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15 novembre 2012 alle 01:44 #2600
Salve Amici!
Probabilmente qualcuno di voi c’ha già provato, mentre a qualcun altro non sarebbe neanche venuto in mente…
Avete mai pensato che i nostri supertecnologici caricabatterie da modellismo potrebbero tornare utili per ricaricare anche le batterie Pb del nostro scooter, moto e magari anche quella della macchina?Ieri la batteria del mio scooter stava per lasciarmi a piedi… allora ho pensato che potrei darle una “botta” col caricabatt. che uso per le macchinine (tipo imax b6). In fondo ci ricarico già con ottimi risultati la batteria al Pb 12V 7Ah che uso per la cassetta d’avviamento; quella dello scooter è una 12V 9Ah.
Se nei prox giorni vedo che cala di nuovo di tensione provo a ricaricarla e poi vi faccio sapere.Allo stesso modo penso si potrebbe caricare anche una batteria da auto, almeno quelle poco potenti, tipo da 45Ah. Tanto la carica preferita dalle Pb è ad 1/10 della loro capacità, ed ormai i caricabatt. computerizzati da modellismo offrono tutti almeno 5Ah!
L’unica differenza che mi viene in mente è che le Pb che si usano nel modellismo (per accendicandela, cassetta d’avviamento, etc.) sono sigillate, mentre la maggior parte di quelle da auto o moto hanno i tappi per metterci l’acqua distillata…Allora, c’è qualcuno fra di voi che ha già fatto esperienze a riguardo? Com è andata?
Saluti[;)]
Massimo Turrà
28 maggio 2013 alle 15:43 #64938Nessuno ha mai provato? Davvero?
Non ci credo 😀 !!!Massimo Turrà
29 maggio 2013 alle 12:55 #64945Io si, o meglio, mi sono limitato a caricare la batteria che uso per la cassetta da 6Ah, e non credo ci siano problemi a caricare anche quelle più grandi, solo ci vuole più tempo.
6 dicembre 2013 alle 16:20 #66886Alla fine son stato “costretto” a fare la prova di persona…
Complice il freddo intenso e l’età (oltre 4 anni), la batteria del mio scooter in questi giorni ha cominciato ad esser molto fiacca; a tal punto che in seguito al primo avvio mattutino mi si azzerava l’orologio ed il contakm parziale!
nei successivi avvii durante il giorno l’azzeramento non si verificava, ma mentre tenevo premuto il comando di avvio il quadro strumenti andava in blackout per pochi istanti.
Ho verificato che l’impianto elettrico fosse ok (alternatore & Co.), infatti nei circa 40km giornalieri la batteria si ricaricava bene come mostrato anche dal voltmetro di bordo. Il problema nasceva solo al mattino, dopo una notte passata fuori al gelo.Prima di rimanere a piedi (maledetto quel genio che ha deciso di eliminare la pedalina di avviamento!), decido di smontare la batteria e portarla in casa per tentare di ricaricarla col mio EzPower Sentex Dual (tecnologicamente uguale al classico Imax B6).
Scopro così che la mia batteria è completamente asciutta :-O !!!
Ripristino i livelli con acqua distillata e metto in carica con corrente ad 1/10 della capacità per tutta la notte.
La mattina successiva stacco la batteria dalla carica. Mi aspettavo lo facesse in automatico il cb, così come avviene ad esempio quando ricarico la batteria al pb che uso per lo starterbox… ma benché avesse superato già di un bel po’ la capacità nominale della batteria (era ad oltre 10A quando la batteria è una 8Ah), il cb era sempre in carica.Ad ogni modo rimonto la batteria sullo scooter per la prova del nove e… sembra tutto ok 😎
Adesso quando avvio non avverto più quella caduta di tensione che faceva spegnere il quadro ed il faro, anche se per cantar vittoria sarà meglio monitorarne il funzionamento nelle prossime fredde mattine.Saluti 😉
Massimo Turrà
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