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Questo argomento contiene 13 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da eon89 18 anni fa.
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10 dicembre 2006 alle 19:27 #1528
ragazzi sto riscontrando da circa un mesetto un grave problema!!il problema è il seguente :se lascio la macchina ferma anche un giorno quando vado per dare lo strappo il pistone è completamente bloccato e ci vuole parecchia forza per farlo sblocccare!!!!!!![?][?]a dimenticavo ogno volta che la uso metto l olio after run!!cosa succede??l olio after run non dovrebbe oltre a non far incrostare il motore evitare questo problema??secon do voi è grave???risp[:(][:(][:(]un saluto a tutti i modellisti!!!![:(]
10 dicembre 2006 alle 20:23 #13375devi smotnare il motore e controllarlo dal vivo. Solo cosi ti puoi rendere conto di cosa succede.
10 dicembre 2006 alle 20:25 #13376non èmica che usi LA JET
10 dicembre 2006 alle 20:34 #13377si uso la jet’s al 16 in cinque anni però non ho mai avuto problemi !!perchè cos ha che non va???rispun saluto a tutti i modellisti!!!!!!
10 dicembre 2006 alle 20:50 #13379Prima scherzavo, ma la della jet se ne parla nella discussione “misciela”, a me a provocato gravi danni al motore, mi si è tutto arrugginito.
10 dicembre 2006 alle 22:29 #13381scusami, la soluzione forse è dietro l’angolo (forse)… quando tiri lo strappo per avviare il motore hai allentato la candela? anche a me ogni tanto succede… è perchè l’olio after run non si può comprimere… e se ne hai messo alcune goccie sopra al pistone (subito prima di rimettere la candela) e questo si trova quasi al punto morto superiore (dopo aver chiuso i travasi) è pressochè impossibile tirare lo strappo… ciao!
10 dicembre 2006 alle 23:19 #13382ciao eon89 il motore in questione ha parecchi litri all’attivo? potrebbe essere un gioco eccessivo della bronzina della biella, e’ successo ad un mio amico, spero non sia il tuo caso [;)]
11 dicembre 2006 alle 12:29 #13389non pensate sempre in negativo e lasciate perdere la jets che non centra niente, vi assicuro che non fa danni
potrebbe essere soltanto un lieve blocco del pistone al punto morto superiore, gira il volano facendo leva con un cacciavite e vedi che si sbloccherà, oppure potrebbe esserci qualche cosa che blocca l’unidirezionale dello strappino
prima di allarmarsi sarebbe bene smontare lo strappino e poi il motore
byeee
11 dicembre 2006 alle 15:03 #13393Ritengo che la cosa più semplice da fare sia quella di far compiere al motore alcuni giri al dopo aver messo l’after ran e prima di riporre il modello assicurarsi che il pistone sia in posizione bassa per evitare di “incollarsi” alla canna o di avere sopra di sè del materiale da comprimere al primo strappo
11 dicembre 2006 alle 18:06 #13401Quoto magu (ovvio)[;)]!
“prima di riporre” si intende a motore appena spento, ancora caldo.
Per facilitarvi il compito, basta fare un segnetto (anche con pennarello indelebile) sul volano in modo che quando il segnetto è nel punto + alto, il pistone si trova al punto morto inferiore.
Così vi basterà un “colpo d’occhio” per sapere in quale punto si trovi il pistone.
Inoltre, per vedere se il problema è dell’unidirez. dello strappo, prova a girare il volano a mano nel senso di rotaz del motore. Se non senti impuntamenti allora il problema sta nello strappo.
saluti
Massimo Turrà
12 dicembre 2006 alle 15:19 #13426ciao a tutti ragazzi ieri il problema si è verificato di nuovo e allora ho deciso di smontare la testata.una volta smontata ho notato che il pistone si inchioda al punto morto superiore!!ho notato una cosa in particolare praticamente sempre al p.m.s dove finisce la corsa del pistone c era tipo un cerchio tipo di ruggine!!ho levato il cilindro e ho tolto quete incrostazioni ora il motore sembra che non si blocca e se si blocca si sblocca facilmente!!inoltre ieri ho fatto presente il problema al mio negoziante e lui mi ha detto da quanto era che non l accendevo!io gli ho risposto un mese e gli ho detto delle incrostazioni!morale della favola il mio negoziante mi ha detto di torgliele e ha detto che girando il motore è come se si disincrosta11secondo voi ha ragione??un saluto a tutti i modellisti!!!!!!!!!!!!!risp[:D]
12 dicembre 2006 alle 15:26 #13427eh però l’after run lo devi mettere, altrimenti sei punto e a capo[;)]
byeee
12 dicembre 2006 alle 21:50 #13435può essere che il negoziante abbia ragione!
Obbligatorio usare l’after-run. e quando spegni il motore assicurati (come già suggeritoti) che il pistone si trovi al Punto Morto Inferiore.
saluti
Massimo Turrà
15 dicembre 2006 alle 21:01 #13508ciao ragazzi finalmente dopo circa due mesi[:0] oggi ho ripreso il mio modello[:D][:D]ho regolato il cambio e ho fatto circa un serbatoio!!ragazzi la novità è che il pistone non si blocca più!!!aveva ragione il mio negoziante!!!ora rimane solo da dargli una bella carburata e poi via in pista!!!!evvai!!!!!!!![:D][:D][:D][:D]sono contentissimo!!!un saluto a tutti i modellisti!!!!!!!!!!
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