Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Assetto › il tipo di assetto!!
Questo argomento contiene 19 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da mantua93 17 anni, 8 mesi fa.
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15 aprile 2007 alle 13:54 #1775
ciao raga sull’ asfalto senza sassi in piano io con la mia mantua posso girare con un assetto rigido ,normale o morbido??
io giro con un assetto normale va bene??
[?]
15 aprile 2007 alle 13:59 #18991sull’asfalto dove andiamo noi bello pulito senza sassi va bene un assetto rigido in modo che la makkina nn ti sbandi quando vai sull’accelleratore oppure no,aspetta i consigli dei più esperti
16 aprile 2007 alle 18:15 #19067sono andato nella sezione foto e o visto la tua macchina ……….[:(] e devo dire senza che te ti offenda ma su una macchina di vecchia progettazione in quell modo non puoi pretende molto su assetto e cose varie !! perche quella e addiritura il modello prima della delta integrale della mantua model !! quella e per passa tempo . non per offendere ma di quella , si fatica a trova i pezzi di ricambi. divertici e basta , senza esagerare , dammi retta senno ti fai troppi pensieri ! comunque non sto ofendendo nessuno e sei libero di usare cio che piu ti piace . dico solo cio che penso e te sei libero di fare cio che piu ti piace !! ha su quella ti consiglio max 5% di miscella ..
16 aprile 2007 alle 23:38 #19093quote:
Messaggio di donnosono andato nella sezione foto e o visto la tua macchina …. ecc. ecc.
Senti donno non credo che tu ti possa esprimere in questi termini nei confronti di nessun utente; intanto l’utente mantua 93 potrebbe offendersi per quello che gli hai detto ed il modo con cui lo hai fatto (al posto suo io mi offenderei).
Lui ha chiesto un parere sull’assetto e non sulla macchina; cmq la sua macchina vale per lui quanto tutte le tue messe assieme valgono per te; poi tu sei un adulto e che lavora e lui invece è un ragazzo di soli 14 anni e, se come ha detto in altra parte del forum, è già due anni che gira con questa macchina vuol dire che a lui va bene così. Siccome sta ponendo tante domande mi da l’impressione che ci tenga tantissimo a questa macchina e che si stia pure divertendo esattamente come te fai con le tue.
Circa le prestazioni che richiede alla sua macchina fa bene ad informarsi perchè sul forum siamo qua per aiutarci l’un l’altro; inoltre sei anche disinformato circa i pezzi di ricambio.
Un’altra cosa che, se permetti non condivido e che molto spesso dici anche ad altri utenti che, dopo che tu hai dato il tuo consigio ognuno può fare come vuole; certo che ognuno può fare come meglio crede ma soprattutto lo può fare senza il tuo consenso.
Credo di essere stato abbastanza chiaro. Mi scuso con i moderatori di sezione per l’OT.
17 aprile 2007 alle 16:58 #19118donno la mia macchinetta se lo vuoi sapere va fortissimo fattelo dire da protech che è mio cugino se si riscalda…
cmq nn farei mai le cose che hai detto xke secondo me tu 6 una a cui piacciono macchine nuove e basta
grazie cbr56
salutoni a tutti
17 aprile 2007 alle 17:17 #19122Ciao mantua93
Prova a montare olio 800 sugli ammortizzatori posteriori e olio 500 su quelli anteriori.
Le molle non riesco a capire quali sono, ma io montavo quelle gialle dietro e quelle amaranto avanti.
Per l’assetto in generale, se mi dici quanti differenziali hai o se monti il palo centrale, ti posso dare qualche dritta, conosco quella macchina a memoria.
Salutoni
Dino
17 aprile 2007 alle 21:50 #19145ho 2 differenziali cmq li ho verniciati io gli ammortizzatori
18 aprile 2007 alle 10:00 #19159a donno scendi dal piedistallo x favore,punto primo mio cugino nn è fanatico di modelli come te,secondo datte na regolata su come esprimi i tuoi pareri,mio cugino si diverte e ha chiesto solamente delucidazioni sull’assetto e non sul parere della macchina,quindi stai calmino per favore e pensa a rispondere a tono,grazie cbr56 hai ragione tu,cuginetto continua a divertirti cosi nn da retta a nessuno[:(!]
