grossi errori da neofita sul GXR15

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore grossi errori da neofita sul GXR15

Questo argomento contiene 32 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 21 a 33 (di 33 totali)
  • Autore
    Articoli

BlackCat
    Keymaster

Magu, secondo me donno ha confuso i gradi (°) coi minuti (‘), che è un altro modo di indicare il giro di una vite. Col secondo metodo si pensa la testa della vite come il quadrante di un orologio analogico: girare di 1/4 la vite,in gradi diventano 90°, in minuti 15. Con 60’ si ha un giro completo.

Saluti

Massimo Turrà

donno
    Membro

per farla piu semplice da capire . io o sempre fatto cosi , come fanno nelle piste di roma , viterbo , ecc io calcolo 60gradi, 1ora di orologio ! se uno dice apri di mezzo giro , io apro di 0,30gradi cioe 30min. ! io non o mai sentito in pista o altri posti uno che dice (apri di 328giri su 470 ! o chiudi 261giri o apri 472 su 571giri !! ) cosi e peggio !

cbr56
    Membro

Senti donno te lo chiedo per favore; vuoi spiegarti in maniera comprensibile?; meno male che è magu a chiederti spiegazioni su come hai interpretato a modo tuo i gradi (e non solo in questa discussione ma anche in altre), i minuti o non so come cavolo volevi spiegarti; mettiti nei panni di uno che ha appena cominciato e che legge questo post; anche ammesso che quello che tu vorresti dire sia esatto i tuoi consigli non potrebbero essere ascoltati.

Prendiamo ad es. quello che ha detto Black che ha “tradotto il tuo pensiero”; ti invieterei quindi, per essere capito, a dire 360° gradi per un giro completo di vite oppure 60 minuti se paragoni la vite ad un orologio; 180° gradi per mezzo giro oppure 30 minuti sempre per mezzo giro; 90° gradi o 15 minuti per un quarto di giro.

Oppure fai ‘na cosa va; vai più semplicemente a giri; 1 giro, mezzo giro oppure un quarto di giro che forse è la soluzione migliore e soprattutto la più comprensibile.

donno
    Membro

ok … allora 1g o mezzo g . ok

BlackCat
    Keymaster

Ormai mi ergo a “traduttore simultaneo di donno”:-)))

donno il tuo ragionamento è esatto, sbagli la terminologia: quelli di cui parli tu son “minuti” e non “gradi”… c’è una bella differenza!!!

(scusate per l’off-topic)

Saluti

Massimo Turrà

geniox
    Membro

Cmq a parte la confusione tra gradi, minuti, giri, e chi + ne ha + ne metta, sn riuscito a capirci qlcs.

Prima ho sostituito la candela, pulito il carburatore x bene (nn vi dico cosa c’era dentro), poi visto che il minimo lo reggeva cn tre giri di max, mi sn messo a giocare sui medi, e cosi gira di qua e gira di là, alla fine minimo xfetto e accellerazione bruciante.

Ora sl 1cosa, se devo cambiare qlcs, meglio toccare solo la vite del massimo o le altre??????

Grazie a tutti.

enricodg
    Membro

Io sul GXR la vite dei medi ed il minimo meccanico non la toccavo mai.

Spesso però dovevo fare piccoli aggiustamenti sulla vite del massimo.

Una volta caburato comunque cerca di toccarlo il meno possibile.

Una cosa importante: io, da inesperto, ho trovato molto utile un termometro (ad infrarossi) per controllare la temperatura motore. il mio GXR girava bene sui 120-130 gradi.

donno
    Membro

giusto. tocca solo quella dell max. io i motori ,li faccio lavorare a 110g . e girano bene . ma ai un buon filtro aria ?? senno ce rischio che entri altra robbaccia !!!!

geniox
    Membro

quote:

Una cosa importante: io, da inesperto, ho trovato molto utile un termometro (ad infrarossi) per controllare la temperatura motore. il mio GXR girava bene sui 120-130 gradi.

X quello in futuro nn ci saranno problemi, ho trovato un Venom smart su e**ey a poco, mi deve arrivare…..

quote:

giusto. tocca solo quella dell max. io i motori ,li faccio lavorare a 110g . e girano bene . ma ai un buon filtro aria ?? senno ce rischio che entri altra robbaccia !!!!

Kosi farò, sl il max, un pò grassa o un pò magra, a secondo delle necessità. Il filtro è uno di quelli che è tutt’uno con la gomma ke c’è sotto

questo:

donno
    Membro

lin portante , che non sia quello fino originale kyosco ! quello tondo piccolo !!! non vale nulla !!!

BlackCat
    Keymaster

Per il filtro, dipende anche l’uso del modello. A proposito: cos’è?

Riguardo la carburazione, ora che le cose sono sensibilmente migliorate, ricontrolla tutto a motore caldo e con un dito di mix nel serbatoio.

Saluti

Massimo Turrà

geniox
    Membro

Raga, riprendo un pò questa discussione sul gxr-15. Opel astra.
    Ultimamente sto girando senza filtro miscela, voi dite xkè, semplice il modello cn il filtro montato, nel raggiungere il massimo, si spegne di colpo, invece senza filtro gira ke è una meraviglia. Possibile che un filtro mi crei tutto questo???? Poi come faccio cn lo sporco??
    Cerco sempre la testata del gxr…….

pollix
    Moderatore

prova a dargli una pulitina al filtro. se persiste accorcia il tubo di pressione.

Stai vedendo 13 articoli - dal 21 a 33 (di 33 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.