Barre antirollio

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Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  xpepp 17 anni, 5 mesi fa.

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  • #1882

    xpepp
    Membro

    Vi pongo un nuovo problema…

    Fino ad ora ho usato il mio modello (matador nuova faor) sempre senza barre antirollio (nn gareggio in nessuna gara importante e quindi giro in pista x divertirmi) ma adesso vorrei provare le barre antirollio!

    Ad un buon prezzo le ho trovate entrambe:quella avanti da 2.5mm e quella posteriore da 3mm…

    pensate ke vada bene x cominciare a vedere la differenza oppure 3mm al posteriore sono troppi???

    #21043

    Airone
    Membro

    dipende da macchina a machcina si utilizzano barre antirollio differenti dipende dalla struttura della macchina…

    se le hai trovate ad un buon prezzo prendile, al massimo poi prendi solo la barra e non tutto il kit di ancoraggi.

    #21047

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao xpepp.

    Lezione di oggi…

    Le barre antirollio:-)

    Le barre antirollio, o stabilizzatrici, servono appunto a stabilizzare il modello, soprattutto in curva, evitandone l’eccessivo rollio laterale.

    Una barra anteriore più dura o più “tirata” (per tirare la barra s’intende avvicinare, i supporti uniball montati sui braccetti, alle casse differenziale, irrigidendo quindi la barra stessa. Viceversa, se si pongono i tiranti verso le ruote, si ammorbidisce) stabilizza maggiormante l’anteriore, ma ti fa perdere inserimento in curva perchè l’anteriore tenderà a scivolare.

    Una barra posteriore più dura o più tirata, fa scivolare il posteriore, quindi aumenta l’ingresso in curva.

    Naturalmente bisogna trovare un set-up bilanciato fra anteriore e posteriore.

    Considerando che si parla di un modello 1/8 off (giusto?),

    2.5mm ant. e 3mm post. potrebbero andare bene, ma potrebbero risultare fin troppo duri!

    Giudica un po’ te come si comporta il tuo modello, e di quale correzzione avrebbe bisogno.

    Poi le finezze te le giochi regolando come spiegato sopra.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #21049

    Airone
    Membro

    blackcat solo come nota…

    io ho trovato le barre da 4mm per il savy, va bene? [:D] [:D] [:D]

    #21051

    si ma il savy pesa un filino di più di un buggy [;)]

    #21053

    BlackCat
    Keymaster

    Giusto un filino, sì…

    E se la memoria non m’inganna, anche le sue ruotine sono un filino più grandicelle di un bug!!!

    🙂

    Massimo Turrà

    #21080

    xpepp
    Membro

    Allora adesso le compro… da un punto prima o poi devo cominciare x capire come preferisco il modello e sopratutto x cominciare ad imparare ad assettare… [;)]

    un’altra domanda: ma come cambia la scelta delle barre in base alla pista (piena di buke o no)???

    di solito si tiene presente la pista. e si cambiano a secondo del tracciato. sull pff me sa che non c’entrano le buche altrimenti è un casino. macchina dura e buche non vanno d’accordo[:D]

    #21083

    Airone
    Membro

    pol mi sa che hai cannato a rispondere [;)]

    BlackCat la mia voleva essere solo una battuta “ironica” se è per questo ieri è venuto uno che conosco con l’FG ed ha una barra dietro che è immane, anche se pesa e proprio dierto si concentra tutto… cavolo sembrava la macchina di pol, una tavoletta viaggiante[:D]

    #21090

    BlackCat
    Keymaster

    Airò, avevo capito la battuta… infatti ti ho risposto a tono;-)

    per xpepp: diciamo che per farti un’idea va bene iniziare con quelle misure. Cmq hai ragione che assetto duro & buche non vanno granchè daccordo. Però tieni presente che le barre influiscono principalmente in curva. E’ in base al comportamento in curva che devi sciegliere le barre!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #21158

    xpepp
    Membro

    Pol ma ke fai???Dalla fretta hai risposto modificando la mia domanda???Così adesso pare ke mi sono fatto la domanda e mi sono dato anke la risposta… come “Marzullo”… [:D][:D][:D]

    cmq appena ho tempo provo con queste qui… (purtroppo x un pò mi tocca studiare… [xx(])

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