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Tag: fw05r, kyosho, Pelo, regolazione cambio, Touring
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da agro_pelo 10 anni, 9 mesi fa.
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17 febbraio 2014 alle 17:36 #67660
Buongiollo,
Dopo tanti anni di inattività ho ripreso in mano la kyosho fw05 e con grandi bestemmie son riuscito anche a farla funzionare in maniera decente.
Perchè parlo allora? Bè insomma, ho tribolato un po’ col cambio a frizione kyosho riuscendo comunque ad ottenere la cambiata, il mio dubbio è che sulle istruzioni c’è sscritto che bisogna svitare/avvitare entrambe le viti che sono presenti sulle massette ma per quanto mi sforzassi riuscivo ad agganciare la brugola solo ad una massetta sola…come se una delle due viti fosse troppo piccola o rovinata.
Provando solo con quella il cambio ha funzionato…va bene lo stesso? O sto sbagliando qualcosa?
Perchè ieri facendo la consueta pulizia post corsa ho notato della polverina di attrito grigia in corrispondenza dell’asse centrale, è normale oppure è sintomo di un funzionamento anomalo?18 febbraio 2014 alle 11:57 #67661Mhhh…
Come sai non sono tanto pratico di marchingegni touring, però una cosa è certa: quel tipo di cambio lo si regola agendo su tutte e due le viti!
Probabilmente non riesci a girare l’altro grano con la brugola perché è spanato. I casi son due:
1)La massetta che non riesci a regolare ha il grano bloccato in posizione molto avvitata; questo fa sì che tale massetta non attacchi mai sulla corona della seconda, così quando attacca l’altra massetta questa struscia sulla campana della seconda perché deve lavorare da sola, producendo la polverina.
2) La massetta che non riesci a regolare ha il grano bloccato in posizione molto svitata; questo fa sì che tale massetta attacchi fin da subito sulla corona della seconda, ma finché non lavora anche l’altra massetta questa struscia sulla campana della seconda e basta, producendo la polverina.ma sicuramente è la terza ipotesi… 😛
Dovresti già avere le istruzioni, ma le metto qui anche per dare una mano a chi vorrà darti una mano.
Sono della FW05T ma credo che il funzionamento sia lo stesso.
Fonte delle immagini: http://www.modellismo.net/
Saluti 😉
Massimo Turrà
18 febbraio 2014 alle 13:57 #67662l’ipotesi della vite spanata si fa avanti con (mio) terrore…vabbè oggi lo smonto e vediamo -_-
19 febbraio 2014 alle 09:05 #67664allora: ho smontato il cambio e visto con mio sollievo che non c’erano segni di consumo anomalo…e anche le viti sono in buone condizioni 😀 solo è molto difficile, anche col gruppo centrale in mano, inserire la brugola per regolare le massette….figuratevi con la macchina montata
20 febbraio 2014 alle 13:03 #67667beh,
intanto hai constatato che non ci sono danni, e questa è già cosa buona 😀
Le istruzioni qui sopra indicano (foto 1) come regolazione di base di avvitare completamente le viti e poi svitarle di un giro e mezzo. Potresti effettuare questa regolazione in modo identico su entrambe le massette; poi monti il tutto sulla macchina e vedi come va.Saluti 😉
Massimo Turrà
20 febbraio 2014 alle 14:19 #67668è quello che ho fatto, le ho svitate tutte e due il numero di giri che sono occorsi l’ultima volta per cambiare intervenendo su una massetta sola. Chissà se funzionerà
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