Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Motore › grossi errori da neofita sul GXR15
Questo argomento contiene 32 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da pollix 17 anni, 3 mesi fa.
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27 dicembre 2006 alle 15:50 #1539
Ciao,
non ho mai avuto un modello a scoppio, ecco perchè con la inferno tr15 readyset sto avendo grossi problemi e vi chiedo aiuto.
Non riuscivo ad accenderla, ho fatto di tutto poi è partita ma si spegne subito… così ho provato a regolare tutte e 3 le viti che ci sono sul motore/carburatore ed ora non parte più, o se parte si spegne subito boh
ho pulito la candela e ho verificato che funziona, solo che ormai ho perso tutte le impostazioni di fabbrica delle viti di carburazione e non so che fare…
esiste un modo per farla ripartire e poi regolarla?
vi prego, è da natale che ci smanetto ma non ci ho praticamente mai girato… che stress e che mal di braccia…
HELP!
27 dicembre 2006 alle 17:07 #13716ciao…
anche io ho una tr15 rtr 1/10 provo a darti un cosiglio aspettando la rispost di chi piu competente di me…
allora regolazione base:
tamuro del carburatore(minimo meccanico) avvitato fino a lasciare solo una apertura di 1.0 1.5 mm sulla batutta
massimo miscela da tutto avvitato svita di 2.5 3 giri
minimo miscela da tutto avvitato svita di circa 2 giri
poi potresti fare un cerca sul forum e mettere carburazione
cosi ti documenti meglio e intanto aspettiamo pareri piu comeptenti dei miei
saluti
paolo
28 dicembre 2006 alle 00:57 #13719Ciao osterello e benvenuto sul forum; intanto riporta le regolazioni come ti ha indicato Paolo Bo;
– riempi il serbatoio per circa 3/4 di mix al 10 o al 16% di nitro;
– accertati che il filamento interno della candela diventi incandescente a contatto con l’accendicandela;
– stacca dalla parte della marmitta quel tubicino in silicone che va dalla marmitta appunto e si inserisce sulla parte superiore del tappo del serbatoio;
– soffia in quel tubicino fino a quando non senti che entra un po’ di mix nel carburatore e poi riattaccalo dov’era prima;
– tira la cordicella dell’avviamento strappo alcune volte finchè non vedi che dal foro della candela esce una nuvoletta di miscela nebulizzata;
– a questo punto il motore è pronto per partire;
– avvita la candela senza stringerla fino in fondo;
– a mano sposta leggermente la squadretta del servo del gas in modo che rimanga accelerata e guarda dento al carburatore che il tamburo che regola il passaggio dell’aria e della miscela sia aperto di circa 2 mm.;
– metti l’accendicandela e tira alcune volte la cordicella con colpi decisi senza tuttavia far svolgere del tutto la cordicella stessa per evitare che la stessa si rompa.
Fatto questo il motore dovrebbe partire; a motore avviato stacca l’accendicandela e procedi ad avvitare fino in fondo la candela; facci sapere che poi ci sono le istruzioni circa il rodaggio.
Queste sono le istruzioni per la carburazione;
http://rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6099&SearchTerms=carburazione
e queste per il rodaggio;
http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8702
Cmq se vuoi trovare da solo risposte ad un qualunque argomento già trattato puoi farlo usando la funzione “cerca” in alto a destra la penultima parola prima di FAQ e poi segui le istruzioni.
28 dicembre 2006 alle 11:01 #13723ciao osterello… aggiungo una cosa molto importante oltre a quelle già dette da PaoloBo e da CBR… quando togli la candela stai molto attento che non entri nessun tipo di sporco o impurità nel motore. Questo può danneggiare il motore in breve tempo e alcune volte in maniera irreparabile (fai prima a comprare un motore nuovo…sia a livello di tempo che, sopratutto di portafoglio…). L’ideale, se hai un compressore, sarebbe soffiare sulla testata e poi sulla candela e nei suoi pressi… Infine assicurati sempre di avere il filtro dell’aria montato bene: fascetta che lo fissa al carburatore ben stretta e il gruppo filtrante montato correttamente… quando vedi che è sporco dacci una pulitina…
Ciao e buon divertimento [;)] !!
