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Questo argomento contiene 32 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da Airone 18 anni fa.
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3 novembre 2006 alle 16:23 #1483
Ciao a tutti,
l’ultima volta che ho usato il mio ho constatato, come mi facevano notare BlackCat e Magu, che la carburazione varia da serbatoio pieno e serbatoio quasi vuoto. E osservando bene ho visto che la differenza non è poca (almeno nel mio motore Kyosho GXR15).
La domanda: esiste un rimedio? Oppure sono costretto a girare, per non stare sempre a girare la vite del max, grasso a serbatoio pieno e magro a serbatoio vuoto?!
Enrico
3 novembre 2006 alle 17:56 #12257Poichè i motori che usiamo solitamente non sono dotati di pompa per l’aspirazione del carburante, ma deve essere aspirato con effetto venturi, diventa ovvio che aspirarlo ad un ilvello prossimo al carburatore sia meno difficoltoso, quindi il carburante enta con più facilità, se facciamo una carburazione con questo livello, all’abbassarsi dello stessol’effetto venturi farà più fatica ad aspirare con conseguenza di meno mix che arriva al motore che smagrisce ecco perchè si consiglia di eseguire la carburazione con circa 1/3 di serbatoio, per alleviare lo smagrire, ma come giustamente dici bisognerebbe ritoccare costantemente la carburazione, per limitare questo problema si usano diversi sistemi, il più pratico sembra essere la pressione che si forma nello scarico per “soffiare nel serbatoio”. Se la pressione che diamo al serbatoio è poca, la causa può essere del tubetto o degli innesti di piccole dimensioni che ne limitano il passaggio, oppure del tappo che non sigilla, o del tubo di scarico della marmitta molto aperto che non consente ua buona pressione. Una possibilità per limitare il disagio può essere quella di diminuire il venturi.
Un’altro sistema di pressione è l'”uniflò” che consta nel mettere l’ingresso della pressione nella parte bassa del serbatoio cosichè la pressione diventa inversamente proporzionale alla quantità di mix che si trova ad avere sopra, ovvero più mix = meno pressione ,meno mix = più pressione.
Un altro sitema, prevalentemente usato negli scafi è quello di usare il serbatoio a pressione che sfocia in un serbatoietto detto a livello costante controllato da galleggiante/spillo che stabiliscono un livello + o – costante .
3 novembre 2006 alle 18:00 #12260praticamente in parole povere se il motore non ne vuole proprio sapere e meglio cambiarlo[}:)]
3 novembre 2006 alle 20:10 #12265Molto chiari entrambi!!!
Grazie
Comunque il motore va più che bene; anche se la differenza di carburazione si avverte il problema non è tanto grave.
Grazie
Ciao
3 novembre 2006 alle 20:26 #12267sfruttalo piu’ che puoi, anche grasso va bene, anzi meglio grasso che magro.[;)]
5 novembre 2006 alle 00:58 #12292… giusto, meglio un po’ + grasso prima, che troppo magro poi!!!
E prima di girare scaldalo x bene!
saluti
Massimo Turrà
20 novembre 2006 alle 12:36 #12858ciao ragazzzi anch’io ho un problema con il mio GRX15…
in pratica quando accelero il motore rimane su di giri per parecchio tempo, anzi delle volte sembra che aumenti da solo.
all’inizio pensavo che era la carburazione trppo magra, invece fa un sacco di fumo, poi ad alti regimi si affoga…e si spegne[:(!][:(!]
allora smagrisco ma è lo stesso[}:)]
non so piu che pesci prendere[V]
20 novembre 2006 alle 13:10 #12859Scusa non capisco, dici che quando acceleri rimane accelerato per parecchio tempo, cosa vuoi dire?? prova dirlo con altre parole, coisi si può credere che vuoi dire che quando DEceleri rimane alto di giri(allora sei magro di passaggio o troppo aperto di battuta oppure il carburatore aspira aria dal suo alloggiamento nel cartr) e se al massimo si affoga sei grasso di max.
20 novembre 2006 alle 13:59 #12860esatto quando lascio l’acceleratore la macchina rimane accelerata
20 novembre 2006 alle 14:39 #12863allora puo essere che sei magro di passaggio
oppure una delle altre possibilità che ti ha elencato magu
byeee
20 novembre 2006 alle 15:07 #12865Potrebbe essere che prendi aria da qualche parte.
A me è successa la stessa cosa poco tempo fà, il problema risiedeva nel tappo del serbatoio che non chiudeva bene.
Ho cambiato serbatoio e tutto è tornato normale.
Ripeto, controlla bene che il motore non prenda aria, sia dal carburatore, marmitta e serbatoio.
Saluti
Dino
20 novembre 2006 alle 16:39 #12866E candela… controlla che sia stretta bene.
Il GXR15 ha solo 2 regolazioni (min e max).
Il mio va molto bene… non ha questi problemi. Il tuo è nuovo?
