Consiglio acquisto

Home Forum RC ELETTRICO – ATTIVITÀ SPORTIVA Off Road Consiglio acquisto

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alexxandro 13 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Alexxandro
    Membro

salve!
    cerco un consiglio per il mio primo acquisto per un auto radiocomandata,ma voglio guidarla sullo sterrato o meglio su terra battuta.
    Il mio budget dovrebbe rientare sulle 200 euro
    Ho scritto nella sezione elettrico perchè avevo visto due modelli
    Traxxas E-REVO BRUSHLESS 1:16
    Traxxas E-REVO 1:16
    Il primo supera di molto il mio budget,se ho capito bene le differenze tra i due modelli sta nel tipo di motore,uno a spazzola e l’altro brushless ed il radiocomando.
    Mi potete chiarire per uno come me che appena inizia se sono caratteristiche da non sottovalutare??perchè?
    C’è anche un altro modello:
    Traxxas SLASH 4WD 1:16
    QUeste auto che autonomia hanno??
    Guardando poi le auto a scoppio ho visto modelli economici:
    rtr off road…..cosa vuol dire rtr??
    Thunder Tiger SSB 1:10
    Thunder Tiger SSK 1:10
    Voi cosa mi consigliate??

BlackCat
    Keymaster

Ciao Alexxandro!
    Allora…
    Cerchi un modello “polivalente”, da guidare un po’ ovunque. Fin qui ci siamo.
    In questi casi ritengo la scelta di un truggy (racing truck) o un monster quella più appropriata: ci sarebbero anche i buggy e gli stadium, ma se non giri in pista li sfrutti poco.
    E-revo quindi potrebbe fare al caso tuo. Anche lo Slash, che è un truck della categoria “short course”, potrebbe andar bene, a patto che il terreno d’impiego non sia troppo pesante.

La differenza fra un motore a spazzole (brushed) ed uno brushless consiste principalmente in maggiori prestazioni e quasi zero manutenzione a favore del secondo. Come hai già potuto constatare, però, la migliore (e più recente) tecnologia costa anche di più.

L’autonomia, in un modello elettrico, è data dalla capacità delle batterie che lo alimentano: più la capacità è alta (mAh), e più durerà la carica.

La sigla RTR vuol dire “ready to run” e contraddistingue i modelli venduti già montati e completi di tutto per farli funzionare (al limite mancano miscela e/o batterie); di solito sono modelli orientati al divertimento o a chi inizia. I modelli venduti in KIT di montaggio invece, sono quelli destinati alle competizioni; sono da montare e da completare (acquistandoli a parte) con motore, carrozzeria, gomme, impianto radio.

L’SSB/SSK è un modello divertente per cominciare, ma un po’ vecchio (penso sia fuori produzione). Io stesso posseggo un SSK, e tuttavia non me la sento di consigliartelo… oggi ci sono valide alternative… a meno che non lo trovi ad un prezzo eccezionale! L’SSB lascialo perdere, è sempre sulla base SSK, ma come buggy rende ancora meno.

Visto che ancora sei indeciso se il tuo futuro modello sarà a scoppio oppure elettrico, e visto che qualche altra info di base non ti farà di certo male… il mio primo consiglio è quello di fare un bel giretto nel nostro forum (magari aiutandoti anche con la funzione “CERCA” posta in alto a destra della pagina) per schiarirti le idee. troverai discussioni di persone che hanno affrontato il tuo stesso dilemma di cosa scegliere, ed anche quelle di utenti che possiedono i mezzi da te citati.

Saluti[;)]

Massimo Turrà

Alexxandro
    Membro

ciao!
    quindi diciamo che il brushless fa andare l’auto più veloce e non rischia di usurarsi nel tempo dopo tot giri.
    scusa ma sulla e-revo non si sà quale batteria porta?
    Devo tenere presente anche il fattore carica.Ma quanto ci mette il caricabatteria?ore o giorno?
    Se uno al posto di comprare un modello rtr,compra i singoli pezzi e se la monta l’auto,risparmia?
    Comunque il Thunder Tiger SSK 1:10 ,l’ ho trovato ad un prezzo di 200 euro,buono?
    Poi ho trovato qualcosa che costa un po di più ,a 250 euro ed è :Hobao ST Hyper Truggy 1:10

Alejandro
    Membro

Ciao Alexxandro (quasi omonomo),
    fino a poco tempo fa ero nella tua stessa situazione, con i suggerimenti e i consigli dei ragazzi del forum ho acquistato una off-road 1/10 brushless.