18 aprile 2007 alle 10:06 #19160Donno io mi chiedo con quale arroganza sei riuscito a scrivere quel post così offensivo. è inutile che tu scrivi “senza offesa” perchè il modo con cui hai espresso la tua opinione nei confronti del modellino di mantua93, è a dir poco offonsiva. Modello etrusco cosi come lo chiami tu, e allora, non bisogna mica aver l’ultimo modello sul mercato per far parte di questa community. Ricordati che la passione per questo fantastico hobby non si acquista comprando più modellini, ma provare con entusiasmo nuovi assetti, pulire il modello, imparare il più possibile su di esso e sul modellismo, ecc., sono queste le caratteristiche che ti fanno salire di livello e non la quantità dei modelli che si possiede. Il nostro amico mantua93 si è iscritto a questo forum per far parte della nostra community ed imparare il più possibile, ma tu lo hai sminuito dicendogli che è un modello manco per divertirsi. Donno mi hai veramente sorpreso, ora ti dico io senza offesa che tu mi sa che sei uno di quei modellisti che quando va in pista elargisce opinioni di superiorità e sul modellino degli altri un pò troppo a vanvera.
Ciao Mantua93, non far tanto caso a opinioni buttale li a casaccio, per ora continua a divertirti con la tua rally race, tanto hai 14 anni e di tempo per farti un modellino da competizione ne avrai[;)][;)][^]. Ciao e benvenuto nel forum!!![;)]
18 aprile 2007 alle 15:15 #19163hanno perfettamente ragione donno!!! io ho iniziato con un modello simile 7 anni fa, il mio era una crono entry level!! mi domando cosa ti passi nella testa quando le dita scivolano sulla tastiera scrivendo stupidaggini e facendo irritare non pochi!!!
18 aprile 2007 alle 15:16 #19164Se hai due differenziali ( uno sull’anetriore e uno sul posteriore ) e palo rigido
centrale, prova ad indurire quello anteriore il più possibile con olio siliconico da 500.000 e libera quello posteriore il più possibile.
Porta la convergenza posteriore chiusa di due gradi e quella anteriore aprila di un grado.
Camber posteriore tre gradi chiuso e quello anteriore un grado chiuso.
Per il caster prova a portare i braccetti superiori anteriori tutto dietro.
Se la macchina ti sembra che abbia troppo inserimento in curva, sdraia leggermente gli ammortizzatori anteriori.
Con questo assetto dimmi come ti trovi.
Personalmente mio figlio faceva i curvoni veloci della pista disegnata sul piazzale a gas spalencato, senza che la mocchina tendesse a muoversi.
Dimenticavo,altezza del telaio 1 cm posteriore e 9 millimetri anteriore; gomme PMT 10 anteriori e 05 posteriori, possibilmente su cerchio Mantua ( quello giallo, è leggermente più morbido )
Saluti e buon divertimento.
P.S. Per iniziare hai un’ottima macchina che ti dà la possibilità, se ne hai voglia, anche di partecipare a qualche garetta. Quando puoi cambia quel motore possibilmente con un Novarossi da rally sette travasi che non costa un patrimonio ed ha ottime prestazioni.
18 aprile 2007 alle 15:59 #19166Inviterei ad attenersi all’oggetto della discussione
18 aprile 2007 alle 17:29 #19172ma no .. allora mi son espresso male .. e solo che volevo dire che non ne valeva comprare una macchina di progetazione vecchia .. ma se glie stata regalata che io non lo so !! allora se gli fosse stata regalata buon per lui ottimo regalo !! io o iniziato con 1 macchina nel 90 con trasmissione meccanica 4×4 sicche la mia era mooooolto vecchia !!! pero mi divertiva !!
