Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Gomme › Cosa ho sbagliato?
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da marcorosanero 18 anni, 8 mesi fa.
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14 febbraio 2006 alle 09:43 #1367
Ciao ragazzi, sono un automodellista a scoppio da appena 2 mesi.
Ho una Kyosho FW 05 T e devo dire che per un principiante e davvero una gran bella macchina.
Domenica 12 Febbraio ho partecipato alla mia prima gara di un torneo composto da 8 gare tutte per categoria STOCK.
Ho avuto un piccolo problema con le gomme. Io ho sempre guidato con gomme in spugna, domenica invece ho dovuto, per regolamento, montare gomme in lattice slick, tipo cauciù (non so se si scrive così).
Beh, la macchina sembrava andasse sul sapone? Non riuscivo a tenerla, nelle curve veloci bastava accelerare un pò in più che andava via dritta…cosa può essere successo?
Dipende dalle gomme o da qualche altra cosa?
Vi ringrazio anticipatemente per la Vs. collaborazione.
14 febbraio 2006 alle 11:50 #8166Ciao dhunter, e benvenuto nel forum!
Innanzitutto, avevate tutti le stesse gomme? Se sì, hai notato se qualcun altro ha avuto il tuo stesso problema? Può esser che la pista e/o le condiz. climatiche non erano quelle ideali x questo tipo di gomme.
Inoltre, le gomme in spugna che usavi prima, offrono certamente + tenuta al modello, quindi è normale che i primi tempi ti trovi un tantino peggio. Probabilmente anche l’assetto del tuo modello era quello azzeccato per le gomme in spugna e, se non lo hai riadattato alle gomme slick, forse ha contribuito a sbilanciarti il modello!
Saluti
Massimo Turrà
16 febbraio 2006 alle 09:35 #8195In generale un pò tutti avevano lo stesso problema, chi più chi meno.
Considera che per me era la mia prima gara ed ho scoperto solo in pista che non avrei potuto usare le gomme in spugna, quindi ho dovuto sostituirle a due minuti prima delle qualifiche. Non riuscirei a descrivere il comportamento bizzarro che aveva la mia macchina e sopratutto bastava accelerare un tantino che dovevo andarla a raccorgliere per campi.
Quando parli di rifare l’assetto per le gomme in lattice intendi camber e convergenza?
16 febbraio 2006 alle 10:21 #8196purtroppo le gomme in lattice in confronto a quelli in spugna tengono pochisssimo,poi da come ho capito le hai subito montate e iniziato a girare,per lo meno andavano rodate un po per avere piu’ aderenza,quindi la prossima volta che devi gareggiare ricordati di girare un po prima della qualifica non andare mai con gomme nuove,per lo meno provane di varie mescole per poter ottenere il massimo grip.anche il camber e campanatura va ritoccato,inoltre se il regolamento lo consente esistono degli adittivi da mettere sulle ruote per conferire un po di grip in piu’ di solito lo si usa in eletrico,ma molti lo usano anche su quelle a scoppio sia su quelle in lattice che in quelle di spugna,ad un certo livello e vietato l’uso di adittivi,ma parecchi lo usano lo stesso tanto nessuno se ne accorge se messo la sera prima della gara.quindi per ottenere il massimo delle prestazioni puoi solo provare vari tipi di gomme e qualche regolazione di assetto che ovviamente vanno provati sul posto.ciao
by zio lic modified
16 febbraio 2006 alle 15:43 #8204dhunter mi è sorta questa curiosità, forse però ho ragione
per caso sei di Palermo??????
ciaooo e ris
16 febbraio 2006 alle 17:52 #8207domandina: di dove sei?? perchè le categorie stock mi arrapano
per quanto riguarda il tuo problema posso solo dirti che è normalissimo! le gomme sono,secondo me, la cosa più importante per un’auto(basti pensare che sono l’unico mezzo con cui il nostro mezzo si appoggia a terra…)
quindi se la macchina era assettata per gomme in spugna avresti dovuto cambiare completamente l’asseto per quelle in lattice(sicuramente molle più morbide e olio più soft per cominciare…poi via con tutto il resto)
diciamo che sei stato sfortunato ad accorgenrtene all’ultimo
poi come dicevano prima, bisogna un po’ rodarle in quanto hanno una leggera patina appena nuove…
ciao
16 febbraio 2006 alle 22:01 #8220adesso sopriremo la verita’ dhunter è quello che sverniciava marcorosanero in pista.
by zio lic modified
17 febbraio 2006 alle 09:38 #8230Si, sono di Palermo.
La gara a cui mi riferisco si è tenuta nella pista di Carini “Le Planeur”.
Nonostante tutti gli incovenienti del caso, considerato che ho la macchina da appena due mesetti, gomme tutte da scoprire e finale fatta solo con la prima marcia…posso ritenermi soddisfatto del 6° posto.
Fatemi sistemare assetto e gomme e ci vediamo in pista giorno 26.
Vi terro informati.
P.S. Domanda tecnica: qualcuno sa spiegarmi cosa è, dove lo trovo e come funziona lo scatto libero?
Sapete indicarmi un sito dove posso trovare disegni accattivanti per la mia carrozzeria nuova?
Grazie sempre a tutti.
17 febbraio 2006 alle 13:48 #8245Porbabilmente l’assetto non è mai stato dei migliori, ma tuttavia le gomme in spugna nascondevano un po il difetto.
Poi montando le gomme in lattice, l’auto si è mostrata in tutta la sua instabilità, ed è successo cio che è successo.
Consiglio di provare ad assettare la macchina semore con gomme in lattice, cosichè una volta che avrete un buon assrtto,quando monterete le gomme in spugna sarete incollati al terreno!!!
156 GTA
8 marzo 2006 alle 14:50 #8706Io consiglio il palo rigido per la tua macchina. sulla mia v-one s3
è di serie è né sono molto soddisfatto.
Lo scatto libero da problemi quando devi frenare , nel senso che quando freni il modello tende ad alzarsi posteriormente e le ruote anteriori girano libere è quindi vai dritto con conseguente testa coda della macchina è se non sei preparato dai anche delle belle botte. Un mio amico l’aveva sulla kyosho rrr è lo ha cambiato con il palo rigido , ora la macchina và meglio.
Spiegazioni tecniche non te le sò dare , ma ho fatto del mio meglio.
N.B. curva in derapata , uscita in accelerata
8 marzo 2006 alle 15:29 #8707ahh dunter allora sei di palermo lo capito subito perchè parlavi del campionato di 8 gare che solitamente fanno a carini ogni anno
vedo che ti è andata bene 6° posto è buono la sono tutti esperti
a me mi sverniciavano sempre con la ts4n
la la tua car è molto buona per cominciare
ahh un consiglio la prossima volta gira con le gomme in spugna però fai come 007 certa di non farti vedere perchè se ti beccano ti squalificano
io lo sempre fatto mi nascondo in un posticino appartato però se sali sul podio cambia le gomme prima della premiazione altrimenti ti beccano ehehehehee
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