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Questo argomento contiene 15 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da tonyproduction 17 anni, 2 mesi fa.
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27 agosto 2007 alle 01:53 #2170
Salve, ho appena comprato una Tamiya Dark Impact e sono intenzionato a “liberarla” dalla quelle fastidiose spazzole [:D]
Informandomi (in effetti non moltissimo) mi è parso di capire che il miglior kit esc/motore al momento sul mercato sia il Mamba Max. Ma la Mamba offre una discreta scelta di motori. Qualcuno mi saprebbe dare una dritta su quale sia il più appropriato per un buggy 4wd 1/10? grazie27 agosto 2007 alle 08:29 #24619i motori che ci sono sono il 4600, il 5700, il 6900 ed il 7700 giri volt; secondo me il 7700 è più da auto on-road per via degli alti rpm, il 5700 o il 6900 dovrebbero fare al caso tuo; comunque ricorda che l’esc mamba è perfettamente programmabile da pc (e a differenza dei mamba 25 il soft te lo forniscono con il kit esc-motore) e quel programma è una miniera di regolazioni, dal cut off delle batterie alla potenza di partenza alla trimamzione (hai 7 “posizioni”, dal più brutale al più leggero) alle curve di erogazione in frenata e in accelerazione.
io ti consiglierei di scegliere il 6900 o il 7700 e poi di divertirti a trovare il settaggio del motore che preferisci. (io ho il piccolino mamba 25 6800 e con il soft che poi è l ostesso delal serie max mi ci son trovato benissimo per non tritare la trasmissione dei piccoli monsterelli)27 agosto 2007 alle 12:35 #24622bella macchina na offroadelettrico non mi ispirano cmq ha ragione airone… per l’elettrico off road nn si devono tenere i giri alti nel motore…nn ho ben capito l espazzole che intendi…
27 agosto 2007 alle 12:41 #24623piccola news la castel “raccomanda” il 4600 ed il 5700 per l’off mentre il 6900 ed il 7700 per l’on road; quindi la tua scelata dovrebbe ricadere fra il 5700 ed il 6900 a seconda se vuoi avere una off pura od un missile fuoriscrada; consiglio mio sarebbe il 6900 che è l’ultimo uscito, sin ora è il miglior mix fra potenza e velocità, e poi al massimo corri con le 5 celle oppure accorci il rapporto, però non esagerare altrimenti triti la trasmissione 😉
per corsi le spazzole sono i “vecchi” motori brushed
27 agosto 2007 alle 12:44 #24624grazie…ora ho capito…facevano schifo…
27 agosto 2007 alle 12:54 #24627Messaggio di triplepizza Salve, ho appena comprato una Tamiya Dark Impact ecc. ecc. grazie
Ciao triplepizza e benvenuto nel forum; ho sposato il topic ed ora si trova inserito nella sezione idonea.
Augurandoti una buona permamenza sul forum ti inviterei a dare un’acchiata al regolamento;
27 agosto 2007 alle 12:57 #24628non è vero che fanno skifo gli spazzolati, hanno caratteristiche differenti tutto qui; i Bl sono l’evoluzione e basta.
27 agosto 2007 alle 14:34 #24634caspita cbr56, quando sta mattina non mi sono più ritrovato il mio 3d sono deceduto! Scusate se ho sbagliato sezione, sono un novellino.
Tornando alla discussione, il 5700 ha un grande vantaggio rispetto ai superiori poichè accetta molti più tipi di voltaggi, almeno questo è quello che mi è parso di capire dando un’occhiata alle specifiche che circolano su internet. Ovvero il 7700 necessita di 8 celle ni-mh o 2 lipo,il 5700 invece va da 6 celle nimh, classiche ed economiche (e che ho già) fino a 3 celle lipo, ottenendo tra l’altro prestazioni migliori del 7700 anche come numero di giri! Siccome credo che anche il 6900 abbia l’indole del 7700, penso proprio che ricadrò sul 5700, come la mamba stessa mi consiglia (grazie airone).
