Differenziale a sfere

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Questo argomento contiene 12 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Pap 18 anni, 1 mese fa.

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  • #1455

    Cari amici del forum, non riesco a trovare nulla su questo argomento, e così vi chiedo una mano per conoscere meglio questo tipo di differenziale. Qualcuno di voi lo usa? Richiedono cure e manutenzione particolari?

    #11739

    pollix
    Moderatore

    io lo uso nel rally-game visto che per tale categoria è quasi indispensabile, poi lo monto anche sulla 1/10 ma dietro (la sostanza e quella ma ha una differente regolazione da quella che avanti provo a spiegare) ovviamente va sapientemente regolato,la differenza sostanziale che al posto degli ingranaggi ha delle sfere che vanno lubrificate con aposito grasso di solito quello nero che si usa anche per i cuscinetti reggispinta, e sostituite le sfere e piattello e molla a tazza ogni qualvolta questo si usuri. la ragolazione e semplice, si avvita con un punteruolo la ghiera in foto il n 27 finche’ non va in trazione con il n 29 detta molla a tazza che a sua volta va un trazione con la puleggia, infine la ghiera n 27 va stretta con la vite n 28 per regolarne la durezza voluta, ma solo dopo una decina di minuti di rodaggio.

    L’uso del differenziale anteriore regolabile a sfere mantiene alcuni vantaggi in frenata è solitamente usato in condizioni di bassa aderenza. Può migliorare sia l’ingresso in curva in accelerazione, sia la frenata (stabilità).

    Differenziale più frenato minore capacità di sterzata;

    maggiore stabilità in frenata ma minore inserimento: maggiore stabilità in accelerazione in uscita di curva.

    Differenziale più libero maggiore capacità di sterzata;

    minore stabilità in frenata ma maggiore inserimento;

    maggiore tendenza al sovrasterzo in accelerazione in uscita di curva.

    ecco una foto del mio differenziale a sfere, usato nel 1/8 rally game, di solito quelli anteriori e posteriori per questa scala sono molto simili.

    #11741

    scusa polli una cosa sola, ma di solito non è con un differenziale piu frenato che cè il rischio di sovrasterzo in uscita di curva

    ti spiego quello che ti voglio dire, se il differenziale è piu duro l’auto ha una maggiore capacità di sterzata tanto che in curva perdi il posteriore e vai in sovrasterzo se non stai attento

    con un differenziale piu morbido invece il posteriore ti segue dolcemente l’anteriore anche se hai piu difficoltà a chiudere la curva

    capito quello che voglio dire???

    byeee

    #11742

    pollix
    Moderatore

    marco leggi bene sopra, dove spiega duro o morbido l ho strappolato da un post di max[;)]

    #11747

    si ho letto bene, infatti cè scritto che con un differenziale piu morbido cè piu rischio di sovrasterzo in accelerazione in uscita di curva, ma secondo me è al contrario, cioè con uno piu duro cè questo rischio o mi sbaglio???

    con uno morbido è difficile andare in sovrasterzo, o almeno a me capita cosi

    byeee

    #11749

    Grazie mlle Pollicione, preparato come al solito !![;)]

    #11750

    pollix
    Moderatore

    va be preparato se mi fai le domande su quello che uso giornalmente allora ti so rispondere[}:)], altrimenti sto zitto non mi metto in mezzo . grazie dei complimenti quelli fanno sempre piacere[;)][:D]

    #11786

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di marcorosanero

    si ho letto bene, infatti cè scritto che con un differenziale piu morbido cè piu rischio di sovrasterzo in accelerazione in uscita di curva, ma secondo me è al contrario, cioè con uno piu duro cè questo rischio o mi sbaglio???

    con uno morbido è difficile andare in sovrasterzo, o almeno a me capita cosi

    byeee


    Marco

    ti stai sbagliando !!!!

    Pollicione ha ragione, infatti nel rally il differenziale anteriore lo tiri quasi a palo, proprio per avere più trazione in curva ed evitare il sovrasterzo.

    Salutoni

    Dino

    #11788

    pollix
    Moderatore

    possiamo aggiungere pure che il sovrasterzo per i piloti in gamba e non, è molto gradito specie se è poco alla fine della curva dove si riesce a dare una leggere correzzione e spingere subito quindi si esce anche prima ,visto che puoi cambiare la traiettoria.[;)] e su questo ultimo che ho scritto pap ne sa qualcosa visto che secondo me quando si mette a terra un modello da rally si cerca proprio quello per avere qualcosa in piu’, e se non si riesci ci si butta su nuovi rapporti o nuovo motore.[;)]

    #11789

    io cmq parlavo di differenzale posteriore, no anteriore

    posteriore piu duro=piu sovrasterzo

    posteriore piu morbido=maggiore stabilità, ecc

    non posso sbagliarmi su questo, le studio a scuola queste cose[;)], non mi fate passare per ignorante[;)][}:)]

    la prossima volta penitenza[:D][:D]

    byeee

    #11792

    Airone
    Membro

    bè, marco, comunque specifica, perchè non si era mica capito.

    #11798

    ops scusate, ero tranquillo che parlaste di differenziale posteriore a sfere, proprio ero andato diretto li, non avevo letto bene[;)][;)][:I][:I]

    cmq al posteriore è come dico io[;)][:D]

    byeee

    #11842

    Pap
    Membro

    Il sovrasterzo, se eccessivo, è una grossa noia, ma, con una macchina settata correttamente e specialmente nei piazzali, ti dà la possibilità di fare le curve in controsterzo.

    Questo consente di anticipare il raddrizzamento all’uscita, con la possibilità di aprire prima il gas.

    Questo tipo di guida non sempre è redditizia, ma sicuramente è molto spettacolare e divertente sia per il pilota che per gli spettatori, un pò meno per chi, come me, compra le gomme!!!!

    In ogni caso, per avere una guida più facile ed equilibrata, il differenziale anteriore , che sia a sfere o no, deve sempre essere molto più duro di quello posteriore, sempre parlando dell’on o del rally a quattro ruote motrici.

    Sono possibili anche molte altre soluzioni,tipo palo rigido al posteriore e scatto libero all’anteriore, ma passiamo a soluzioni adatte su pista e a pollicioni.

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