carburazione gx15

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Questo argomento contiene 11 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 17 anni, 10 mesi fa.

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  • #1589

    giube
    Membro

    qualcuno sa darmi i settaggi base per partire con la carburazione del gx15? Ho incasinato la carburazione cercando di carburarla e non appena iniziava ad andare a dovere mi sono accorto che la candela stava per uscire era quasi del tutto svitata. La ho riavvitata e addio carburazione, ora non riesco piu’ ad accenderla. Se non ricordo male 3 giri dal tutto chiuso, o perlomeno quasi a filo con il tubo di protezione? qualcuno sa darmi una dritta? uso una miscela al 16% e una candela 5.

    #15054

    PaoloBo
    Membro

    buongiorno forum

    allora intanto protresti fare un cerca qui sul forum mettendo carburazione per ogni tuo dubbio…

    poi: vite minimo meccanico aperta tanto da intravedere 1mm(o poco piu) sulla farfalla del carburatore..

    poi: minimo miscela quella sulla parte mobile del carb da tutto avvitato svita di 2.5 giri

    poi: vite massimomix quella dove ti arriva il tubomix da tutto avvitato svita di 2.5 giri

    questa è una carb base poi dovrai affinarla…

    cmq aspettiamo qualche altra campana

    saluto

    paolo bo

    #15065

    geniox
    Membro

    Il GX15 a solo 2 viti per la carburazione:

    Massimo miscela: posta vicino all’arrivo miscela aperta di 2 giri da tutto chiuso (o alla KTM 1.5)

    Minimo meccanico: in cui c’è una mollettina intorno basta 1mm

    Ciao

    #15067

    franchip
    Membro

    la vite del massimo va svitata da tutto avvitato di 3 giri +o-

    #15073

    ktm
    Membro

    3 giri???

    ma è grassissima. poi lamentatevi che non va il motore.[:D][:D][:D]

    va tra 1,5 giri e 2 giri dal tutto chiuso, come diceva anche geniox.

    con candela gradazione 5.

    #15075

    franchip
    Membro

    a me mi andava bene anche così…. e ci ho fatto molti litri

    #15348

    giube
    Membro

    GRAZIE A TUTTI PER L’INTERESSAMENTO, SONO ARRIVATO AD AVERE UN BUON RISULTATO. Ho invece riscontrato un problemino che mi ha fatto perdere non poco tempo, Il motore si accendeva con un soffio e immediatamente quando toglievo l’accendicandela si spegneva, ho provato anche a fare arrivare il motore a temperatura con l’accendicandela innestato dando delle brevi accellerate fino a circa 95 – 100° ma nulla da fare appena tolto lo scaldacandela si spegne. Ho provato a cambiare la candela con un’altra stessa gradazione e come per magia rimane in moto anche se ora devo risistemare la carburazione. (Mi verrebbe da dire Ho risolto il problema) ma il modellista che è in me mi spinge a capire che cavolo sia successo, come puo’ una candela funzionare solo all’accensione con l’accendicandela e non col motore acceso (o va o è rotto il filamento) qualcuno sa darmi una risposta?

    #15352

    enricodg
    Membro

    Ciao Giube,

    l’accendicandela aiuta a tenere il filamento della candela incandescente. E’ possibile che il filamento rovinato non riesca a restare acceso senza l’aiuto dell’accendicandela; spesso capita che il filamento diventa incendescente solo a metà… o comunque non tutto.

    #15353

    magu
    Membro

    Ciao,posso provarci io, se esistono diverse gradazioni di candele, che si differenziano l’una dall’altra per lo spessore del filamento, per il diametro e la distanza delle spire, dal diamerto del foro in cui è alloggiata la spirale, è logico che se la spirale della tua candela si è alterata, anche senza interrompersi, il motore ne risenta, infatti fin che la tieni calda con l’accendicandela riesce a innescarti la combustione, quando lo togli l’irregolarità delle spire fà attenuare l’incandescenza e il motore si spegne

    Scusa sono arrivato tardi di 4 minuti

    #15357

    enricodg
    Membro

    La tua risposta è più professionale!!

    #15367

    ktm
    Membro

    quote:


    a me mi andava bene anche così…. e ci ho fatto molti litri

    certo che va, ma molto meno.

    #15409

    BlackCat
    Keymaster

    Non per niente si consiglia sempre di cambiare candela quando questa presenta evidenti segni di deterioraremento!

    Una candela in buono stato deve apparire “quasi nuova”. Se il filamento è troppo opacizzato o troppo annerito va cambiata, senza aspettare che si rompa!

    Saluti

    Massimo Turrà

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