(axus) adesso sei te che mi deludi !! perche io in pista o con gli amici sono sempre il 1 ad andargli a chiedere se gli serve 1 mano su assetto o problemi di meccanica o alto ancora come misurare il tempo pista o carburazione ecc !! a me garba molto aiutare anche gente che non conosco a migliorare il proprio modello !! e ne avuti tantissimi di ringraziamenti , per la mia generosita e del tempo anche tutto il giorno a provare il suo modello ecc anche a smontarlo all volo risolve i problemi e rimontare tutto all volo !! anche se poi quell ragazzo non dovesse piu tornare come e gia successo . io dentro di me son contento di averlo aiutato !! e poi puo darsi che mi sono spiegato male , mentre scrivevo a mantua93 . e poi a me garbano anche i modelli di anni vecchi !! in fatti cio sempre la bmt dell 2000 ! e la mia prima macchina quella con trasmissione meccanica ,che pero ora non uso perche lo sigilata sotto vuoto perche il metallo si stava a sgretolare da quante vecchio .. chiedo scusa a tutti e a mantua93 per essermi espresso male
18 aprile 2007 alle 17:40 #19174su via, credo che donno abbia scritto in buona fede, un po irruentamente, ma non credo volesse offendere nessuno
mo seguiamo il consiglio di cbr, e torniamo all’argomento in oggetto
bye
18 aprile 2007 alle 18:24 #19177mantua93 , potresti usare un assetto normale o in termedio !! dipende tutto dallo stile della tua guida ! poi ti consiglio di tenerla alta min 1cm . ma senno tanto ai protech che ti da 1 mano quando girate in sieme sicche vai tranquallo che ti aiuta lui dal vivo ![;)] senno se vai in pista ce sempre qualcuno che e disposto a darti una mano a provare il tuo modello e dirti cio che devi fare [;)]
18 aprile 2007 alle 18:32 #19178Donno io ho detto che mi sembri uno di quei modellisti che si credono “superiori” in tutto, questa cosa l’ho scritta dopo che avevo letto il tuo post, il quale valutando come era stato scritto e con che toni mi è venuto impulsivo pensare ciò di te. Ma visto che nell’ultimo post che hai postato di sei scusato sia con mantua93 econ noi per la maniera con cui avevi scritto, volgio porgerti le mie scuse per averti giudicato male [;)][;)]. Ciao e nessun rancore[;)][;)]
Scusate per l’OT[;)]
18 aprile 2007 alle 23:39 #19202Per Mantua93.
Complimenti per l’automodello che possiedi. Considera che attualmente ho la Mantua Model Maggiolino Turbo Force Junior. Sebbene abbia 14 anni, la Mantua Model ancora vende tutti e dico tutti, i pezzi di ricambio…incredibile. Tuttavia, al 80%, la tua Rally è identica alla mia sebbene sia solamente una 2WD e non solo, il motore non l’ho ancora mai cambiato.
Tuttavia, nella mia, purtroppo, posso fare solamente 4 regolazioni fondamentali (Toe anteriore, irrigidimento molle ant/post, down stop ant/post e Ackermann) ma la utilizzo lo stesso quanto desidero raffinare la guida dal momento che per guidare sempre al meglio un automodello con lo scatto libero o 1/5, la Mantua è formidabile. Tuttavia, se il tuo automodello ti permette di variare anche altri parametri allora segui il sugerimento di Pap come assetto standard. Comunque dovresti dirci dove vai a correre: perchè se giri in un piazzale liberamente, l’assetto di Pap non ti serve a nulla in quanto le traiettorie sono liberamente ispirate alla tua fantasia.
Comunque se vuoi un giorno ci potremmo vedere io, te e tuo cugino Protech alla pista di Cassino o al GTV, così posso darti alcuni consigli in merito al tuo MERAVIGLIOSO automodello.
Ad esempio il 25/04/2007 mi trovi a Cassino.
19 aprile 2007 alle 12:40 #19207Ciao Massimiliano
io mi sono permesso di dare quei suggerimenti a Mantua93, perchè dalle foto mi sembrava una Rally Race prima edizione.
Guardando meglio le foto forse hai ragione tu, in effetti dovrebbe essere la versione “maggiolino”, con qualche regolazione in meno della rally race.
Però, visto che sia protech che mantua93 sembrano due ragazzi svegli, con pochi soldi e un pò di pazienza e manualità, sul maggiolino si possono montare i bracci della rally con tutte le regolazioni annesse e connesse.
Il mio assetto funzionava sul piazzale dove avevamo disegnato una psudopista e la domenica giravamo spensieratamente.
Diventa logico che se vai sul piazzale per andare avanti e indietro, tutte quelle regoalzioni non hanno senso.
Salutoni a tutti e, Massimiliano quando ci vediamo a Ponte Galeria ???,
Dino
19 aprile 2007 alle 14:04 #19213Per Pap.
Credo che la macchina di Mantua93 sia migliore della mia perchè dalle modifiche apportate, vedi sue foto, ha la possibilità di cambiare qualche parametro in più. Inoltre, la sua è una 4WD in luogo della 2WD che io possiedo.
A Ponte Galeria ci andrò questo anno solo in occasione della 3° giornata del Campionato Regionale AMSCI Lazio 2007. Se poi ci saranno ulteriori novità ti avvertirò immantinente.
Salutami tuo figlio.
20 aprile 2007 alle 14:53 #19272grazie x i consigli ma la mia macchina nn cambia assetto se irrigidisco o lascio normale le sospensioni xke x abbassarla ha 2 grane belle lunghe tra il castelletto e il telaio cmq io nn sono mai andato in pista e se lo volete proprio sapere io a donno nn c’ho proprio dato retta
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