20 novembre 2006 alle 17:28 #12868si è nuovo e ha tutte e tre le regolazioni
spillo massimo
minimo meccanico
spillo dei medi? o spillo del minimo?(io so che è lo spillo dei medi…bho)
20 novembre 2006 alle 19:26 #12878Il nostro ha solo 2 regolazioni: spillo del minimo e spillo del massimo
Quello con la vite in verticale (dove arriva il tubo della miscela) è lo spillo del massimo.
L’altro, quello messo in orizzontale, è lo spillo del minimo.
Il minimo meccanico (quello che regola l’apertura al minimo) non regola la carburazione.
Cerca di regolare prima la carburazione al massimo e poi quella del minimo.
21 novembre 2006 alle 13:11 #12898Qestione di opinioni, io farei prima la regolazione del minimo, dei medi e poi del massimo. Poichè il motore per andare al massimo deve prima passare dal minimo e dai medi, credo sia meglio che questi siano regisrati prima per avere un regime affidabile durante operazioni di messappunto.
21 novembre 2006 alle 14:22 #12903allora cos’è lo spillo dei medi o lo spillo del minimo?
un altra cosa…mi hanno consigliato di allentare il serbatoio della macchina (kyosho V-1 S3) xchè potrebbe far andare male il motore in quanto la mix farebbe schiuma…voi che dite?
21 novembre 2006 alle 16:16 #12906quote:
Messaggio di pestrikoallora cos’è lo spillo dei medi o lo spillo del minimo?
un altra cosa…mi hanno consigliato di allentare il serbatoio della macchina (kyosho V-1 S3) xchè potrebbe far andare male il motore in quanto la mix farebbe schiuma…voi che dite?
Ciao
lo spillo dei medi è quello che stà al lato del carburatore( di solito sul tamburo) , lo spillo del minimo è quello che agisce sull’apertura della valvola dell’accelleratore, sempre sul carburatore, e, di solito, stà sotto al carburatore.
Comunque magu, come al solito quando si parla di motori, ha ragione, prima si regola il passaggio minimo-massimo, poi il minimo e poi il massimo , facendo girare la macchina.
Saluti
Dino
21 novembre 2006 alle 17:43 #12912Segui le indicazioni di Magu… che è più esperto di me.
Comunque ti ripeto che il nostro motore Kyosho GXR15 NON ha la regolazione dei medi.
Ciao
21 novembre 2006 alle 17:50 #12914x prestico: semmai ti avranno detto di allentare “le viti” del serbatoio!
L’indicazione è giusta, poichè se il serbatoio è fissato troppo solidamente al telaio, prende le vibrazioni che quest’ultimo li trasferisce, col rischio di “shackerare” la mix.
Più che allentare le viti, potresti frappore fra esse ed il serbatoio degli o-ring vecchi di misura adeguata, oppure dei pezzetti di 2-3mm di tubo della mix, eppoi avvitare senza stringere del tutto. Ciò perchè il materiale elastico con il quale son costruiti o-ring e tubi, ha la capacità di assorbire le vibrazioni.
Saluti
Massimo Turrà
21 novembre 2006 alle 20:21 #12921quote:
Messaggio di pestrikoallora cos’è lo spillo dei medi o lo spillo del minimo?
un altra cosa…mi hanno consigliato di allentare il serbatoio della macchina (kyosho V-1 S3) xchè potrebbe far andare male il motore in quanto la mix farebbe schiuma…voi che dite?
Facciamo un pò di chiarezza, non tutti i carburatori hanno un ugual numero di spilli. I più economici hanno soltanto quello del max + la vite della battuta (quella con la mollettina). Lo spillo del max è situato nelle prossimità del tubo ingresso della mix , la vite della battuta può essere situata verticalmente d’avanti nei carburatori a tamburo(farfalla)rotante, orrizontalmente davanti o dietro a seconda della marca nie tamburi a scorrimento, ma la funzione è sempre quella di “fermare” il tamburo, in chiusura, in posizione tale da garantire che il motore rimanga in moto al minimo,questa vite non agisce sulla regolazione della mix. Altri hanno in più lo spillo per la regolazione del passaggio (o dei medi che dir si voglia), questo è un vero ago con punta conica che solitamente si trova alcentro della valvola e seguendola nello spostamento di apertura à la funzione di dosare la giusta quantità di mix necessaria momento per momento all’aumentare dell’aria aspirata (regola la mix necessaria nella operazione di passaggio da minimo a max). I più “soffisticati” hanno un altro registro chiamato pozzetto che dà la possibilità di affinare la carburazione spstando il punto dimiglior erogazione del passaggio più vicino al minimo o più vicino al max.
La stategia di allentare il serbatoionon serve ad evitare la schiuma intesa come quella del sapone cioè una massa di bollicine che galleggiano, serve ad evitare che le vibrazioni diano atto a delle microbollicine che vengono aspirate dal tubo mix (se è privo di filtro sinterizzato) e vanno a falsare la carburazione.
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