Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Radiocomando › caricare batterie dal jack della radio
Questo argomento contiene 19 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da alcea 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
3 febbraio 2007 alle 20:49 #1599
Volevo chiedere un’informazione:
ho acquistato il cavo per caricare le batterie della radio, tramite il jack della radio stessa; il cavo è composto da 2 fili (nero e rosso) due connettori a banana del colore dei cavi e il jack che si infila nella radio.
Il cavo in questione ha il negativo al centro del jack, mentre la radio dovrebbe avere il negativo all’esterno; e qui apro una parentesi:
per trovare il negativo della radio ho, con il tester eseguito il seguente controllo: con un filo toccavo il meno della presa nel vano batterie e con l’altro toccavo il jack femmina della radio, ho constatato che toccando il polo esterno il tester suonava (contatto) toccando il centrale non suonava quindi non c’era il passaggio di corrente; è giusto come metodo? Così facendo dove suona il tester vuol dire che è il filo giusto?
Per sicurezza ho ripetuto il test con il centrale, toccando questa volta il filo rosso nel vano batteria e ho notato che, non suona (non c’è contatto) è normale?
Se tutta la procedura è corretta, chiedo:
ora che ho individuato il negativo, ritrovandomi con un cavo, sostanzialmente a rovescio posso invertire i connettori a banana quando li infilo nel carica? È sufficiente infilare il rosso nell’uscita nera del carica o corro il rischio di bruciare il tutto?[xx(]
E soprattutto cosa succede se invece collego tutto (rosso con rosso?) e quindi immetto nella radio una polarità invertita?[?]
Grazie a chiunque vorrà rispondere?
4 febbraio 2007 alle 02:41 #15291Il metodo e’ sbagliato!
Hai impostato il tester in modo che segnali la continuita’ e non la polarita’ o la tensione!
Invece devi impostare il tester su 20 volt continua, sul tester noterai la presenta di due scale di volt una contrassegnata con con una linietta “–” con sotto questo simbolo “~” che indica “corrente alternata”, l’altra scala invece e’ contrassegnata da un linietta “–” con sotto dei puntini “…” che sta indica la “corrente continua” ed e’ quella che serve a te!! Se la polarita’ non e’ invertita il tester di segnalera’ il valore di tensione ma anteponendo al valore il segno negativo. Se la polarita’ e’ corretta avrai solo il valore di tensione!
4 febbraio 2007 alle 12:27 #15295nidhan, il metodo che ha usato alcea è corretto (se non l’ho letto male); è corretto in quanto NoN ha fatto la prova in tensione, ma l’ha fatta con il puro cavo, in assenza di tensione (e quindi di corrente)
Alcea, se inverti la polarià Sicuramente fai danni (a meno che la radio non abbia la protezione contro l’inversione di polarità).
Se utilizzi il cavo al contrario non succede niente; è come dire… paragona il cavo ed il connettore a un tubo con filetto di colore nero, dentro il quale passa acqua; cambia qualcosa se il tubo filettato è di colore rosso? no, l’acqua passa ugualmente (si parla ovviamente a parità di diametro ecc.. insomma identici, cambia solo il colore)
L’attacco (il jack) non è altro che un connettore con 2 cavi; questi sarebbero potuti essere anche entrambi neri, non sarebbe cambiato nulla.
Per la prova hai fatto bene con la continuità (difatti hai controlalto che ci sia collegamento fisico fra l’esterno del jack ed un cavo e che ci sia collegamento con l’interno del jack e l’altro cavo a banana)
Se hai fatto questa prova correttamente ed hai individuato i cavi giusti sei a posto; segui le specifiche della radio (e ribato per l’ennesima volta che se inverti la polarità fai danni).
4 febbraio 2007 alle 13:09 #15298Per curiosità,
di che marca è la radio?
Saluti
Massimo Turrà
4 febbraio 2007 alle 13:46 #15300allora per BlackCat:
la radio è la sanwa mx3 (ma sti f*******i) non scrivono nel manuale le polarità…
per tutti:
la prova che ho fatto io era giusta il negativo è all’esterno, ho avuto la riconferma con la prova di nidhan collegando il jack e lasciando le pile nella radio il tester segnava (usando rosso con rosso ecc) i volt col segno – davanti.
Ciò significa che il negativo è all’esterno e quindi basta infilare il connettore a banana nero nell’uscita del carica rossa…
Le differenze tra i 2 metodi mio e quello di nidhan sono che nel mio caso si fà la prova senza pile mentre con il metodo di nidhan le pile sono montate…ma portano entrambi i metodi alla corretta soluzione del quesito..