28 dicembre 2006 alle 14:04 #13727quote:
Messaggio di PaoloBociao…
anche io ho una tr15 rtr 1/10 provo a darti un cosiglio aspettando la rispost di chi piu competente di me…
allora regolazione base:
tamuro del carburatore(minimo meccanico) avvitato fino a lasciare solo una apertura di 1.0 1.5 mm sulla batutta
massimo miscela da tutto avvitato svita di 2.5 3 giri
minimo miscela da tutto avvitato svita di circa 2 giri
grazie atutti per le risposte, allora, ditemi se ho capito bene:
minimo meccanico = la vite più piccola che regola il minimo vero e proprio del motore
massimo miscela = la vite principale, quella che si può regolare anche con la carena montata
minimo miscela = la vite che sta sul pistoncino che fuoriesce quando si accelera
giusto?
28 dicembre 2006 alle 16:31 #13730Esatto; cmq tanto per chiarire se non sbaglio questo è il tuo motore;
scusa per la grafica; ho fatto in fetta.
29 dicembre 2006 alle 09:52 #13741Ciao e benvenuto.
Anche io ho un Kyosho TR15. Prima di aggiungere una precisazione ti dico: NON scoraggiarti, anche io all’inizio ho faticato un po’ per accenderlo!
1. La prima cosa è che sul mio (ma questo dipende anche dalla miscela che usi) la vite del massimo ho dovuto chiuderla di circa 1 giro rispetto alle impostazioni di fabbrica (impostazioni chesono di 2,5-3 giri aperta). La vite dei medi non ricordo bene ma pare che anche questa ho dovuto chiuderla un po (non molto).
2. la carburazione corretta che ti ho citato al punto 1 vale solo dopo il rodaggio e quindi puoi tenerla in considerazione solo per provare a metterlo in moto, ma poi ingrassa subito la carburazione (sia dei medi che del massimo) in modo da fare un buon rodaggio
3. la candela originale non so che gradazione sia, ma in questo periodo che fa freddo non va molto bene, prova a cambiarla con una più calda (gradazione 5).
Facci sapere come va
Ciao
29 dicembre 2006 alle 12:13 #13745quote:
Messaggio di enricodgCiao e benvenuto.
Anche io ho un Kyosho TR15….. ecc. ecc..
3. la candela originale non so che gradazione sia, ma in questo periodo che fa freddo non va molto bene, prova a cambiarla con una più calda (gradazione 5).
Facci sapere come va
Ciao
Scusa Enrico ma devo correggerti su quanto detto circa la candela poichè non conoscendo quella originale (che potrebbe andar bene) non puoi dire di cambiarla.
Circa la scelta della candela si opera in questa direzione;
candela calda gradazione 1 = filamento sottile poichè assorbe e trattiene maggiormente il calore e si usa in inverno
candela fredda gradazione 8 = filamento grosso poichè assorbe meno il calore e si usa in estate.
Guarda qua;
Tratto da http://www.tonyproduction.it/modellismo/nozioni/12.htm
Normalmente in inverno si usano delle candele “calde” (trattengono di più il calore) mentre in estate si usano quelle “fredde” (trattenendo meno il calore si raffredda la camera di combustione); le candele “medie”, invece, vanno bene in tutte le condizioni.
ANALISI DEL FILAMENTO DELLA CANDELA
(a volte può essere utile confrontarlo con una nuova)
Osservando una candela, vedi fig 3 e fig 4, notiamo che al suo interno c’è una spiralina; lo spessore di questa spiralina determina la categoria di appartenenza della candela stessa, ossia se essa è fredda o calda. Uno spessore maggiore farà sì che che la spiralina si riscaldi meno (candela fredda), uno spessore minore farà arroventare di più la spiralina (candela calda).
Gli aggettivi calda e fredda potrebbero far cadere in errore chi deve scegliere, infatti la candela si sceglie in base alla temperatura esterna e in base alla cilindrata: essa lavora nella camera di scoppio dove le temperature sono dell’ordine di 830°-1120°C.