Se hai voglia dai una lettura al topic qui linkato,
    http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13119&whichpage=1
    potrebbe chiarirti qualche dubbio.

Il costo è un pò più alto di quanto hai stimato.
    Come leggerai io e i miei colleghi la sfruttiamo in condizioni estreme (caldo, sabbia, polvere, sassi, rocce, ecc) e a parte qualche incidente di percorso, si stanno ben comportando.

Ah dimenticavo, ho uno stadium truck Associated RC10T4.1

PS per la ricarica delle lipo non ho mai impiegato oltre 1,5 ore (sempre balance).

Ciao

Alexxandro
    Membro

ciao.comparando le due auto ,cioè la Traxxas E-REVO BRUSHLESS 1:16 con la tua quali sono le differenza?
    io ho trovato la Traxxas E-REVO BRUSHLESS 1:16 a 290 euro
    e a 190 euro quella con motore a spazzola
    quanto ci mette a scaricarsi??

BlackCat
    Keymaster

Ciao Alexxandro.
    L’E-Revo è un monster 4wd in scala 1:16, RC10T4.1 di Alejandro è uno stadium 2wd in scala 1:10.
    Il primo è un monster nato per andare dovunque, il secondo è uno stadium nato per le competizioni, ma molto divertente anche su terreno non preparato (grazie alle ruote più grandi e la carreggiata allargata rispetto ad un buggy). Come dimensioni, l’e-revo nonostante la scala inferiore, in fin dei conti è grande quasi quanto l’altro.

La durata di una batteria si stabilisce in base alla sua capacita (espressa in mAh) ed all’assorbimento del motore. Allo stesso modo, il tempo di ricarica di una batteria è dato dalla capacità della stessa e da quello del caricabatteria.

Saluti

Massimo Turrà

Alexxandro
    Membro

ciao.quindi non si quale batteria e caricabatteria è nel kit quando te la compri?

Alejandro
    Membro

Hai provato a leggere sulla scatola o nella descrizione del prodotto cosa include la confezione?

Sui modelli da 1/10 a salire, anche in versione rtr, non mi risulta siano fornite batteria e caricabatteria. In quelli più piccoli (1/18) è spesso presente (tipologia economica).

Ma poi non credo sia quella la discriminante per l’acquisto.
    Caricabatteria e un certo numero batterie le devi mettere in conto separatamente se ti vuoi divertire a lungo, e avrai buone probabilità di usarle anche su altri modelli se e quando deciderai di passare ad altro.

Alexxandro
    Membro

ho chiesto al negoziante online se è compreso di batteria e caricabatteria
    mi parlava solo che una batteria si scarica in circa 15/20 minuti
    dato che dice che :il caricabatteria originale ci mette 4 ore per caricare una batteria (presumo che ci sia),se prendi un caricabatteria professionale ci mette anche ora.
    Aspettando la risposta della batteria se c’è o non c’è nel kit
    una batteria originale mi ha detto che costa 25 euro
    poi
    lipo 7,4/1600 33 euro.Questa di 1600 mAh ,ha la stessa durata di 15/20 minuti??
    Diciamo che è quasi obbligatorio comprarne una di riserva ,se no a questo punto mi conviene puntare per quelle a scoppio

BlackCat
    Keymaster

Alexxandro…
    Se non ci dici quanti mAh ha la batteria originale, come possiamo dirti se la LiPo da 1600mAh dura di meno, uguale o di più???
    Comunque, ripeto: più mAh ci sono è più dura la carica.

Saluti[;)]

Massimo Turrà

la batteria originale è una 1200 NiMh se non ricordo male; con la 1600 dovresti poter arrivare anche alla mezz’ora, dipende del rapporto e da quanto tiri.

Alexxandro
    Membro

infatti ho chiesto ,e la batteria è una 1200 mha…quindi quanto dura?15/20minuti?

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.