, devi avere il più a sinistra.non ho capito molto questa frase…
ora uso la tacca di riferimento presente sul lato della testa dove ho montato i cavi. semplicemente dovrò ruotare di 180 gradi la testa, cioè prenderò come riferimento la tacca opposta ai cavi per regolare l’anticipo. è corretto il ragionamento?ma la vera domanda è… come diavolo fa a stare in piedi il motore di tony??? secondo me ha conficcato l’alberino nel tavolo, con un accoppiamenro bloccato-forzato e differenza di temperatura (e con il legno è una cosa curiosa…). in pratica ha sacrificato il motore (non si leverà mai più di lì) ed il tavolo (non potrà più essere utile con un motore nel mezzo), e tutto solo per farmi apprendere al meglio.
tony è proprio un animo gentile…[:147][:147][:147]9 ottobre 2007 alle 15:24 #26275rispiego la mia frase…che effettivamente si capiva poco…
rimonti il motore.
loi prendi in mano in modo da vedere le tacche segnate sulla cassa.
per la testa prendi come riferimento le vite che la fissa alla cassa.
gira la testa del motore in modo da regolare l’anticipo a 2mm o 10°
fatto questo guarda la parte sopra della testa del motore.
se il + che identifica il positivo è a sinistra della vite che hai usato come riferimento allora sei sicuro di aver chiuso il motore correttamente. altrimenti sviti leggermente le viti e ruoti di 180° la testa del motore.spero di essermi spiegato meglio[:D]
airone (non so il titolo di studio ma da quanto ne so è una persona molto pratica) dice che c’è un filo invisibile
ktm (che dovrebbe essere un ingegnere meccanico) dice chè c’è un accoppiamento bloccato-forzato
io (che dovrei essere un ingegnere elettrico) dico che il motore di tony sta in piedi grazie ad una interazione tra campi magnetici.…ora aspettiamo la risposta di tony[:D]
9 ottobre 2007 alle 15:56 #26278ehm…
Mi spiace contraddirvi cari scienziati…
Ma dall’alto della mia esperienza di stregone del Forum… posso assicurarvi che il motore di Tony sta sù grazie ad un rito voodoo[:261]!!!
salutiMassimo Turrà
9 ottobre 2007 alle 16:22 #26282azz…è vero…siamo tutti ingegneri..[:D][:D] ne abbiamo sparate varie ma un motivo doveva pur esserci se il motore girava al contrario..e alla fine l’errore l’ha fatto quarzo..e noi ad ammattire!!![:p][:D]
cmq era una soluzione banale..come spesso accade…
certo..se i reverse sono ok, se i cavi sono saldati bene..allora è la testa montata al contrario..bastava ruotarla[:42]raga…non scervellatevi..ma tutti i motori si mantengono in equilibrio così…la punta dell’albero è piatta…
provare per credere..
se poi a voi non riesce non saprei…il motore è come il padrone…equilibrato[:D]9 ottobre 2007 alle 16:39 #26286Forse non tutti hanno un tavolo perfettamente piano come il tuo…[;)]!
SalutiMassimo Turrà
9 ottobre 2007 alle 18:25 #26293ci ho provato ed effettivamente il motore sta in piedi da solo…
ah tonì, solo tu potevi pensare di mettere il motore in equilibrio sull’albero quando bastava sdraiarlo sul tavolo…[:D][:D][:D][;)][;)][:78][:60]
la soluzione più semplice non è sempre la più divertente [;)][;)]
9 ottobre 2007 alle 18:38 #26294la spiegazione è ok ora.
io continuo a sostenere l’accoppiamento bloccato forzato, non credo nella forza di gravità e tutte quelle balle di fisica.
ragazzi, aprite gli occhi: il mondo è piatto, la terra è al centro dell’universo ed i pianeti sono sfere di cristallo.
non fatevi fregare da tutti quegli eretici![:D][:D][:D]9 ottobre 2007 alle 18:53 #26298quarzo ha scritto: omiss…
ma da quanto ne so è una persona molto pratica
omiss…
grazie del complimento
titolo: Mistero… hi hi (da leggere con voce “misteriosa” [:D])ah ah la cosa più ovvia non è la più divertente… questa è bella complimenti!
ktm sei miTTico
dai ora (me in primis) basta OT
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.