ingranaggi sgranati

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione ingranaggi sgranati

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  franchip 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1855

    franchip
    Membro

    Buongiorno a tutti, da quando ho comprato il mio nuovo motore (lrp spect 2), ho gli ingranaggi del mio giga crusher che si sgranano in continuazione. i supporti per il motore li ho comprati ma i buchi sul telaio li ho fatti da solo. i primi 2 ingranaggi sgranati erano dovuti ad una vite che regge il motore, che con le vibrazioni si era svitata, il terzo invece dovuto ad una vite che va ad avvitarsi sull’albero motore. da fermo o a velocità ridotte gli ingranaggi tengono, ma appena comincio a dare gas ecco che si sganano. cosa posso fare????[V][V][V][:(!][:(!][:(!][:(!][xx(]

    #20628

    fissa tutto bene, anch’io avevo quel problema con lo spec3.

    Ho fissato e allineato tutto con molta calma e non ho più problemi

    #20715

    franchip
    Membro

    ok, ma io ho già provato a fare quello, ma non riesco ad allinearlo, oggi mi sono arrivati i nuovi ingranaggi, volevo sapere se si puù fare un test di “tenuta”, prima di mettere in moto, evitando di sgranare.

    #20748

    franchip
    Membro

    nessuno mi sa dare una spiegazione, ho visto che molto probabilmente tutto ciò dipende dalla vite che regge la campana e tutti i cuscinetti. infatti questa si allenta inispiegabilmente col girare del motore. vorrei sapere come fare a bloccarla, dato che col frenafiletti non cela fo. grazie

    #20753

    BlackCat
    Keymaster

    Parli della vite che sta sulla punta dell’albero motore?

    Strano… dovrebbe girare in senso inverso ai giri del motore, e quindi “autoserrarsi”.

    Perchè non ci posti una foto?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #20757

    franchip
    Membro

    ecco le foto, scusate se son venute male ma le ho fatte col cell.

    #20919

    franchip
    Membro

    nessuno mi puo aiutare????? ho riprovato[:(!][:(!][V][V], ed ho motato che mi si svitano le viti del motore.[xx(] io uso frenafiletti forte, ma niente, continuano a svitarsi. sapete percaso indicarmi un prodotto che regga anche a temperature alte?

    #21104

    BlackCat
    Keymaster

    Ma quali viti? Quella della campana frizione, o tutte?

    Massimo Turrà

    #21113

    franchip
    Membro

    quelle dei supporti motore

    #21115

    BlackCat
    Keymaster

    Ma il frenafiletti ce lo metti? e stringi bene?

    Controlla pure che la filettatura nel castello motore sia integra, e che esso poggi perfettamente a contatto col telaio.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #21122

    franchip
    Membro

    si io lo metto e stringo infatti tutti i problemi avvengono quando il motore è in temperatura, verso metà serbatio

    #21128

    BlackCat
    Keymaster

    Guarda che quello che dici è veramente strano…

    Personalmente controllo spessissimo tutte le viti sui miei modelli. Quelle che non ho mai trovato svitate, son proprio le viti del motore!!!

    Ci può pure stare, ma dopo ore di funzionamento, non dopo metà serbatoio!!!

    Sicuro che la filettatura sia integra? E che viti e fori abbiano lo stesso passo?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #21146

    franchip
    Membro

    certo, fatto sta che il motore durante il fuzionamento si muove e le viti alla fine sono molto lenti, sarà forse anche per il fatto che ne ho messe solo tre inquanto il quarto foro non è preciso e mi porta il motore fuori allineamneto. non so più cosa fare.

    #21153

    BlackCat
    Keymaster

    Allora inizia a fare, se possibile, un foro al telaio per avvitarci la quarta vite!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #21176

    franchip
    Membro

    ho provato ad allargare il foro, ma purtroppo sono proprio nell’angolo del teleaio. per poterlo allargare ho dovuto mettere una piastra, e forare la sopra. il grosso problema come ripeto è il fatto che a freddo va bene ma quando si scalda inizia a muoversi distruggendomi la prima marcia (quella di trazione) lasciando intatte le altre. a questo punto volevo sapere se qualche utente del forum con un po di esperienza sta dalle parti di Pistoia (toscana) per eventualmente frgliela vedere o farmi dare qualche consiglio vedendola dal vivo.

    grazie

    #21179

    BlackCat
    Keymaster

    Magari ti sgrana solo la prima, perchè in mezzo serbatoio non hai nemmeno il tempo di passare in seconda!

    Io sto a Firenze, però son senza mezzi, e nemmeno un super-esperto…

    Magari con qualche foto che illustri il tutto (accoppiamento pignoni corone, banchino motore, telaio, etc. mandale pure a me, che le posto in formato adeguato) potremmo riuscire ad aiutarti anche quì!

    Saluti

    Saluti

    Massimo Turrà

    #21191

    franchip
    Membro

    [^]scusa una cosa, oggi girando su internet ho trovato a roma questo[:D][:)]: http://www.hobbycenter.ru/product_info_19880.html, scusa se è in russo, ma è l’unica foto che sono riuscito a trovare. pensi che mi possa risolvere tutti i problemi?[?][?]

    #21231

    pollix
    Moderatore

    scusa ma non capisco come è possibbile che il castello che monti non faccia combaciare i buchi?? cambia castello motore. inoltre con 3 viti praticamente ti succede che il motore non è perfettamente in linea, alora provoca vibrazione che portano a svitare le altre proprio pechè non è allineato bene.parlo del castello e telaio. io penso che ti costi meno prendere un castello motore adatto che andare avanti a modifiche e cambiare corone.[;)]

    #21236

    franchip
    Membro

    quindi mi suggerisci di prendere il supporto di cui ho postato il link. quello dovrebbe andar bene senz’altro. poi un’altra domanda, ma che differenza c’è tra ingranaggi in titanio e ingranaggi in plastica??

    #21256

    pollix
    Moderatore

    la differenza im primissis son o i materiali[:D] secondis[:D] quelle di plastica durano meno e costano meno, terzis[:D] quelli in metallo costano di piu’ , fanno piu’ rumore e provocano vibrazione quindi si smaonta tutto pian piano. e quando si consumano rovinano anche la campana. nel tuo caso adesso avresti dovuto buttare anche la campana. quindi decisamente meglio quelle di plastica. prendi il castello e vedrai che spendi meno.[;)]

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.