Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Trasmissione › cinghia posteriore consumata
Questo argomento contiene 45 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pap 17 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
5 gennaio 2007 alle 10:17 #13883
Non me ne vogliano gli amici Dino e Marco; premetto che la mia è solo una convinzione teorica partendo dal presupposto che nelle macchine a cardani ci sono più masse in movimento e maggiori attriti cosa che invece è inferiore nelle macchine a cinghia; per poter provare, sia pure a livello empirico, questa mia teoria bisognerebbe avere due macchine identiche (ad es. 2 rally game) una a cardano ed una a cinghia e, dopo aver tolto loro il motore, si spingono con uguale forza, ad es. su un tavolo o un pavimento liscio, e si vede quella che scorre di più. A tale scopo le macchine in questione devono essere uguali anche nell’asetto; gomme, angoli, sospensioni e (visto che se ne parlava ieri) taratura differenziali. C’è uno scritto di Massimiliano però francamente non son riuscito a capire quale delle due è più scorrevole poiché il confronto verte su “chi è migliore delle due”; eccolo;
http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6688&SearchTerms=cardan
5 gennaio 2007 alle 12:47 #13893claudio ti sei risposto da te, infatti dato che le cardano hanno delle masse rotanti piu pesanti, queste tendono a conservare meglio l’energia cinetica a parità di spinta, mentre le cinghie assorbono gran parte della stessa energia a causa degli attriti, quindi occore una maggiore forza iniziale per raggiungere lo stesso bilanciamento energetico e quindi la stessa scorrevolezza delle cardano
byeee
5 gennaio 2007 alle 13:49 #13901A parte le spiegazioni tecniche, io le ho avute tutte e due, sia una Pentium 2 a cardani che una MZ1 a cinghie.
La scorrevolezza della Pentium non ha nulla a che vedere con la MZ1, ma la stessa cosa vale per tutte le altre cardaniche.
Non sò la spiegazione tecnica, ma di fatto il cardano scorre molto più della cinghia e questo era anche uno dei fattori che avvantaggiava la cardanica sui piazzali, scorreva di più in curva e dava l’opportunità di chiuderla prima , facendo meno strada.
Comunque con tutti gli accorgimenti che abbiamo fatto sulla MZ1 oggi scorre benissimo ma, ripeto, una cardanica scorre molto di più.
Salutoni
Dino
5 gennaio 2007 alle 14:08 #13902la scorrevolezza cambia solo con i modelli fermi, diciamo fino a 10 km, poi la situazione si capovolge, le cinghie prendono la giusta elasticita’ e li il cardano rimane dietro, perchè in velocita’ perde visto che tutti i meccanismi tendono a frenare.
5 gennaio 2007 alle 14:15 #13904Ho letto la risposta data da Massimiliano sul topic del confronto fra cardani e cinghie.
Concordo in tutto, solo sul fatto che il cardano sopporta potenze maggiori sono in disaccordo.
L’attuale tendenza di montare le cinghie anche sulle macchine da rally è stata anche dettata dal fatto che troppo spesso le coppie coniche si sbriciolavano a causa dei motori sempre più potenti.
La cinghia regge meglio gli strappi dovuti alle brucianti accellerazioni dei motori moderni e, anche se qualche volta alla fine le devi cambiare, non rischi di trovarti a metà gara con la macchina bloccata.
Di fatto la cinghia genera quel sistema tipo parastrappi che consente di sollecitare di meno le parti meccaniche come differenziali e fuselli.
Saluti
Dino
5 gennaio 2007 alle 14:18 #13907Ciao pollicione !!!
Quello che dici è vero, infatti quando si parla di curve su piazzali io intendo i vari tornati che si percorrono a velocità bassissime e dove prima raddrizzi le ruote e prima puoi spalancare il gas.
In ogni caso su circuiti molto corti e pieni di tornanti, il cardano è avvantaggiato.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.