Per quanto riguarda le “spazzole” [:D], mi riferivo esattamente ai motori brushed. Non mi sembra proprio il caso di parlarne male, negli anni son migliorati tantissimo e,grazie anche all’aumento di capacità delle celle sub C, garantiscono ancora grandi prestazioni. Certo non era pensabile da nessun modellista che da un giorno all’altro venisse fuori un nuovo tipo di motore capace di tali prodigi! Un’evoluzione inaspettata e felicemente accolta da tutti [:271]
vi posto la review che mi ha dato la spinta decisiva: non perdetevi i videuzzi in basso a sinistra, fanno PaUrA [:159]
http://www.beatyourtruck.com/prodreview-mambamax.html27 agosto 2007 alle 14:43 #2463527 agosto 2007 alle 23:32 #24648C’è in america un certo Heli Mod Man che ha adattato un motore e un regolatore da elicottero su una DI, poi lo ha fatto girare con un pacco lipo 6s! Quello che ha ottenuto è un bolide cn ha una tale esuberanza che per mandarlo dritto necessita di un giroscopio, e quindi non ha esitato a montarglielo! 64 miglia orarie!!!! Lo ammiro
Vi posto il 3d
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=541651
enjoy28 agosto 2007 alle 09:47 #24650bè, che dire è un bel razzetto… ma sbaglio o dalle foto prima montava un mamba?
28 agosto 2007 alle 16:07 #24672Ci ho appena riguardato e mi pare che nelle foto che ha messo Heli si veda solo un Haker. Forse quella col mamba è di un altro ragazzo che è intervenuto nella discussione. Ieri sera ho contattato Heli li sul forum e mi ha detto che adesso (il post è di un anno fa) sta facendo una nuova DI con il figlioletto, e ci monta proprio un mamba max5700…ma ovviamente non usa un normale esc castle creation (che a me già pare fantascientifico) perchè ha scritto che usa un pacco 4s…in oltre ha confessato di avere in mente di ritirare fuori il suo haker e provarlo con un 7s!!! Lui decisamente non ha limiti di spesa. Mi chiedo tra l’altro con che razza di arnese possa caricare dei pacchi cosi obesi!!! Persino il duratrax ice non supera le 4 celle litio! e probabilmente avrebbe dei problemi a caricare delle 6000 mAh! Ahah, sono affascinato
28 agosto 2007 alle 16:27 #24675jà jà ce ne sono di persone così “malate” (notare le virgolette)
per caricarle mi sa che non ci saranno prolemi, altrimenti non ci avrebbe pensato… una domanda.. .visto che in li-po non sono molto ferrato “albori” 4s 7s è riferito al numero di celle o a qualche altra caratteristica?per l’esc a detta di molti quello della castel è fra i migliori, poi con l’aggiornamento del firm. può anche controllare quasi perfettamente i motori sensored tipo lrp o novak il che non è affatto male.
28 agosto 2007 alle 19:40 #24686…ehm…non vorrei rompere le uova nel paniere e i sogni nel cervello…
è vero che il mamba max riesce a gestire i motori con sensori..ma una cosa è gestirli per farli girare e una cosa è gestirli per farli andare come si deve…
diciamo che ci sono problemi di fludità di erogazione..in partenza e anche durante la corsa…
quindi i rispettivi esc brushless per i motori brushless sensored loro dedicati restano ancora da preferire.cioè…
Novak GTB – velociti
Esc LPR – Motore brushless LRP
e via discorrendo
la dicitura sulle celle 2s 3s 4s ecc…dice che ci sono 2 celle lipo in serie (da qui la “s”)..quindi il voltaggio sarà 3.7×2
3s sono tre celle in serie…quindi 3.7 x 3 e così via [^][^]
invece nella dicitura 2s2p…p sta per “parallele”…tipo le lipo 8000mAh 7,4…2 celle lipo in serie ti danno 7.4volt…poi tra di loro stanno in parallelo e ogni accoppiata è da 4000mAh..messe in parallelo danno 8000mAh
28 agosto 2007 alle 19:49 #24687ok allora era come pensavo e io che mi dicevo “no è troppo semplice così”… a volte è meglio chiarirsi un dubbio comuqnue 🙂
per il mamba quell oceh dici te era vero, ora la castel ha rilasciato un nuovo firm aggiornando la gestione dei motori sensored si certo non è una gestione perfetta da competizione però rispetto è priam è una signor gestione.
è anche vero (ed ovvi ofra l’altro) che ogni casa crea la sua accoppiata e che non si puù pretendere di avere la stessa gesione mescolando le case.
però da non poter quasi gestire a gerstire egregiamente (per essere un esc sensored) è un notevole passo. no?28 agosto 2007 alle 19:58 #24689si…sicuramente è un progresso…e progredisci oggi, progredisci domani…chissà..
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