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Questo argomento contiene 39 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da Wolf 18 anni, 8 mesi fa.
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4 febbraio 2006 alle 13:31 #1360
In seguito a vecchi incidenti, ho notato di recente che il cerchione ha un certo gioco sul semiasse. Il foro del cerchione è più grande del semiasse ed ecco il perchè del gioco.
C’è qualcuno che saprebbe suggerirmi o un modo per restringere il foro (per una ruota ho risolto mettendo un giro sul semiasse di nastro delle macchinette dymo e ha funzionato però con l’altra no…) o un modo per recuperare la gomme incollata sul cerchio con cianoacrilicato? infatti queste sono praticamente nuove e mi sembra assurdo buttare via 15?… Meglio 2 litri di miscela no?
ciao a tutti!
junior
4 febbraio 2006 alle 19:50 #8033Ciao, scusami ma nn riesco a capire bene il problema.
Dici che secondo te il gioco è dato da vecchi incidenti, ma poi dopo mi è sembrato di capire che le ruote sono nuove. Ma il problema te lo ha fatto dal primo momento in cui le hai montate?
Correggetemi se sbaglio, ma nn penso che il perno ruota si consumi con l’uso, anche perchè quello gira assieme a tutta la ruota quindi nn può consumarsi per sfregamento. Al max se prendi una botta forte proprio sulla ruota ti si dovrebbe storcere il semiasse, ma nella zona che va dal fusello al differenziale e nn nel perno.
Nn è che ti hanno venduto due cerchi difettati dalla nascita? perchè se è cosi vai dal negoziante e fatteli cambiare.
Ciao.
5 febbraio 2006 alle 00:22 #8036Mi pare di aver capito che le gomme son nuove, ma non i cerchi!!!
L’usura ci può stare, pennabianca, ma non del perno bensì del trascinatore ruota (se è di plastica) o della relativa sede nel cerchio.
Ho sentito in giro che, per staccare le gomme, c’è chi mette le ruote a bollire o addirittura nel forno… sinceramente sono un po’ scettico perchè rischieresti di rovinare comunque il tutto!
magari proviamo ad aspettare ancora qualche altro suggerimento…
Massimo Turrà
5 febbraio 2006 alle 00:49 #8037Ciò che dici tu è giusto BlackCat, ma lui dice :”il foro del cerchione è più grande del semiasse ed ecco il perchè del gioco.”
Io questo lo avevo interpretato come foro centrale in cui si inserisce il perno ruota, ma forse lui intende la sede del trascinatore. Cmq hai ragione, bisogna capire se il problema sta nel trascinatore (e in quel caso secondo me ti conviene cambiarlo, altrim il problema ti rimane anche con un nuovo cerchio) o nella sua sede all’interno del cerchio. Magari postando delle foto si potrebbe capire meglio. So, poi, che esistono appositi solventi ch sciolgono le colle tipo Attack che magari potrebbero andar bene anche con il cioanoacrilico, anche se nn so che effetto avrebbero sulla gomma vera e propria, nn vorrei che fossero troppo aggressivi e la rovinassero.
5 febbraio 2006 alle 09:10 #8038ciao a tut.
per scollare la gomma io ho provato come dice pennabianca con uno “scollante” ma il fatto è che oltre a scollare la gomma dal cerchio (cosa che ha fatto egregiamente) ha anche corroso e forato alcuni pezzi della spalla della gomma; se lo volete fare dovete prenderne uno non troppo potente e staccare la gomma in diverse riprese; se la gomma è finita o vecchia (non mi sembra questo caso, però lo dico ugualmente) potete tagliare la gomma a livello del cerchione e poi utilizzare un prodotto apbbastanza forte, oppure rifinire con il taglierino e poi passare della carta vetrata.
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X Modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato.
X Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!
5 febbraio 2006 alle 12:06 #8039La mia macchina, essendo una 2wd, ha un’usura minima delle gomme anteriori. Diciamo che chi mi ha regalato la macchina, l’ha incidentata e la sistemata, però non ha notato il gioco che hanno i cerchioni sul semiasse (ripeto: foro nel cerchione di un diametro troppo grande rispetto a quello del semiasse). praticamente mi ritrovo con gomme nuove e cerchi vecchi.
escludo difetti di fabbricazione perchè i cerchioni dietro sono ben saldi sul semiasse. I cerchioni mi costano 6.2? la coppia mentre le gomme costano ben 15.60?.
Mi piacerebe recuperare le gomme e metterle su cerchi nuovi oppure far sparire il gioco già citato.
Per Pennabianca77 l’attak è proprio cianoacrilicato però non saprei che effetti possa avere sulla gomma…
Ultima cosa… il semiasse è formato da un “perno ruota” passante nel “barilotto”. la parte sporgente, dove fissare il cerchio ha un “rullino” passante dove si appoggia l’opportuna sede del cerchio stesso. infine si fi bloccano le rutoe sul semiasse con un seger.
