Home › Forum › ELABORAZIONI › Strumenti › Le "Weight Gauge": bilance per il setup degli automodelli!
Tag: bilancia setup automodelli, Digital Weight Distribution Gauge, G Force, Team Integy, Weight Gauge, X Weight Gauge
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da BlackCat 10 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
24 febbraio 2014 alle 16:00 #67676
Salve Amici!
Oggi vogliamo riprendere un argomento tanto caro ai professionisti del nostro hobby ed ai modellisti più pignoli: il BILANCIAMENTO DEL PESO sui nostri automodelli!Questo parametro è molto importante per il setup generale del modello. E seppur calcolato dai produttori in fase di progettazione, diventa una grande variabile in quei modelli dove si fa fatica a raggiungere il peso minimo imposto dalla categoria, e si deve così ricorrere a dei pesi aggiuntivi da sistemare sul telaio.
Come si fa a capire dove è meglio sistemare questi pesi?
Le soluzioni sono due:
1) si copia dai piloti più bravi 😛
2) ci si attrezza per rilevare il peso sui singoli assi ruote del nostro modello, per capire se aggiungendo peso poassiamo anche aiutare il bilanciamento del modello.Fino ad oggi gli strumenti che aiutavano il modellista in questa operazione non erano molti…
Personalmente ne conoscevo solo uno: Digital Weight Distribution Gauge prodotto dalla Team IntegyIn sostanza si trattava di una semplice bilancina elettronica, conformata in modo da poter pesare un asse per volta, mentre il resto del telaio veniva mantenuto in adeguata posizione “sospesa” tramite ai tre cavalletti in dotazione alla bilancia.
Ecco come funziona il sistema:
In realtà qualche anno addietro avevamo già trattato l’argomento, facendo anche una ricerca del prodotto per un utente interessato.
Ci fu praticamente impossibile trovarlo sui vari store online di tutta Europa… Il negozio più vicino a noi che lo dava disponibile era in Kuwait :-O !!!Anche sul sito ufficiale non c’è più traccia della bilancia ormai da tempo…
Fatta eccezione per il pdf delle istruzioni QUI e il cavalletto optional in alluminio QUI…
Massimo Turrà
24 febbraio 2014 alle 16:14 #67677In questi giorni la giapponese G Force ha presentato l’innovativa X Weight Gauge!
Il kit si compone di ben quattro distinte bilance, collegate ad un’unità centrale che mostra sul display il peso rilevato da ogni bilancia!
Il sistema permette così di rilevare:
– il carico su ogni singola ruota;
– il carico su avantreno e retrotreno, espresso in grammi e in %;
– il carico sulle diagonali ant.dx/post.sx e ant.sx/post.dx, espresso in grammi e in %;
– il peso totale del modello.Non si conosce ancora il prezzo di questo utile strumento, anche perché la sua commercializzazione è prevista per il mese prossimo.
Al seguente link ne trovate tutte le caratteristiche, QUI
Il sito è in giapponese, ma potrete tradurlo in automatico con Google. Sulla destra della pagina trovate anche il manuale scaricabile in pdf.Fonte & Info: http://www.gforce-hobby.jp/products/G0022.html
Massimo Turrà
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.