Carburazione che si autoregola

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Carburazione che si autoregola

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

enricodg
    Membro

Vi è mai capitato che la vite del massimo si muova da sola durante la marcia del modello? A me si! [:(]

Domenica scorsa non riuscivo a capire perchè ingrassavo e dopo mezzo giro la carburazione sembrava ancora magra… poi ingrassavo di nuovo e dopo un po’ era ancora magra…

alla fine ho scoperto che andando veloce, con le vibrazioni, la vite del massimo si avvitava di 30-40 gradi [:0]: risultato: smagrita e 140 gradi (di norma giro bene sui 130)

E’ mai successo a qualcuno? Ci sono rimedi? La vite l’ho tolta e sembra buona; forse è troppo lubrificata [:D]

cbr56
    Membro

[:D][:D][:D]Ciao Enrico adesso vado a fare pausa pranzo e dopo ti spiegola soluzione è semplicisssima; me l’ha spiegata Pollicione.[:D][:D][:D]Scusa le risate ho smadonnato abbastanza qando miè capitata.

enricodg
    Membro

Grazie,

buon pranzo [;)]

pollix
    Moderatore

inanzitutto ti tocca smontare lo spillo del carburatore e sostituire gli or di gomma che sicuramente so consumati,a furia di smanettare sullo spillo. se non risolvi allora devi cambiare l’intero portaspillo, l’amico cbr con la sua battutina di voleva consigliare di cambiar motore [:D][:D] non capisco tutte ste vibrazioni, hai una corona in metallo ho qualche giunto o qualcosa altro della trsmissione leggermento storto. se si ti consiglio per non ritrovarti che il tuo modello si autosmonta mentre giri, di trovare la causa, e sistemarla.[;)] sono curioso di sentire mo il consiglio di cbr, che dopo pranzo vedremo cosa bene di solito[:p][:D]

cbr56
    Membro

quote:

Messaggio di pollicione

inanzitutto ti tocca smontare ecc. ecc.

E’ esattamente questo che volevo dirti; di cambiare appunto l’o’ring in gomma che c’è sullo spillo del massimo; scusa Enrico le risate ma quando è capitato a me sulla GT che ci stavo smadonnando per sistemare la carburazione l’avrei presa a martellate[:(!][:D]; si perchè con la coda dell’occhio ad un certo punto ho visto visto lo spillo che si “autoavvitava” [:(]; hai voglia te di aprire o chiudere “‘sto benedetto spillo” se poi questo si sposta da solo.

Gli o’ring sono delle minuscole guarnizioni rotonde in gomma che si montano sugli steli degli ammortizzatori; sostituisci quello e sei a posto. Provvisoriamente potresti provare con il teflon; fai un 2 o 3 giri sul filetto dello spillo del massimo però non dura molto.

Ecco sono questi;

enricodg
    Membro

Infatti sullo spillo ci smanetto parecchio![:D] Anche se a guardarlo l’o-ring non sembra consumato.

In effetti la situazione è comica: lo spillo che si gira da solo non è normale, soprattutto quando lo vedi girare [8)]

Comunque speravo in una soluzione diversa… ora mi tocca impazzire a trovare su internet l’o-ring giusto della giusta dimensione [:(]

Dimenticavo: non credo che la macchina vibra in modo anomalo. Io parlavo di vibrazioni per dire che comunque l’autoavvitamento dello spillo avveniva in movimento a grande velocità, non da ferma, quindi immagino che era dovuto agli scossoni causati dalle buche in fuoristrada e/o dalle vibrazioni del motore.

cbr56
    Membro

quote:

Messaggio di enricodg

Infatti sullo spillo ci smanetto parecchio![:D] ecc. ecc.

Non guardare in internet; guarda in posta.

enricodg
    Membro

Ho sostituito l’o-ring dello spillo con uno nuovo (e leggermente più grande, grazie cbr [;)]). Ora lo spillo è perfetto: abbastanza duro da non svitarsi da solo ma solo al mio comando! [:D][:D][:D]

doctorwho
    Membro

Io ho un problema analogo: la carburazione mi pare ci sia, ma, nonostante svito lo spillo del massimo perchè ho l’ossessione di girare grasso per non surriscaldare il motore, la carburazione rimane sempre quella… Lo spillo del massimo è abbastanza resistente a girare, quindi gli o ring tengono…

cioè se giro al massimo lo spillo del massimo, il motore dovrebbe singhiozzare, fumare e non accelerare più di tanto, invece questo non accade…

lo spillo dei medi è piuttosto duro, solo quello del minimo è piuttosto scorrevole…

pollix
    Moderatore

quando lo spillo è duro da girare vuol dire che gli or-ring sono vecchi, e quindi ingottati, non sempre uno spillo duro e’ indice di buona tenuta. specie se vecchi.ti conviene cambiarli, non costano tanto.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.