Se non ci avete capito un cavolo portate pazienza che metterò una foto…
Ciao junior
5 febbraio 2006 alle 23:51 #8045Se il gioco si verifica fra il “rullino” e la relativa sede nel cerchione, sicuramente è usurato uno dei due, nel punto di contatto con l’altro: se è il cerchio allora lo devi proprio cambiare; se è il rullino mentre il cerchio è ok, allora sostituisci solo lui e ti risparmi la fatica di scollare le gomme.
Massimo Turrà
6 febbraio 2006 alle 08:32 #8046ok… devo cambiare i cerchi…. ma c’è qualcuno che saprebbe dirmi come scollare il sicurezza le gomme dai cerchi?
junior
7 febbraio 2006 alle 08:23 #8063per scollare le gomme dai cerchi: prendi un pentolino riempilo d’acqua e mettici le gomme dentro le metti sul gas a fuoco lento e le fai bollire a fuoco lento,metti qualcosa sulle ruote per farle affondare completamente e le lasci 5 o 6 minuti se non basta prosegui la bollitura,poi ne prendi una e piano piano provi a scollarla se non dovesse staccare allora tienile ancora sul fuoco,alla fine con molta pazienza piano piano forzando con le dita sulle gomme provi a staccarle.questa operazione di solito si fa per recuperare i cerchi ,ma nel tuo caso per recuperare le gomme,quindi fai molta attenzione a non stracciarle mentre le scolli.ciao
by zio lic modified
7 febbraio 2006 alle 10:56 #8068male male c’avrai fatto il brodo
Massimo Turrà
7 febbraio 2006 alle 12:39 #8069Per junior:
se ti puo’ interessare nei negozi di cuscinetti vendono delle boccole di qualunque diametro e spessore con le quali ho risolto problemi analoghi; ad esempio la boccola potrebbe avere il diametro interno da 6 mm. quello esterno da 8 mm. ed è spessa 3 mm.. Allarghi il foro interno del cerchio e metti la boccola.
Ci sono anche di diametro 10x12x4; se ad esempio fosse troppo spessa ad es. fosse alto 10mm. siccome sono in materiale leggero tipo alluminio, bronzo e cmq materiali molto duttili la tagli allo spessore che ti serve.
cibierre 56
Scusa junior ieri sera a casa mi è venuto in mente di precisarti che quelle boccole si possono ifilare una dentro l’altra in modo tale che ad es. da un diametro di 6 mm. puoi arrivare anche ad es. a 12 mm. basta che ne infili appunto una dentro l’altra fino a raggiungere il diametro desiderato.__________________
ho per amico il tempo e la fretta come avversario
Edited by – cbr56 on 08 Feb 2006 09:15:46
7 febbraio 2006 alle 14:53 #8072grande cbr56… Veramente… non ci ero arrivato… al primo negozio di ferramenta che incrocio per strada mi fermo…
Ciao a tutti e grazie!!!
junior
7 febbraio 2006 alle 16:30 #8074junior,se hai usato il super attack della loctite,c’è sempre della stessa marca,un solvente che rimuove la colla..mi sembra si chiama scolla tutto..potresti provre con quello..ciao
8 febbraio 2006 alle 01:46 #8078x tutti , e’ inutile usare dei prodotti per staccare le gomme dai cerchi,se sono incollati come pensate che ci arrivi il prodotto dentro,l’unico modo e quello della bollitura io prima lo facevo sempre,ed e’ l’unico sistema che ho trovato utile,gli altri e tempo perso.ciao
by zio lic modified
8 febbraio 2006 alle 18:43 #8083ovviamente per staccarle usa il metodo che ti ho descritto pero’ quello che ti ha suggerito cbr è ancora meglio cosi non rischi niente.ciao
by zio lic modified
9 febbraio 2006 alle 12:00 #8090Guarda…
Io opto per la soluzione suggeritami da cbr comunque le mie gomme sono attaccate solo all’esterno, nel punto di contatto tra cerchione e gomma (per intenderci non sono piatte come tutte quelle da pista/rally game. sono “gonfie” come quelle delle biciclette.
per dragonyx:
ma lo scolla tutto o quel cavolo che è non scioglie la gomma?
comunque le mie sono attaccate con cianoacrilicato (=non l’attak anche se il contenuto alla fine è identico)
junior
9 febbraio 2006 alle 18:42 #8093Esatto, Attack è il marchio, cianoacrilato il contenuto, l’unico sistema per scollare le gomme e’ proprio quello che ti ha suggerito pollicino: bollire fino a cottura, se senti una puzza orrenda e tua madre ti caccia di casa, non ti preoccupare: è semplicemente la spugna che si squaglia, apri le finestre e continua la bollitura, dopo una quindicina di minuti vedrai che il collante si e’ cristallizzato permettendoti di scollare agevolmente la gomma dal cerchio: buon lavoro!
9 febbraio 2006 alle 20:34 #8094non hanno la spugna le mie gomme 🙂 quindi niente puzza…
ciao!
junior
12 febbraio 2006 alle 19:42 #8133come niente spugna ma allora sono floscie le ruote
Denis
12 febbraio 2006 alle 21:22 #8142saranno telate.
by zio lic modified
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