Aggiungo una cosa che mi è venuta in mente solo dopo aver scritto:
con un carica batterie che ha la protezione contro l’inversione di polarità (es il triton) basta collegare il tutto, se va in allarme allora si deve invertire i fili…
Tante grazie a tutti, siete arrivati appena in tempo ora esco a provare il modello se non esplodo causa corto circuito [:D] ci risentiamo presto…
4 febbraio 2007 alle 14:24 #15302già, è vero hce hai il triton jr, me ne ero dimenticato!
bè, ora esplodere… al massimo hai una fiammella viaggiante [:D]
4 febbraio 2007 alle 18:57 #15308Se hai il Triton, non vedo problemi:
1) se inverti la polarità te lo segnala il triton
2) se inverti loarità e hai il diodo, il Triton ti segnala che non sente le batterie
Comunque sia, sei protetto.
Io sulla mia JR, a differenza delle altre, mi sembra che ho le polarità invertite e quindi in carica devo invertire i connettori sul mio Triton. Il problema è che di revola stacco il pacco e lo carico direttamente in quando con la spinetta, non posso scaricare le batterie prima di ricaricarle.
4 febbraio 2007 alle 20:39 #15312personalmente ho sempre utilizzato il metodo di Nidhan, per questo non ho risp subito al topic… ora ne conosco un altro[;)]!
Riguardo la Sanwa, in teoria dovrebbe avere il jack di ricarica a schema classico (col positivo all’interno), ma so che alcuni modelli lo hanno invertito (col positivo all’esterno, come nelle radio JR).
Se anche la ricevente è di questa marca, stai attento coi servi, poichè il positivo è all’esterno, e non all’interno come nelle altre principali marche!
Questo è uno schema trovato in rete:
Saluti
Massimo Turrà
4 febbraio 2007 alle 22:10 #15317e quì sorge il dubbio:
nella mia radio c’è una spina che collega il pacco batterie all’interno del porta pile che come forma è uguale al terzo della prima foto (jr, hitec, sanwa blu) ma però ci sono solo 2 fili uno rosso e uno nero[?]
Personalmente non conosco la differenza da quello in foto…..ma chiedo il cavo signal non è quello che fà funzionare il servo (e/o la ricevente)?
Cosa ha a che fare con l’alimentazione?
Comunque credo che caricare direttamente dalla radio non sia il massimo; sarà che ormai le pile hanno fatto la loro vita, sarà che i fili del cavetto hanno una sezione piccolissima o che il jack stesso produce calore che falsa il rilevamento del picco, resta il fatto che oggi ho provato a caricare (dopo che la radio mi segnava pile scariche) ma le pile si sono prese solo 150 mah[:0]
quando solo ieri ricaricando sempre dopo che la radio segnava scarico, però utilizzando la classica vaschetta porta pile con cavi al silicone di sez 3.5 le pile si sono prese 1800 mah (faccio presente che le batterie sono da 2100)
Mistero dell’ elettronica…[V]
Farò altri test poi saprò dire…
4 febbraio 2007 alle 22:16 #15318quote:
Messaggio di nocturnus2kSe hai il Triton, non vedo problemi:
1) se inverti la polarità te lo segnala il triton
2) se inverti loarità e hai il diodo, il Triton ti segnala che non sente le batterie
Comunque sia, sei protetto.
Io sulla mia JR, a differenza delle altre, mi sembra che ho le polarità invertite e quindi in carica devo invertire i connettori sul mio Triton. Il problema è che di revola stacco il pacco e lo carico direttamente in quando con la spinetta, non posso scaricare le batterie prima di ricaricarle.
in effetti anche io ho provato a ciclare tramite radio e non mi ha preso la scarica ed è partito subito con la carica!
Ok, è vero che con il triton (o altre marche con) con le funzioni adatte fa tutto da solo e sei super protetto[:D]
Ma ci sono cose che è utile conoscere [;)]
5 febbraio 2007 alle 00:05 #15323Scusatemiiiiiiiiii palla clamorosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Avevo capito che voleva controllare i poli sulla radio e non sul cavo!
In quel caso la continuita’ e’ giusta!
Chiedo scusa veramente! Erano le 3 di notte quando ho risposto, ci puo’ stare!!!
Scusami ancora!