I criteri di scelta per una candela variano in base alla cilindrata del motore, alla percentuale di Nitrometano usata nella miscela e soprattutto ai consigli forniti dal produttore del motore.
Più aumenta la cilindrata e più la vostra scelta deve ricadere su candele più fredde.
Con l’aumentare della percentuale di Nitrometano nella miscela aumenta anche la temperatura dello scoppio interno, quindi con più nitrometano sceglieremo candele più fredde.
Inoltre, le candele indipendentemente dalle marche sono numerate con una numerazione che va da 1 a 8, vedi fig 5, a numeri più bassi corrispondono candele più calde e a numeri più alti corrispondono candele più fredde (la 1 e la 8 sono gli estremi e sono rispettivamente la candela più calda e la più fredda).
29 dicembre 2006 alle 16:07 #13750In effetti sulla gradazione della candela ha ragione cbr46, anche perchè volevo consigliare di usare una 4 (non una 5; l’originale credo sia una 5)
Ma la gradazione dipende anche dalla miscela che usi e dalla temperatura esterna, ma in questo contesto credo sia di poca importanza. Anche con l’originale deve partire lo stesso.
Ciao
2 gennaio 2007 alle 21:21 #13814beh che dire, grazie a tutti per tutto, infatti non solo sono riuscito ad accenderlo perfettamente, ma ho effettuato un ottimo rodaggio e adesso giro che è un piacere!!!
GRAZIE ANCORA!
17 giugno 2007 alle 20:45 #22236Ciao vedo ke questa discussione è un pò datata, ma visto ke si tratta di un gxr vi pongo il mio problema qui.
Le viti sn cosi:
massimo: 4giri
minimo: 1mm
passaggio dei medi: 5/6giri
riesco a mettere in moto il motore e rimane al minimo, ha una candela n6, ma poi quando vado ad effettuare delle accellerate improvvisamente si spegne, come se si affogasse. Da cosa dipende è su quale vite devo agire?????
17 giugno 2007 alle 20:50 #22238ben tornati a tutti e 2 ! allora devi aprire il max di 0,40gradi
17 giugno 2007 alle 20:56 #22239sarebbe in giri???
17 giugno 2007 alle 21:00 #22241dicono 360gradi e come 1 giro conpleto ! [?]
17 giugno 2007 alle 21:07 #22242Quindi da 4 giri, fare un’altro giro. E le altre 2???
17 giugno 2007 alle 21:23 #22243geniox, appena ho la macchina sotto al naso guardo i giri che ho sulle viti… visto che anch’io ho quel motore.
Comunque donno, se accelera e il motore affoga io chiuderei il massimo piuttosto che aprirlo… se apri ci dai ancora più miscela…
17 giugno 2007 alle 21:58 #22249scusa e vero .avevo letto male . cioe . singhiozasse come se fosse magra. allora e sem plice . chiudi di 40gradi il max[:)]
18 giugno 2007 alle 12:01 #22258Ok aspetto i vostri consigli, intanto oggi pome riprovo……
18 giugno 2007 alle 15:36 #22265quote:
Messaggio di geniox…
Le viti sn cosi:
massimo: 4giri
minimo: 1mm
passaggio dei medi: 5/6giri
…
Ciao geniox,
la vite del massimo deve essere aperta approssimativamente di 2 – 2,5 giri. Quattro giri sono decisamente troppi per quel motore (a meno che non intendevi dire 4 mezzi giri: un giro sono 360 gradi, quindi il taglio della vite in un giro torna 2 volte nella stessa posizione).
Anche per la vite di passaggio credo sia troppo 6 giri completi (ma qui non ricordo esattamente).
18 giugno 2007 alle 21:25 #22295quote:
Messaggio di donno0,60 gradi e come 1 giro conpleto ! [;)]
E si anch’io vorrei dei chiarimenti; se un giro sono 360°, cosa non capisco quando srivi 0,60° è come un giro? [?] [?] [?]
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