Cosa cambia ?

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Cosa cambia ?

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Axus 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli

Axus
    Membro

Raga, mi sto chiedendo:

ma cosa cambia da un motore da off e uno da pista, parlando di quelli per 1:8.

E si può montare un motore da pista su una off e viceversa[?]

pollix
    Moderatore

dipende dai motori. se parliamo della stessa casa allora le differenze sono nelle fasature, cioè le luci di carico e scarico piu grandi e piu alte o viceversa. per non parlare sempre della fasatura dell albero piu’ anticipata su quelli da pista. a volte cambiano anche i cuscinetti piu’ o meno scorrevoli. anche se ultimamente non ci sono grandissime differenze tra pista e off. tieni presente che lo stesso motore nelle due versioni per l’off e fasato in una maniera da avere piu coppia a bassi regimi, il contrario nella seconda specie. anche se ultimamente ripeto molti motori da pista hanno una coppia da paura e allungano anche agli alti. ps vado di fretta spero di essere riuscito a farti capire qualcosa[:D]

Axus
    Membro

Per la mia prima domanda, la tua risposta è stata molto esaudiente Pollicione[^][;)].

Ma si potrebbe quindi montare un motaro da pista su una off, e viceversa[?]

A livello competitivo penso che la cosa vari da marca a marca e da modello a modello (modello di motore, non mezzo).

A livello pratico non ci sono ostacoli.

pollix
    Moderatore

giusto[:D] e come dire che il formaggio sulla pasta con il tonno non va ma se ce lo metti va[:D] non cade fuori dal piatto[:D] le differenze so enormi, cioè un motore pista messo una off ti troverai un modelo troppo veloce da gestire e poco pronto ai bassi regimi dove serve, inoltre avrai temperature alle stelle visto che hanno la testata piu’ piccola e per smaltire il calore hanno bisogno di velocita’.quindi sconsigliatissimo, cosa diversa e per una rally game che girando su pista con rettilineo lungo va benissimo, ma per le gare con rettilineo corto soffre tantissimo.

Axus
    Membro

Grazie x le info raga[:)][;)]

BlackCat
    Keymaster

Axus,

montare un motore pista su una off (o viceversa) non è conveniente. Le motivazioni date da pollicione non vanno prese alla leggera.

Eppoi… monteresti il cambio di una jeep su un’auto coupè?

Fisicamente potresti anche farlo, ma cosa otterresti?

🙂

Massimo Turrà

Axus
    Membro

Hai Ragione BlackCat[^], non sarebbe conveniente visto le caratteristiche delle off-road.

Cmq era solo una mia curiosità[;)][;)]

pollix
    Moderatore

infatti io gli esposto alla meglio per faargli capire la differenza perchè ho gia capito dove voleva arrivare[;)]

cbr56
    Membro

E la GT allora[?][^][^][^]; che col motore da off non riuscivo neanche a tenerla [:0][:0][^]; ho dovuto cambiare perfino la campana da tanto che andava !!!!!!!…… oh sbaglio [?][^][:D][:D][:D]

pollix
    Moderatore

sbagli non la tenevi perchè non teneva[:D] se metti un motore piu spinto allora si spezzava in due[}:)][:D]

cbr difendiamo la categoria

anche io ho la gt infermo e’ ho montato un rossi e vi dico che va che una meraviglia

ho cambiato il pignone della seconda marcia ed ora anche in pista si difende bene

cbr56
    Membro

quote:

Messaggio di meliatropical

anche io ho la gt infermo e’ ho montato un rossi e vi dico che va che una meraviglia

ho cambiato il pignone della seconda marcia ed ora anche in pista si difende bene

Hai capito polliciò[?]

Axus
    Membro

quote:

Messaggio di pollicione

infatti io gli esposto alla meglio per faargli capire la differenza perchè ho gia capito dove voleva arrivare[;)]

Ho capito come hai fatto a sapere dove volevo arrivare, ora ti spiego il procedimento.[:D]

Io stavo pensando a questo rompicapo dei motori pista/off, mentre tu astutamente eri alla ricerca delle frequenze individuali di ogni utente del forum, per spiargli i pensieri[:D]. Accidentalmente io, faccio girare i miei pensieri sui 27 MHZ, ed essendo una banda più a rischio “interferenza Pollicione”, ed essendo che non avevo collegato il cervello al fail safe, mi hai intercettato i pensieri[:D][:D][:D]

Ovviamente si scherza Pol[;)][;)]

magu
    Membro

quote:

Messaggio di meliatropical

Dici questo perchè non sai quanto potrebbe andare dipiù [:)]

donno
    Membro

io su la crono off-road montai il top sp da 1:8pista e feci 1 prova !! risultato ?? la macchina volava !!!!! [:)]…. faceva paura !!!!! ma eccessiva potenza a bassi e a alti era una cosa in guidabile !!!!!! in fatti chissa perche ora usano tutti in gara off-road a 5travasi !! perche minor potenza piu controllo nella guida di off-road ……. p.s. ogniuno e libero di fare cio che pensa e cosa ritiene giusto per se stesso .. a proprie spese..senza dover condizionare nessuno !

pollix
    Moderatore

quote:

Messaggio di Axus

quote:

Messaggio di pollicione

Ho capito come hai fatto a sapere dove volevo arrivare, ora ti spiego il procedimento.[:D]

Io stavo pensando a questo rompicapo dei motori pista/off, mentre tu astutamente eri alla ricerca delle frequenze individuali di ogni utente del forum, per spiargli i pensieri[:D]. Accidentalmente io, faccio girare i miei pensieri sui 27 MHZ, ed essendo una banda più a rischio “interferenza Pollicione”, ed essendo che non avevo collegato il cervello al fail safe, mi hai intercettato i pensieri[:D][:D][:D]

Ovviamente si scherza Pol[;)][;)]

dai su confessa che avevi un occasione tra le mani di un motore da pista che volevi montare sul hummer[:D]

Axus
    Membro

dai su confessa che avevi un occasione tra le mani di un motore da pista che volevi montare sul hummer[:D]

Mi hai beccato[:D], un mio amico ha un motore da pista (Sirio) da vendere. Essendo che lo vende a 140 ? compreso di scarico e collettore, lo volevo prendere e montare non sull’hummer (che non possiedo neanche[;)]), ma sulla inferno us sport buggy[^].

Buonanotte a tutti[|)]

pollix
    Moderatore

ne ero sicuro [:D] un consiglio lassa perde i mootri usati[;)] il sirio poi costa na cifra mantenerlo per ricambi.

Axus
    Membro

Eh Eh, sai com’è, la voglia di vedere come filava e così via[:D]

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.