5 febbraio 2007 alle 07:08 #15326infatti avevo intuito l’errore ma non avevo il coraggio di “accusarti”[:D][:D]
Non c’è problema!!
Ma alla prossima [:)] ti segnalo ai moderatori per tentativo di sabotaggio[:D][:D]
Così ti faccio bannare, poi ti mando una diffida[:D] che ti vieta l’accesso per un anno alle piste di modellismo[;)] e per finire un virus che dopo 5 secondi dalla ricezione ti fa auto implodere il computer[:D][:D]
Il tutto per renderti innoccuo[:0]
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
5 febbraio 2007 alle 09:27 #15329Alcea,
nell’immagine che ho postato, la prima riguarda le spine dei servi, le altre due il jack di ricarica della radio.
Saluti
Massimo Turrà
5 febbraio 2007 alle 11:05 #15335quote:
Messaggio di alceainfatti avevo intuito l’errore ma non avevo il coraggio di “accusarti”[:D][:D]
Non c’è problema!!
Ma alla prossima [:)] ti segnalo ai moderatori per tentativo di sabotaggio[:D][:D]
Così ti faccio bannare, poi ti mando una diffida[:D] che ti vieta l’accesso per un anno alle piste di modellismo[;)] e per finire un virus che dopo 5 secondi dalla ricezione ti fa auto implodere il computer[:D][:D]
Il tutto per renderti innoccuo[:0]
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Wow…
Argh e non uccidi anche il gatto in casa mia? dai dai uccidi il gatto che mi sta troppo sulle scatole che forse e’ la volta buona che me ne libero (tanto e’ della morosa)!!
5 febbraio 2007 alle 11:10 #15336uèèè lascia stare il gatto[;)] anzi ti condanniamo a farci una foto al bel micetto e postare la foto[:D]
5 febbraio 2007 alle 11:34 #15338Chiedo scusa per l’off-topic, ma…
se qualcuno torce un sol pelo al gatto, caro Nidhan, quello che ti ha promesso alcea ti sembrerà zuccherino, paragonato a quello che ti farò…
😉
Massimo Turrà
5 febbraio 2007 alle 15:12 #15349eh eh, va bene, abbiamo visto che succede a toccare i gatti altrui (e mi ci aggrego anche io ai due amiconi) e che succede a scrivere alle 3 di mattina però ora torniano in noi, ok?
comunque per le radio il “mistero” rimane, visto che succedeva anche a me e che comunque mi trovo meglio a caricarle con la gabiba esterna che con il jack[:D]
5 febbraio 2007 alle 16:33 #15354La differenza tra scaricare le batterie lasciandole nella radio o nella gabbia esterna è che nella radio può esserci, ad esempio, un circuito di protezione contro le inversioni di polarità, che nel caso più semplice è realizzato con diodi. I diodi fanno passare la corrente solo in 1 verso. Nell’altro verso la corrente passa solo se la tensione agli estremi è superiore a 0,6 – 0,7 volts
5 febbraio 2007 alle 16:47 #15355ma comprare il jak di carica apposta per quella radio nooo??? eppure non costa tanto[:D]
5 febbraio 2007 alle 21:29 #15375quote:
Messaggio di pollicionema comprare il jak di carica apposta per quella radio nooo??? eppure non costa tanto[:D]
Sono andato da chi sai tu…per prendere tutt’altro ma poi ho visto il cavo ed è stato amore a prima vista[:X]
prima di comprare però ho chiesto sempre a chi sai tu…e mi ha detto che comunque invertire i fili non creava nessun problema….
solo volevo essere sicuro di capire un metodo per riconoscere le polarità (il sapere non è mai troppo [;)] )
Poi a dirla tutta speravo propio di rivederti (senza facili e scherzosi fraintendimenti[:)] )
Ora però risolto il dubbio delle polarità e chiarito il fatto che per scaricare le pile ci vuole la vaschetta (oppure basta usarle!![:D] )
Resta da capire, quali sono i probabili motivi del fatto che si caricano male?
Cosa può essere che “imbroglia” il triton e li fà leggere il falso picco?
per Nidhan:
uccidere il gatto? noooo!!!
Però potresti “sfiancarlo” dalla fatica costrigendolo a “giocare” con un modello…(vedi servizio del savage su rcm di gennaio)[}:)][}:)]
(non son sicuro se era gennaio o dicembre scorso ma ci siamo capiti cosa intendevo vero?)
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.