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Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da xpepp 17 anni, 6 mesi fa.
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2 giugno 2007 alle 01:30 #1882
Vi pongo un nuovo problema…
Fino ad ora ho usato il mio modello (matador nuova faor) sempre senza barre antirollio (nn gareggio in nessuna gara importante e quindi giro in pista x divertirmi) ma adesso vorrei provare le barre antirollio!
Ad un buon prezzo le ho trovate entrambe:quella avanti da 2.5mm e quella posteriore da 3mm…
pensate ke vada bene x cominciare a vedere la differenza oppure 3mm al posteriore sono troppi???
2 giugno 2007 alle 10:47 #21043dipende da macchina a machcina si utilizzano barre antirollio differenti dipende dalla struttura della macchina…
se le hai trovate ad un buon prezzo prendile, al massimo poi prendi solo la barra e non tutto il kit di ancoraggi.
2 giugno 2007 alle 12:12 #21047Ciao xpepp.
Lezione di oggi…
Le barre antirollio:-)
Le barre antirollio, o stabilizzatrici, servono appunto a stabilizzare il modello, soprattutto in curva, evitandone l’eccessivo rollio laterale.
Una barra anteriore più dura o più “tirata” (per tirare la barra s’intende avvicinare, i supporti uniball montati sui braccetti, alle casse differenziale, irrigidendo quindi la barra stessa. Viceversa, se si pongono i tiranti verso le ruote, si ammorbidisce) stabilizza maggiormante l’anteriore, ma ti fa perdere inserimento in curva perchè l’anteriore tenderà a scivolare.
Una barra posteriore più dura o più tirata, fa scivolare il posteriore, quindi aumenta l’ingresso in curva.
Naturalmente bisogna trovare un set-up bilanciato fra anteriore e posteriore.
Considerando che si parla di un modello 1/8 off (giusto?),
2.5mm ant. e 3mm post. potrebbero andare bene, ma potrebbero risultare fin troppo duri!
Giudica un po’ te come si comporta il tuo modello, e di quale correzzione avrebbe bisogno.
Poi le finezze te le giochi regolando come spiegato sopra.
Saluti
Massimo Turrà
2 giugno 2007 alle 12:28 #21049blackcat solo come nota…
io ho trovato le barre da 4mm per il savy, va bene? [:D] [:D] [:D]
2 giugno 2007 alle 12:36 #21051si ma il savy pesa un filino di più di un buggy [;)]
2 giugno 2007 alle 12:40 #21053Giusto un filino, sì…
E se la memoria non m’inganna, anche le sue ruotine sono un filino più grandicelle di un bug!!!
🙂
Massimo Turrà
3 giugno 2007 alle 02:39 #21080Allora adesso le compro… da un punto prima o poi devo cominciare x capire come preferisco il modello e sopratutto x cominciare ad imparare ad assettare… [;)]
un’altra domanda: ma come cambia la scelta delle barre in base alla pista (piena di buke o no)???
di solito si tiene presente la pista. e si cambiano a secondo del tracciato. sull pff me sa che non c’entrano le buche altrimenti è un casino. macchina dura e buche non vanno d’accordo[:D]
3 giugno 2007 alle 09:30 #21083pol mi sa che hai cannato a rispondere [;)]
BlackCat la mia voleva essere solo una battuta “ironica” se è per questo ieri è venuto uno che conosco con l’FG ed ha una barra dietro che è immane, anche se pesa e proprio dierto si concentra tutto… cavolo sembrava la macchina di pol, una tavoletta viaggiante[:D]
3 giugno 2007 alle 11:33 #21090Airò, avevo capito la battuta… infatti ti ho risposto a tono;-)
per xpepp: diciamo che per farti un’idea va bene iniziare con quelle misure. Cmq hai ragione che assetto duro & buche non vanno granchè daccordo. Però tieni presente che le barre influiscono principalmente in curva. E’ in base al comportamento in curva che devi sciegliere le barre!
Saluti
Massimo Turrà
4 giugno 2007 alle 01:24 #21158Pol ma ke fai???Dalla fretta hai risposto modificando la mia domanda???Così adesso pare ke mi sono fatto la domanda e mi sono dato anke la risposta… come “Marzullo”… [:D][:D][:D]
cmq appena ho tempo provo con queste qui… (purtroppo x un pò mi tocca studiare… [xx(])
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